Reasonable Woman è già l’album dell’anno, anche se mancano ancora diversi mesi all’uscita.
La raccolta di inediti proposta da Sia Furler, la famosissima cantante australiana di cui in pochi conoscono il volto, è in cantiere già da diversi anni. L’ultimo album da solista risale al 2016, quando pubblicò This is act.
Da Chandelier a Reasonable Woman: cosa ha fatto Sia negli ultimi dieci anni?
La cantante, in questo arco di tempo, non è rimasta di certo ferma. Sia è passata agli onori delle cronache grazie alla hit “Chandelier”, un successo su scala mondiale datato 2014, ma la sua carriera inizia ben prima, nel 1993. Sia nasce in una famiglia di musicisti, le note le scorrono nel sangue sin da piccolissima e le influenze dei suoi primi anni di carriera si possono riscontrare nella sua intera produzione musicale.
Dopo la fama globale, la performer ha collaborato attivamente al successo di tantissimi colleghi, ha partecipato a un numero non specificato di featuring e dedicato un’intera raccolta al Natale (Everyday is Christmas, 2017). Nel 2018 ha creato un supergruppo chiamato LSD, acronimo di Labrinth, Sia, Diplo, con cui ha vinto il disco d’oro negli States e scalato le classifiche di oltre 30 paesi. Nel 2020 ha compartecipato alla creazione di due brani diventati celebri su scala mondiale: “Saved My Live” con Dua Lipa e “That’s Love” feat di David Guetta.
Nel 2021 la cantante ha deciso di lanciarsi anche nel mondo del cinema con il film Music e da esso ha raccolto un altro album in studio, omonimo, che è la raccolta dell’intera colonna sonora.
Reasonable Woman: un disco che nasce da lontano
Reasonable Woman è un album di cui si vocifera ormai già da diversi anni, essendo già stato annunciato nel 2020. Non stupisce, però, trovare disponibili sulle varie piattaforme streaming già due estratti.
Il primo si intitola “Gimme Love”, ha raggiunto la posizione numero 12 della Billboard100 dedicata agli adulti, ed è un dialogo giocoso tra due ragazzi che ballano. La danza, però, può essere intesa come metafora, ed emerge un sottotesto che non è per nulla banale.
Il secondo singolo estratto, invece, è un featuring con Kylie Minogue. “Dance Alone” è disponibile sulle piattaforme social da appena quindici giorni, ma è già al numero uno delle classifiche australiane e alla numero otto della Billboard100 dedicata alla musica elettronica. Da venerdì 23 febbraio è in rotazione radiofonica anche in Italia, ed è certo che questo successo ci accompagnerà per diversi mesi. Almeno, fino alla definitiva pubblicazione di Reasonable Woman, programmata per il 7 maggio 2024.
Il successo globale di Sia, l’anti-diva, e la tracklist di Reasonable Woman
Spesso Sia, oltre alle sue doti canore fuori dal normale, viene identificata dai media come anti-diva. La cantante, infatti, da diversi anni cerca di celare il proprio volto in ogni modo. Lo fa per una sua personale ricerca della privacy, per vivere una vita quasi ordinaria. Anche per questo, ha spesso ceduto diversi brani usciti dalla propria penna.
La maggior parte dei fan la conosce, come già detto, per “Chanderlier” o per “Unstoppable”, il brano che ha trainato il successo di “This Is Act” (2016). Ormai Sia ci ha abituati decisamente bene, perché ogni sua raccolta di inediti nasconde una hit globale, un inno generazionale, un brano destinato a scolpirsi nella coscienza collettiva.
Ci chiediamo quindi quale sarà il prossimo inedito destinato a entrare nelle rotazioni radiofoniche per i prossimi 15 anni. Potrebbe essere “Dance Alone”, oppure un’altra delle tracce non ancora pubblicate. Nell’attesa di avere a disposizione l’intera raccolta, si accettano scommesse. Per questo, vi lasciamo di seguito l’intera track list, pubblicata il 7 febbraio, in concomitanza con il singolo appena citato.