Pillole di bellezza naturale: tè verde

Pillole di bellezza naturale: tè verde

Il magico “infuso” per essere belle dentro e fuori

Oggi “PILLOLE DI BELLEZZA NATURALE” arriva in Asia, alla scoperta di una  bevanda dalle molteplici virtù, ma con gli anni divenuta un’ alleata per la nostra bellezza e benessere, non solo interiore ma anche esteriore : stiamo parlando del tè verde.

E alcuni utilizzi vi stupiranno: pronti a scoprirli con noi?

 

Tè verde: dalla Cina..la Camelia

Il tè verde è una bevanda ( per la precisione un infuso) ottenuta dalle foglie di una pianta legnosa,la Camellia sinensis; questa pianta viene coltivata principalmente in Asia (Bangladesh, Pakistan, India, Indonesia, Sri Lanka, e Giappone, anche se il principale produttore è la Cina), ma nei secoli è stata portata anche in Europa grazie alla compagnia delle Indie Orientali.

Si ottiene mediante trattamento termico delle foglie che inibisce gli enzimi responsabili dell’ossidazione e permette al tè  di mantenere il proprio colore verde.

Una volta ultimato questo processo (denominato stabilizzazione),le foglie vengono asciugate per far evaporare gran parte dell’acqua, e alla fine essiccate e raffinate.

Ma il tè verde non è solo buono da bere, ma fa anche bene: nel corso degli anni la scienza ha sempre più riconosciuto le su proprietà benefiche.

Dall’antiossidante all’antitumorale, al dimagrante, per non parlare della sua capacità di ridurre il colesterolo: le proprietà di questo estratto sono infinite, con enormi benefici per la nostra salute , ma anche per la nostra bellezza (come vedremo piu’ avanti).

Ma cosa c’è dentro una foglia di tè verde?

Il tè verde è composto per la maggior parte di proteine (19,6 %) e di acqua (9,3 %), ma contiene anche zuccheri ,carboidrati e grassi. A questi vanno aggiunti minerali (tra i quali potassio, ferro, fosforo, zinco, nichel, selenio) e vitamine (A,B,C,E e K).

Ma i componenti “principe” delle foglie di tè sono i polifenoli:  sono loro i principali “responsabili” dei benefici a livello di salute, ma anche di bellezza.

VISO

Uno studio dell’ Harvard Health Publications ha evidenziato come il tè verde sia  molto appropriato per trattare l’acne .

L’elevata presenza di acido tannico, permette di agire a livello del gonfiore e le infiammazioni dei tessuti epidermici,caratteristici dell’acne, oltre ad avere un effetto antiossidante.

Ma non solo: è efficace contro i punti neri, grazie all’effetto delle catechine e rafforza il sistema immunitario nei confronti di quelle specie microbiche potenzialmente in grado di infettare la pelle, provocando l’acne, appunto.

LE OCCHIAIE VI RENDANO LA VITA IMPOSSIBILE? E VOI COPRITELE, CON UNA BUSTINA DI TE’ VERDE.

tè verde

Sì sì, proprio le bustine di tè verde che comprate al supermercato,bagnatele e fatele raffreddare in frigo per almeno mezz’ora, dopodichè applicatele sui vostri belli occhietti : riattiverete la microcircolazione e  ridurrete il classico “effetto calamaro” (cit. della mia  cara nonna).

da non dimenticare il potere esfoliante!

CAPELLI

tè verde

Immaginate ,in un raptus di pazzia o follia, di prendere una bella tazza di tè verde che state bevendo e di gettarla sui capelli del vostro ragazzo che magari vi ha fatto arrabbiare? bè, sappiate che ai suoi capelli avete fatto solo del bene.

tè verde

Usare il tè come “alternativa naturale” al balsamo, che renderà i capelli lucenti, sani,forti

(nella pagina seguente..consigli di bellezza by THE WEB COFFEE)

Pubblicato da martysmith89

Se dovessi descrivere la mia vita, la definerei come un paesaggio pedemontano, dove rilievi irti e rocciosi si intrecciano con ampie vallate sconfinate. La mia prima grande passione,quella per la scienza, c'è stata fin da piccola ma ha cominciato ad assumere la forma della Biologia in seconda liceo, e dell'Immunogenetica adesso. L'altra, quella per la scrittura, quasi in parallelo, grazie ad eventi casuali: per me è stato come un fulmine, che mi ha colpita e ha lasciato un segno indelebile. Io e la scrittura siamo unite da un filo invisibile ma solido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.