Cellulite e gli uomini : “Sto’ matrimonio non sa da fare”

martysmith89

Perchè le donne ce l’hanno e gli uomini no?

Quante volte a noi donne ci sarà venuto da dire ” Perchè non sono nata uomo?” dal momento che la natura gli ha “esentati” da fenomeni che per noi donne sono motivo di forte sofferenza: il ciclo mestruale e la cellulite.

Il lato B sodo che gli uomini hanno “quasi” senza sforzo, noi donne dobbiamo sudarcelo a furia di palestra, palestra,palestra.

Alla quale vanno aggiunte diete lunghe anni e spesso fai-da-te perchè non abbiamo costanza nel seguire regimi alimentari fornitici da dietologi e nutrizionisti.

Ma cos’è esattamente la cellulite?

Meglio nota anche come “buccia d’arancia” (dovuta all’aspetto esterno assunto dalla nostra pelle,che risulta rugosa come la buccia dell’arancia,appunto), è un’alterazione del tessuto ricco di grasso (il pannicolo) localizzato sotto la cute, in corrispondenza soprattutto di cosce, fianchi e glutei.

cellulite

La causa principale dell’inestetismo è da ricercarsi dal ristagno di liquidi dovuto alla cattiva circolazione venosa e linfatica; in seguito a tale ristagno gli adipociti si gonfiano  e le fibre di collagene collassano, non garantendo più l’elasticità della pelle.

La cellulite: questione di ormoni

Come la maggior parte degli “eventi” che accadono nel nostro corpo, anche la formazione della cellulite è controllata da ormoni: in particolare sono gli ormoni sessuali femminili (estrogeni) rallentano l’eliminazione di acqua, grassi e scorie.

Ma anche gli ormoni sintetici, come quelli contenuti nei contraccettivi orali.

Ma quindi, come mai gli uomini non hanno la cellulite?

Come abbiamo detto precedentemente, l’inestetismo della cellulite si sviluppa a livello sottocutaneo, e quindi relativamente in superficie; cosa che non accade negli uomini, nei quali  questo fenomeno non si verifica in virtù del fatto che:

  •  la quantità di tessuto adiposo è, in percentuale, inferiore rispetto alle donne
  • l’adipe si sviluppa più in profondità, verso lo strato muscolare

Tuttavia c’è da dire che gli uomini non sono totalmente “esenti” dalla cellulite come si può pensare: ebbene sì, perchè anche voi maschietti avete la vostra bella “cellulite”, ma più in alto,verso l’addome, sotto forma di “pancetta”. 

E quella è quasi sempre dovuta a una cattiva ed eccessiva alimentazione. Anche se negli ultimi anni, è stato osservata anche un’altra causa : la presenza di ormoni sessuali femminili nascosti nei cibi.

 

 

 

Views All Time
Views All Time
870
Views Today
Views Today
3
Next Post

Alfabeto braille: il “codice segreto” dei ciechi

Facebook Twitter LinkedIn Guardate, posso scrivere ad occhi chiusi Francia, prima metà del XIX secolo: nasce l’alfabeto braille. L’idea Un bambino, Louise, all’età di 3 anni si fa male all’occhio mentre si trova nell’officina del padre Simon che di mestiere fa il sellaio: l’infezione che ne conseguirà lo porterà alla […]

Subscribe US Now