Cellulite e gli uomini : “Sto’ matrimonio non sa da fare”

Cellulite e gli uomini : “Sto’ matrimonio non sa da fare”

Perchè le donne ce l’hanno e gli uomini no?

Quante volte a noi donne ci sarà venuto da dire ” Perchè non sono nata uomo?” dal momento che la natura gli ha “esentati” da fenomeni che per noi donne sono motivo di forte sofferenza: il ciclo mestruale e la cellulite.

Il lato B sodo che gli uomini hanno “quasi” senza sforzo, noi donne dobbiamo sudarcelo a furia di palestra, palestra,palestra.

Alla quale vanno aggiunte diete lunghe anni e spesso fai-da-te perchè non abbiamo costanza nel seguire regimi alimentari fornitici da dietologi e nutrizionisti.

Ma cos’è esattamente la cellulite?

Meglio nota anche come “buccia d’arancia” (dovuta all’aspetto esterno assunto dalla nostra pelle,che risulta rugosa come la buccia dell’arancia,appunto), è un’alterazione del tessuto ricco di grasso (il pannicolo) localizzato sotto la cute, in corrispondenza soprattutto di cosce, fianchi e glutei.

cellulite

La causa principale dell’inestetismo è da ricercarsi dal ristagno di liquidi dovuto alla cattiva circolazione venosa e linfatica; in seguito a tale ristagno gli adipociti si gonfiano  e le fibre di collagene collassano, non garantendo più l’elasticità della pelle.

La cellulite: questione di ormoni

Come la maggior parte degli “eventi” che accadono nel nostro corpo, anche la formazione della cellulite è controllata da ormoni: in particolare sono gli ormoni sessuali femminili (estrogeni) rallentano l’eliminazione di acqua, grassi e scorie.

Ma anche gli ormoni sintetici, come quelli contenuti nei contraccettivi orali.

Ma quindi, come mai gli uomini non hanno la cellulite?

Come abbiamo detto precedentemente, l’inestetismo della cellulite si sviluppa a livello sottocutaneo, e quindi relativamente in superficie; cosa che non accade negli uomini, nei quali  questo fenomeno non si verifica in virtù del fatto che:

  •  la quantità di tessuto adiposo è, in percentuale, inferiore rispetto alle donne
  • l’adipe si sviluppa più in profondità, verso lo strato muscolare

Tuttavia c’è da dire che gli uomini non sono totalmente “esenti” dalla cellulite come si può pensare: ebbene sì, perchè anche voi maschietti avete la vostra bella “cellulite”, ma più in alto,verso l’addome, sotto forma di “pancetta”. 

E quella è quasi sempre dovuta a una cattiva ed eccessiva alimentazione. Anche se negli ultimi anni, è stato osservata anche un’altra causa : la presenza di ormoni sessuali femminili nascosti nei cibi.

 

 

 

Pubblicato da martysmith89

Se dovessi descrivere la mia vita, la definerei come un paesaggio pedemontano, dove rilievi irti e rocciosi si intrecciano con ampie vallate sconfinate. La mia prima grande passione,quella per la scienza, c'è stata fin da piccola ma ha cominciato ad assumere la forma della Biologia in seconda liceo, e dell'Immunogenetica adesso. L'altra, quella per la scrittura, quasi in parallelo, grazie ad eventi casuali: per me è stato come un fulmine, che mi ha colpita e ha lasciato un segno indelebile. Io e la scrittura siamo unite da un filo invisibile ma solido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.