Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

Salone Internazionale del Libro di Torino 2018:
al via la cinque giorni editoriale più importante d’Italia.

 

Torna il Salone del Libro, biglietto da visita dell’editoria italiana nel mondo, che da giovedì 10 a lunedì 14 maggio animerà Lingotto Fiere e la città di Torino.

Dopo aver affrontato delicate traversie legali che hanno messo a serio rischio la realizzazione dell’evento, il Salone del Libro torna più carico che mai.

Numerose le novità di quest’anno, dalla nuova organizzazione che comprende la presenza del Circolo dei Lettori, centro culturale specializzato nella produzione di eventi letterali a Torino, all’atteso ritorno del Gruppo Mondadori.

Infatti, dopo la frattura dello scorso anno con il colosso editoriale e lo scontro con Tempo di Libri, il Gruppo ha deciso di partecipare al Salone, dando un segnale di una possibile e necessaria coesistenza fra le due fiere.

Come ogni anno, oltre agli stand delle varie case editrici, il Salone del Libro si riconferma luogo di incontro di grandi nomi e di tantissimi scrittori provenienti da tutto il mondo.

Tanti gli ospiti annunciati. A Lingotto Fiere possiamo trovare autori del calibro di Alice Sebold, autrice di Amabili Resti, e di Herta Müller, premio Nobel per la Letteratura 2009. Ma anche Paolo Giordano, il maestro Bernardo Bertolucci e Luca Guadagnino, regista di Chiamami col tuo nome.

 

Torre libri salone

Fonte foto: centropens.eu

Fra gli eventi da segnalare, la lezione in ricordo di David Foster Wallace a dieci anni dalla scomparsa, mentre per gli amanti delle serie tv ci sarà una grande serata dedicata a Game of Thrones, raccontata da Michela Murgia, Rosa Polacco, Vanni Santoni e i doppiatori italiani della serie.

Ma il Salone del libro non è soltanto editoria. Quando il Lingotto chiude i battenti, la kermesse si sposta alle Ogr  –  Officine  Grandi  Riparazioni.

Da annotare, l’appuntamento di giovedì 10 con l’anteprima del nuovo album di Carmen Consoli e quello di venerdì  11 con Le  Luci  della  Centrale  Elettrica. Sabato 12 si balla sulle note di Ogr SoundSystem. Per chiudere, domenica 13  Wu  Ming  Foundation  +  Pierpaolo  Capovilla con  un  progetto  su  Antonin  Artaud.


Parola d’ordine: non mancare!

 

Info: Il 31° Salone Internazionale del Libro di Torino si svolge al Lingotto Fiere da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2018.

Orari: dalle 10.00 alle 20.00.

Fonte: Comunicato Stampa – Salone del Libro 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.