CURRICULUM VITAE: istruzioni per l’uso

opportunity-3185099_1920-1 Guida alla compilazione del CV: istruzioni per l’uso

ISTRUZIONE ED ESPERIENZE PROFESSIONALI

E’ vero che è importante far dove si vuole arrivare, ma lo è altrettanto se non di più da dove si è partiti, iniziando dall’ esperienza più recente.

Indicando il percorso svolto, le materie affrontate e le competenze acquisite, oltre che l’anno di conseguimento del titolo (che spesso si tende ad omettere, ma che è fondamentale ai possibili datori di lavoro).

 
Lo stesso vale  per le Esperienze professionali, nelle quali vanno evidenziate  sia le mansioni svolte (cioè cosa si è fatto) che le competenze (cosa si è imparato a fare).
 
COMPETENZE
stickies-2767856_1920 Guida alla compilazione del CV: istruzioni per l’uso

Come accennato sopra, rappresentano la parte che più interessa alle imprese: più competenze hai, più hai chance.

Competenze che possono essere tecniche, linguistiche,informatiche,comunicative, relazionali e organizzative.

Questa parte del curriculum racchiude in sé una ricchezza e un valore in grado davvero di differenziare una storia da un’altra, puntando su caratteristiche della persona che sono molto apprezzate e utili anche sul luogo di lavoro.

 

C’E’ UN CV PER OGNI LAVORO

resume-2163673_1280-1 Guida alla compilazione del CV: istruzioni per l’uso

Non tutti i CV sono uguali.

Ed è così che deve essere, perchè non si può inserire competenze legate ad un’esperienza in ambito alimentare se aspiri a lavorare in un ambito farmaceutico.

Occorre pertanto adattare il propio curriculum in base al tipo di azienda a cui lo si invia, evidenziando le proprie competenze che potrebbero risultare utili a quell’azienda.

Lo stesso ragionamento va fatto quando si risponde ad un annuncio di lavoro,dove il proprio profilo va modificato avvicinandolo a quello ricercato o richiesto.

Un’altro aspetto importante è senza dubbio la limpidezza.

Non bariamo,non rappresenta una strategia vincente; piuttosto cerchiamo di presentarci al meglio per quello che siamo e che sappiamo fare.

 

Un pensiero su “Guida alla compilazione del CV: istruzioni per l’uso”
  1. Infatti sarebbe utile creare un curriculim tipo. Per chi sta all’inizio e non sa proprio da dove iniziare. Dargli le indicazioni concrete. Formato, foto, come scriverlo. Dettagli mirati. 🙂 tipo foglietto illustrativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *