L’estate è alle porte e, tra un acquazzone di passaggio e i caldi raggi solari, ci prepariamo all’idea dei tanti picnic della bella stagione.

Una delle attività preferite dagli italiani (e non solo!) è senza alcun dubbio il picnic, quel delizioso pasto consumato all’aria aperta, su una coperta o direttamente sull’erba, in compagnia di amici e parenti.
Per chi vuole avere un picnic perfetto, qui di seguito troverete alcuni consigli preziosissimi con un risultato originale e divertente.

yorkshire-1175728_960_720-960x635 Tipi da picnic - Mini guida ai pranzi a contatto con la natura
Fonte Pixabay

Consigli pratici per un picnic indimenticabile

Che preferiate la montagna o il lago è indifferente, perché ad ogni gusto c’è un picnic adatto! Ma per ogni pranzo all’aperto, ci sono dei consigli “universali” da seguire se si vuole organizzarlo in ogni minimo dettaglio.

Alberi per tutti. Trovate un albero che possa coprirvi dal sole, regalandovi ombra e brezza senza ritrovarvi dopo sotto gli effetti di un’insolazione! Inoltre i suoi rami sono perfetti per appendervi delle decorazioni e (speriamo di no!) se dovesse piovere, sarà un ottimo riparo per voi e i vostri amici.

Giochi all’aria aperta. Che ci siano bambini o solo adulti non importa! Un pallone, un frisbee o delle bocce sono indispensabili per accompagnare il vostro picnic. Specialmente se ci avete dato sotto con salsicce e arrosticini, un po’ di sano movimento dopo pranzo non fa mai male!

Zanzare? No, grazie. Per far sì che quegli insopportabili esserini non vi stiano intorno e rovinino il vostro delizioso picnic, procuratevi un limone e tagliatelo a metà. L’odore aspro sarà un ottimo repellente per insetti.

vegetables-3359815_960_720-960x540 Tipi da picnic - Mini guida ai pranzi a contatto con la natura
Fonte Pixabay

Bevande fresche come rimedio al caldo. Un paio d’ore prima di lasciare casa, mettete in frigorifero o in freezer delle bibite in bottiglia, come succhi di frutta o frullati. Saranno perfetti per chi ha voglia di dissetarsi con bevande naturali e fatte in casa, senza zuccheri aggiunti.
(E non dimenticate la borsa termica!)

L’incerata sarà la vostra migliore amica. L’indispensabile coperta plastificata protegge dall’umidità del prato, è più resistente e anche più facile da pulire una volta tornati a casa. Inoltre impedisce al cibo di andare direttamente a contatto con l’erba tra la quale possono nascondersi insetti come formiche a caccia di provviste per l’inverno!

Borsoni o cestiti? Ad ognuno il suo! Sia che siate amanti dei comodi borsoni, sia che vogliate dare al vostro picnic uno stile country con un cestino di vimini, potete trovare in commercio entrambe le scelte in innumerevoli versioni. Molto spesso si trovano muniti di incantevoli (e pratici!) piatti, posate e bicchieri di plastica riposti in comparti per evitarne la rottura. Evitate i piatti e le posate usa e getta perché, oltre ad essere fragili e facilmente scioglibili con il calore, sono tra i peggiori nemici dell’ambiente.

book-2550168_960_720-960x640 Tipi da picnic - Mini guida ai pranzi a contatto con la natura
Fonte Pixabay

Piatti da mare o da montagna?

La risposta è praticità.
Organizziamo picnic per rilassarci e approfittare della bella stagione per stare a contatto con la natura e sentire l’erba sulla pelle nuda. Lasciamo a casa piatti impegnativi e complicati da preparare (e da trasportare); la golosità sarà ai primi posti in ogni caso.

Un consiglio pratico è quello di cucinare in anticipo piatti che possano essere mangiati tranquillamente anche con le mani. Perciò un grande “sì” a panini e tramezzini, originali e creativi, farciti con verdure di stagione e salse leggere come hummus o a base di yogurt.

Un must sono le torte salate e le insalate di pasta o di riso, poiché sono fresche e possono essere condite con ingredienti variopinti.

Infine per sgranocchiare, riempite dei contenitori di plastica con carote crude e finocchi, tagliati a bastoncini con una ciotolina di hummus accanto. Il gusto ottimo è garantito!

E ora passiamo a semplici ricette per bevande rigeneranti, e piatti freschi a base di frutta.

Acqua ghiacciata, menta e limone. Sì, avete capito bene: la ricetta è tutta qui! Basterà qualche foglia di menta fresca, un paio di fette di limone e acqua con cubetti di ghiaccio per preparare la vostra bevanda perfetta da gustare in una calda giornata d’estate, sotto le fronde di un albero e in compagnia dei vostri cari. Niente di più, niente di meno!

Un tocco di rosso fragola! Una ricetta tipica dell’estate è fragole con panna. La cucina di The Web Coffee però ha voluto aggiungerci un pizzico di golosità inserendo tra gli ingredienti le… meringhe!
Tagliate perciò le fragole, unitele alla panna montata e alle meringhe (sbriciolate o intere, a voi la scelta!) e versate il tutto in bicchieri o coppette adatte all’occasione. Et voilà! La merenda è servita!

strawberry-drink-1412313_960_720-960x640 Tipi da picnic - Mini guida ai pranzi a contatto con la natura
Fonte Pixabay

FONTI

Salepepe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *