• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Cultura
Manuale di conversazione sul caffè: un libro per scoprire i tutti segreti del caffè

Manuale di conversazione sul caffè: un libro per scoprire i tutti segreti del caffè

ALTOGA presenta il libro dedicato alla bevanda più amata dagli italiani

Bere un caffè al mattino è un rito sacro per ogni italiano. Nero, dolce, decaffeinato, macchiato. C’è n’è per tutti i gusti.

Ma quali sono i segreti che si nascondono in una piccola tazzina di caffè? Marzia Viotti ce li racconta nel suo nuovo libro, dal titolo Manuale di conversazione sul caffè. Miscele e tazzine per tutti i gusti.

cover_Manuale_di_conversazione_sul_caffè-316x480 Manuale di conversazione sul caffè: un libro per scoprire i tutti segreti del caffè

Il libro, edito da Trenta Editore in collaborazione con Caffè Ottolina, sarà uno dei protagonisti della Milano Food Week, in programma dal 7 al 13 maggio nella città lombarda. È in questa occasione che ALTOGA (Associazione Lombarda Torrefattori e Grossisti Alimentari) organizza il ciclo di incontri Coffee & The City e presenta al pubblico Manuale di conversazione sul caffè.

Scenario della presentazione sarà il cortile del Palazzo Bovara, storico edificio milanese, dove tra show cooking, laboratori, degustazioni e convegni, il caffè sarà il protagonista.

Manuale di conversazione sul caffè offre spunti interessanti a chi vuole conoscere la storia del caffè e le sue evoluzioni, è perfetto per chi vuole scoprire come funziona il mondo della torrefazione, la produzione del caffè, i suoi consumi e l’importanza dell’aggiornamento costante per gli addetti ai lavori.

Il volume è un intenso viaggio nel mondo del caffè che parte dai luoghi in cui si coltiva l’antica bevanda, divenuta ormai tra le più bevute a livello planetario.

40-caffe-mondo-960x399 Manuale di conversazione sul caffè: un libro per scoprire i tutti segreti del caffè

Il caffè nella seconda metà del XVI secolo varcò i confini orientali per approdare in Europa: fu in questi anni che la bevanda nera venne introdotta nei maggiori Paesi del vecchio continente.

In Italia, i primi ad apprezzare il suo sapore furono i veneziani nel 1570. Invece l’introduzione del caffè non fu ben accolta da alcuni esponenti della Chiesa, tanto che alcuni fanatici cristiani arrivarono a definirla la “bevanda del diavolo”. Ma quando Papa Clemente VIII ne assaggiò una tazza, non fu contrario al suo uso. Grazie all’approvazione papale, il successo del caffè aumentò.

Se volete sapere proprio tutto su aroma, consistenza e colore, se volete conoscere ogni aspetto della vita del caffè, non dovrete far altro che sfogliare i nove capitoli di Manuale di conversazione sul caffè, un libro fatto di tradizione, mode e trasformazioni.

Simona Specchio

icon-stat Manuale di conversazione sul caffè: un libro per scoprire i tutti segreti del caffè
Views All Time
824
icon-stat-today Manuale di conversazione sul caffè: un libro per scoprire i tutti segreti del caffè
Views Today
1