Articolo di Milena Vitucci

Quali sono gli alimenti da prediligere in estate sulla nostra tavola?

 


1496153703 Sole e caldo: la protezione inizia dagli alimenti
Fonte: http://Pixabay.com

 

Soprattutto se le nostre vacanze si svolgono sotto il sole, le due parole chiave da prediligere in assoluto, dovranno essere:

Idratazione importantissima, dato che, essendo più accelerata la sudorazione, si perdono molti minerali. Per reintegrare i liquidi corporei che perdiamo con l’aumento delle temperature, dunque, l’acqua è la prima fonte naturale di idratazione che abbiamo. E’ consigliabile berne circa 2 litri al giorno, prima dei pasti. Per renderla più appetibile, date spazio anche alla vostra fantasia, creando delle semplicissime Water Fruit Detox, da bere fresche.

Protezione non solo della pelle ma anche delle nostre cellule, al fine di prevenire lo stress ossidativo.

estate Sole e caldo: la protezione inizia dagli alimenti

Fonte: http://Pixabay.com

 

Ecco, dunque, alcuni suggerimenti relativi agli alimenti da prediligere sulla nostra tavola:

 

– Accoppiare l’assunzione di acqua con il consumo di alimenti che ne contengono un’alta percentuale: lattuga, cetrioli, melanzane, bietole, cavoli, fagiolini, fave, insalate.

-Per la protezione della nostra pelle e delle nostre cellule dobbiamo scegliere alimenti rossi ed arancioni, come peperoni, pomodori, carote, anguria, meloni, albicocche, pesche, lamponi, ricchi di betacarotene che contrasta l’insorgenza di radicali liberi con ottimi effetti antiossidanti e benefici per pelle, vista ed ossa.

-Preferite le cotture semplici e non troppo prolungate per conservare i micronutrienti presenti negli alimenti. Le verdure cotte devono conservare il colore originale che avevano da crude; dunque, bisogna abituarsi a mangiarle un po’  più croccanti.

 

COLORE-FRUTTA Sole e caldo: la protezione inizia dagli alimenti

Fonte: http://Pixabay.com

 

Le noci del Brasile: per l’elevata presenza di selenio, un antiossidante che protegge le cellule dal l’invecchiamento precoce migliorandone l’elasticità ed il colorito.

Gamberi e polipi: poco calorici, che aiutano ad idratare il corpo e che funzionano come protettori grazie agli OMEGA 3 e ad una molecola ANTIOSSIDANTE. Spadellate questi crostacei con dell’ottimo olio di oliva, in modo tale da andare ad aumentare l’assorbimento di queste sostanze da parte dell’organismo.

Non dimenticatevi, infine, dell’attività fisica: lunghe passeggiate in bicicletta, del sano fitness in spiaggia, una rilassante nuotata

 

8 pensiero su “Sole e caldo: la protezione inizia dagli alimenti”
  1. Molto interessante! L’estate è l’unico momento dell’anno in cui il caldo mi fa venire voglia di mangiare di meno, seguirò molto volentieri i tuoi consigli!

  2. Ottimi consigli, per affrontare il caldo di questi mesi. Frutta e verdura sempre, e mi piace anche seguire i colori! Graize che mi hai fatto riscoprire le noci brasiliane, me le ero dimenticate!

  3. Ottimi consigli, per affrontare il caldo di questi mesi. Frutta e verdura sempre, e mi piace anche seguire i colori! Graize che mi hai fatto riscoprire le noci brasiliane, me le ero dimenticate!

  4. D’estate, complice il caldo, tendo a amngiare meno ed in modo più sano. Terrò conto dei tuoi consiglio, soprattutto della tabella dei colori, per cercare di depurarmi un po’

  5. D’estate, complice il caldo, tendo a amngiare meno ed in modo più sano. Terrò conto dei tuoi consiglio, soprattutto della tabella dei colori, per cercare di depurarmi un po’

  6. Grazie mille per questa guida.
    Io sono abituata a mangiare molta verdura sia in estate che in inverno e quindi, forse proprio per questo, mi è utile una guida per nutrirmi con criterio e seguire non solo l’abitudine 🙂

  7. Grazie mille per questa guida.
    Io sono abituata a mangiare molta verdura sia in estate che in inverno e quindi, forse proprio per questo, mi è utile una guida per nutrirmi con criterio e seguire non solo l’abitudine 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *