In diretta dallo Sport Digital Marketing Festival

Alex Rossi

9:58 Mancano ormai pochi minuti al metaforico calcio d’inizio di uno degli eventi più rivoluzionari per quanto riguarda il rapporto tra il mondo dello sport ed il web. Gli ultimi ritardatari stanno prendendo posto in platea, mentre la stampa è pronta a seguire questo festival unico.

10:03 Si inizia!

10.11 Sale sul palco il vero showman di questo evento: Rudy Bandiera. Si parte analizzando i punti di contatto tra mondo digitale e sport.

Simone Fregonese

10.17 Sale sul palco Simone Fregonese, social media manager del Volley Conegliano, squadra campione d’Italia di Volley femminile. Si analizza il fenomeno Imoco Volley Conegliano, società giovanissima, ma con numeri impressionanti.

10.38 Simone Fregonese rende partecipe i presenti della sua esperienza lavorativa, sommergendo di consigli i giovani aspiranti social media manager. Si può solo imparare dal suo lavoro. Al termine del suo intervento, meritatissimo l’applauso da parte di tutti i presenti.

Annalisa De Luca

10:45 Prende la parola Annalisa De Luca, responsabile della trasformazione digitale del CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Fondamentale, in questo intervento, è il concetto di tempismo, centrale per raccontare in diretta qualsiasi tipo di evento.

10:50 Viene proiettato il video riassunto dell’Olimpiade di Pyeongchang. Le immagini trasmettono tutte le emozioni provate durante questo magnifico evento, rendendo i presenti partecipi di ciò che rappresenta, realmente, Casa Italia.

11:03 Ci lascia Annalisa De Luca con una massima per tutti i ragazzi presenti: “Siate pronti ad essere impreparati”.

Tom Schreurs

11:07 Sale sul palco Tom Schreurs, Social Media Manager del F.C. Twente, squadra che milita nella Eredivise, massimo campionato olandese. Il suo intervento è incentrato sulla personalizzazione delle campagne marketing.

11:20 Tom Schreus mette in gioco la propria esperienza, mettendo in evidenza quanto i momenti sportivi influiscano sulla comunicazione societaria, ma può la comunicazione sovvertire le sorti di una società sportiva?
In Olanda ci sono riusciti!

11:32 Se gli interventi precedenti si sono incentrati sull’azione e sul “Carpe Diem”, Tom Schreurs si sta concentrando in maniera massiccia sull’importanza di strategia e pianificazione.
Il messaggio che, fino ad ora, ci arriva è che la comunicazione non è una scienza esatta: esistono varie strade adattabili a vari contesti.

11:47 I dati messi in mostra dal Social Media Manager olandese evidenziano l’importanza del sapersi adattare, modificando in tempo reale la strategia ideata. Standing ovation meritata al termine del suo intervento.

Paolo Tardio

11:53 Inizia l’intervento di Paolo Tardio, ex social media manager di una squadra campione d’Italia, il Sir Safety Conad Perugia, Volley Maschile. Subito mette in chiaro quali siano le parole chiave per fare della buona comunicazione in ambito sportivo.

12:10 Vengono forniti alcuni concetti chiave per fare una buona comunicazione. Importanza del tempismo, a volte la comunicazione è anche questione di fortuna. #Oraeadesso è intuizione trasformata in realtà. In chiusura di intervento viene citato anche Steve Jobs. Invito anche a studiare ed emulare il lavoro altrui.

Giovanni Gatta

12:15 Presenta il nuovo logo della Lega Basket Femminile. La genesi del simbolo di un movimento che aveva toccato il fondo. Il nuovo marchio rappresenta, dunque, una rinascita totale.

12:21 Per la prima volta, viene presentato il concetto di concorso come metodo di aggregazione e sviluppo di idee.

11:26 Viene messa in evidenza la correlazione diretta tra la coniazione e l’utilizzo di un nuovo logo, più moderno ed evidente, e l’aumento del seguito sui social network.

 

Views All Time
Views All Time
375
Views Today
Views Today
2
Next Post

Acqua di cocco: cosa é, come si usa, che benefici ha e perché sta avendo successo

Facebook Twitter LinkedIn L’acqua di cocco è una bevanda in voga tra gli amanti del fitness ed è stata soprannominata “la bevanda sportiva di madre natura” per via dei suoi molteplici benefici. Potevo non parlarvene? Ovviamente no! Per cui ecco una miniguida per voi sull’acqua di cocco! L’acqua di cocco la […]

Subscribe US Now