La spada in fondo al lago o spada nella roccia?

Una spada di epoca pre-vichinga è stata ritrovata da una bambina di 8 anni in Svezia

I laghi continuano a riservare sorprese straordinarie a giovanissime e ignare nuotatrici. A settembre 2017 la piccola Matilda Jones ritrovò la spada di Re Artù nel fondo del lago Dozmary Pool in Cornovaglia.

A distanza di un anno è stato il turno di Saga Vanecek, una bambina di soli 8 anni che qualche giorno fa, anche a causa della la siccità estiva che ha abbassato il livello del lago svedese Vidöstern, ha trovato una spada da 85 centimetri che sembra appartenere all’era pre-vichinga.

spada
Fonte: Focus


Saga ha trovato l’antica arma mentre era al lago col padre, in un punto dove l’acqua non era alta nemmeno mezzo metro.

Ho sentito qualcosa nell’acqua e l’ho sollevata, ma c’era una impugnatura e sono andata a chiamare mio padre perché mi sembrava una spada.

spada
Fonte: Focus

Dopo il ritrovamento, la famiglia della bambina ha contattato il locale museo Jönköpings Läns che ha analizzato l’antico manufatto. Dalle prime analisi è emerso che la spada, completa di fodero di legno e cuoio, è in buono stato di conservazione, considerando la sua età. Ma il periodo è ancora incerto: secondo le prime stime potrebbe essere stata fabbricata tra 1.000 e 1.500 anni fa.

È quindi possibile che la spada sia finita nel lago prima dell’inizio dell’era vichinga .

Inoltre secondo una versione del ciclo arturiano è curioso ricordare che proprio 1.500 anni fa,  Re Artù ricevette in dono la mitica spada Excalibur da Nimue, la Dama del Lago.

Ora la spada è custodita proprio nel Museo e gli esperti hanno deciso di controllare il fondale del lago alla ricerca di nuovi reperti e sono stati fortunati perché hanno ritrovato una spilla più o meno dello stesso periodo, che fa pensare che il fondale potesse essere una tomba o un luogo destinato ai sacrifici.

Intanto, gli esperti continueranno le ricerche e chissà che non possa saltare fuori qualche altra spada dell’era pre-vichinga.

Fonte: https://www.focus.it/cultura/storia/bimba-estrae-dal-lago-una-spada-di-piu-di-1000-anni-fa

Views All Time
Views All Time
368
Views Today
Views Today
1

One thought on “La spada in fondo al lago o spada nella roccia?

Comments are closed.

Next Post

Recensione AHS 8x8: Langdon, l'anticristo smarrito

Facebook Twitter LinkedIn Langdon diviso tra scontri, abbandoni, riconoscimenti e cyborg. L’inaspettato ritorno di Evan Peters e una poliedrica Sarah Paulson Eccoci alle prese con una nuova puntata di AHS e con la sua recensione. Come preannunciato nello scorso articolo, questa puntata è stata davvero grandiosa rispetto alla precedente. Lasciata […]
Langdon

Subscribe US Now