Oggi vi portiamo in Toscana, per qualche consiglio su dove trascorrere un weekend, chi meglio degli amici toscani del blog Famiglia in Fuga, ci può dare informazioni utili?

La Toscana è una delle regioni più belle e ricche di storia d’Italia. Da sempre votata al turismo, può offrirci una vacanza in una città d’arte, caratteristici borghi oppure percorsi immersi nella natura e la cucina è ricca di sapori. Sicuramente è una delle zone d’Italia più note in tutto il mondo e questo permette di poter godere di convenienti offerte last minute e low cost. Probabilmente il mezzo migliore è l’automobile, che vi permetterà di raggiungere mete non servite dai mezzi pubblici, luoghi stupendi che meritano comunque una visita. Possiamo mettere come punto di partenza Firenze, capoluogo noto a tutti, muovendoci per conoscere luoghi meno conosciuti.

La Chiantigiana – Strada regionale 222

In questo itinerario, ci spostiamo da Firenze verso Siena, percorrendo la strada regionale 222. Questa strada è anche nota col nome di Chiantigiana ed è in grado d’offrire bellissimi paesaggi, mentre lasciamo alle nostre spalle la caotica e ormai molto turistica Firenze. Questa strada vi permetterà di godervi il paesaggio, che si dirama tra colline verdi e caratteristici borghi e paesi, che possiamo trovare nel cuore della Toscana.   Poterci muovere con calma, non alle velocità dell’autostrada, ci permette di goderci il viaggio, in modo tranquillo e  seguendo il detto che il bello di viaggiare è il viaggio, non arrivare alla nostra meta finale, che è la città di Siena. Potrete fermarvi nei paesi dove è prodotto il vino Chianti, (senza esagerare) e mangiare nelle osterie tipiche. Non potete dimenticarvi del museo del vino, che troverete a Greve in Chianti.

la-tenda-rossa-we-chianti1 Weekend in Toscana: 7 idee di viaggio per la famiglia
paysage du chianti

Monteriggioni

Nei pressi di Siena, sorge il borgo medievale di Monteriggioni, a mio avviso un piccolo tesoro toscano. Se anche voi come me, amate l’architettura medievale, qui potrete visitare un borgo conservato benissimo. La cittadella è circondata da alte cinte murarie ed è circondata da colline e si possono intravedere casali in lontananza. La strada è costeggiata da cipressi ed è attorniata da campi coltivati.   La cornice è stupenda, il borgo medievale merita assolutamente: qui potrete gustare i piatti della tradizione toscana e se è bella stagione, mangiare godendo del bel paesaggio, vedendo il colore dei campi che si alterna. Una tappa che consiglio, sarete a due passi da Siena e nella massima tranquillità, per potervi rilassare in famiglia.

monteriggioni-siena-10cose-960x639 Weekend in Toscana: 7 idee di viaggio per la famiglia
fonte: 10cose.it

San Gimignano

Anche San Giminiano è un centro medievale, conservato in maniera eccellente. Questo borgo è famoso soprattutto per le sue case torri, che nel passato erano simbolo di potenza ed importanza della famiglia a cui appartenevano. Infatti più alta era la torre, maggiore era il potere della famiglia che la abitava. Un weekend in questo paese è ristoratore, sicuramente perché non è ancora vittima del turismo di massa. Esso è famoso soprattutto per poter fare una pausa eno-gastronomica, rilassandovi al massimo. Tra i vicoli e le viuzze potrete trovare locali tipici, antiche trattorie o locande. Molte cantine inoltre, vi offriranno delle visite guidate al loro interno, con degustazione annessa del Vernaccia di San Gimignano. Da non perdere Piazza delle Erbe, Piazza del Duomo e Piazza della Cisterna, cuore pulsante del centro storico. Per godere del weekend, sarà molte utile il pass di due giorni per visitare i Musei Civici di San Gimignano.

10cose.-it-960x640 Weekend in Toscana: 7 idee di viaggio per la famiglia
fonte: 10cose.it

Lucca

Lucca è una città nota ormai per il suo Comix festival, che ogni anno vivacizza le strade della cittadina. Il suo centro storico è chiuso al traffico di automobili, per cui, prendete a noleggio una bici e visitatela utilizzando questo mezzo. Potrete viverla a pieno, come gli abitanti della città, senza avere il pensiero del parcheggio. I costi di noleggio non sono esosi e per potervi godere il weekend penso proprio che sia il mezzo ideale. Potete trovare questo servizio offerto in molti negozi ed anche in alcuni alberghi che vi metteranno a disposizione il mezzo.   Una parte molto turistica, che sconsiglio di perdervi è sicuramente il giro di 5 km che potrete fare sulla cinta muraria, che racchiude la parte vecchia della città. Potrete vedere un panorama mozzafiato, vedendo da un lato gli edifici storici e dal’altro le Alpi Apuane.

musement-960x576 Weekend in Toscana: 7 idee di viaggio per la famiglia
fonte musement

L’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è la destinazione maggiormente pet friendly della regione. Gli animali sono i benvenuti e questa è una realtà ormai consolidata. Solitamente dovrete raggiungere Piombino ed imbarcarvi su di un traghetto, che vi porterà sull’Isola d’Elba, una parte della Toscana, molto bella e adatta per trascorrere un weekend molto rilassante. Bella in tutte le stagioni, potrete fare moltissime esperienze alla ricerca di relax, mare, storicità, escursioni naturalistiche o sportive. Molto interessante è il percorso sulla strada costiera, presente nella zona occidentale dell’isola, dove è possibile vedere la Corsica se il cielo è terso.

hotelfree-it Weekend in Toscana: 7 idee di viaggio per la famiglia
fonte: hotelfree.it – Isola D’elba

Saturnia e le terme

Saturnia è un borgo medievale, ricco di storia e circondato da moltissime rovine etrusche. Qui sicuramente consiglio di passare il weekend se siete interessati alla storia oppure se volete rilassarvi negli stabilimenti termali, godendo del paesaggio brullo e affascinante della Maremma. Le offerte per i weekend termali sono davvero interessanti e comprendono percorsi salute e benessere veramente completi.  Non desiderate alloggiare in un resort ma godere ugualmente delle terme? Semplice potrete usufruire delle terme libere delle Cascate del Mulino, chiamate anche cascate del Gorello o di Saturnia. L’acqua sgorga da una cascata in tantissime piscine che sono di libero accesso e sempre aperte e le potete trovare a soli 3 km da Saturnia. Vi consiglio d’arrivare con il costume indossato, perché non troverete spogliatoi o bagni, solo il parcheggio gratuito.

rottadeifenici-.-it Weekend in Toscana: 7 idee di viaggio per la famiglia
fonte: rottadeifenici.it

Massa e Carrara

Il mare che potete ammirare tra Marina di Carrara e Marina di Massa, non ha nulla a che invidiare a mete più esotiche. Se non desiderate fare il bagno o anche solo passeggiare in riva al mare, potete spostarvi verso l’entroterra. Massa è una città ricca di aree verdi, parchi giochi, fruibili durante tutta la stagione. Quello più noto e amato dai più piccoli è il parco dei Conigli, area verde dalle piccole dimensioni, dove troverete molti animali in libertà. Come annunciato dal nome, troverete conigli, ma anche caprette, galline, oche e diversi animali da cortile. Un luogo interessante, se volete far conoscere gli animali da fattoria ai vostri bimbi, senza dovervi allontanare dalla città. Una meta molto particolare e molto interessante per tutta la famiglia, è una visita presso le cave di marmo di Carrara. Vedere i grandi macchinari al lavoro, seguire le visite guidate che raccontano i lavori dei grandi artisti è decisamente interessante. Se volete restare in ambito culturale, i dintorni delle città sono ricchi di borghi, castelli dei Malaspina, signori della Lunigiana.

radionostalgia-960x643 Weekend in Toscana: 7 idee di viaggio per la famiglia
fonte radionostalgia (Carrara)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *