Abbassare lo stress con l’odore di chi ami: lo studio della University of British Columbia

Vi è mai capitato che il vostro partner fosse assente e prese dalla malinconia abbiate indossato o sentito l’odore di una sua maglietta? Beh, se l’avete fatto, il vostro livello di stress è stato abbassato.

Un recente studio dell’università British Columbia pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology ha infatti testato i livelli di stress in 96 coppie eterosessuali. Ci si è concentrati sulle donne e si è chiesto loro di annusare una maglietta a caso di uno degli uomini. Per quelle che hanno annusato una maglietta non del proprio compagno, i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, erano più alti.

I ricercatori infatti hanno voluto enfatizzare come per quelle donne che annusavano la maglietta del proprio partner, lo stress si riduceva di molto. Esse dopo essere state sottoposte ad una situazione stressante (come un finto colloquio di lavoro) hanno scaricato lo stress annusando una maglietta e percependo l’odore del proprio uomo. Anche lo stress psicologico era diminuito.

La spiegazione scientifica risale alla natura evolutiva dell’uomo.

 “Fin da piccoli, gli umani temono gli estranei, soprattutto se maschi, quindi è possibile che un odore maschile scateni la risposta “combatti o fuggi” che porta ad un aumento dei livelli di cortisolo”, ha dichiarato Marlise Hofer.

L’autrice dello studio inoltre afferma anche che il funzionamento del sistema olfattivo è strettamente legato al sistema limbico che si occupa della parte affettiva  ed emotiva del cervello. Quella parte praticamente più legata agli istinti che alla ragione, che sottolinea come alcuni comportamenti dell’uomo siano dettati da leggi al di fuori della coscienza.

Gli istinti sono plasmati dalle esperienze passate e queste sono connesse con i loro ricordi. Ecco che un odore, può fungere da canale emotivo verso un pezzo della propria vita. Come in questo caso, in cui annusare una maglietta rimanda all’odore della persona che si ama e sentirne il profumo (o la puzza che dir si voglia!) allevia lo stress.

 

ulteriori info su: https://www.galileonet.it/2018/02/stress-odore-ami/

 

Views All Time
Views All Time
354
Views Today
Views Today
1
Next Post

I migranti e l' immigrazione: le colpe del mondo occidentale

Facebook Twitter LinkedIn Articolo di Milena Vitucci “Uno spartiacque tra migranti e social networks” Parliamo di migranti. La colpa più grande che si tende generalmente ad attribuire all’Occidente, è quella di aver trasformato la pratica del colonialismo in superiorità economica, sociale, culturale rispetto al resto del mondo. Con il passare […]

Subscribe US Now