Attualmente, vediamo i vampiri come esseri umani estremamente belli, come nel caso di Ian Somerhalder, che rappresenta appieno l’aspetto moderno della creatura secolare.

Chi erano i vampiri del 1980?

Il primo film che ha fatto partire l’era moderna dei vampiri è Fright Night, del 1985. Il film ruota attorno all’adolescente Charley, interpretato da William Ragsdale, e al sospetto che il vicino di casa Jerry, interpretato invece da Chris Sarandon, possa essere un vampiro, responsabile di una serie di omicidi che ha colpito il quartiere nell’ultimo periodo. Jerry è sofisticato e di bell’aspetto ed è in grado di irretire le vittime con ipnosi e fascino.

Lui, è uno scapolo che vive con il suo maggiordomo, Billy, interpretato da Jonathan Stark. Assieme all’amico di Charley, il cattivo Eddie, avvengono momenti di estrema sottomissione a Jerry, e si prostrano a lui per essere trasformati. Charley spia il modo di sedurre del vicino dalla finestra, provando un misto di paura ed eccitazione.

Il lavoro sugli effetti visivi mostra quanto in Fright Night la trasformazione dei vampiri si amplifichi ai massimi livelli. Fascino sessuale del vampiro e orrore del vivere in una eventuale afflizione sono i primi passi verso l’evoluzione in chiave moderna.

Il 1987 con The Monster Squad

The Monster Squad rappresenta un film di transizione verso la nuova era dell’horror e presenta la maggior parte dei mostri del passato, tra cui l’uomo lupo, la mummia, il mostro di Frankenstein e il Conte Dracula. Sono i protagonisti che si evolvono, mantenendo ancora un aspetto divertente. Il pubblico vuole sempre di più dei protagonisti modernizzati con cui potersi identificare. The Monster Squad, è un’introduzione agli eroi contemporanei.

Anche in questo caso, gli effetti speciali del film sono fondamentali per le caratteristiche delle creature, in particolare le scene di trasformazione metà uomo e metà pipistrello che coinvolgono Dracula. Questo è il preludio alle trasmutazioni cinematografiche dei vampiri.

The Lost Boys ha lanciato i vampiri nel cinema moderno

Il genere dei vampiri viene finalmente e completamente ribaltato con The Lost Boys, che rende i suoi personaggi trendy e attraenti. I vampiri sono adolescenti e giovani adulti in abiti da motociclista di pelle con acconciature heavy metal, che si muovevano di notte.

Il film è un horror hardcore che incorpora elementi comici ed elementi sexy.

Attraverso questa pellicola, il pubblico è riuscito ad immedesimarsi nel protagonista, Michael, interpretato da Jason Patric, identificandosi con gli eroi che cercavano di picchiare i vampiri ed anche con chi era stato infettato. Michael affronta tutti i cambiamenti relativi alla sua trasformazione in mezzo vampiro, tra cui il disperato desiderio di nutrirsi di sangue.

Cosa sono diventati i vampiri negli ultimi decenni?

Gli anni ottanta hanno lanciato l’ideale del vampiro sexy e questa idea si è evoluta nel corso del tempo. La tendenza è proseguita dino ad oggi, grazie ad opere come Buffy l’ammazzavampiri, The Vampire Diaries e la serie Twilight che concentrano l’attenzione sulla lussuria adolescenziale, sfruttando attori di bell’aspetto, quasi dei modelli.

Inoltre, con i vampiri che si mescolano nel pubblico stesso e nella società e che creano rapporti umani grazie al loro essere attraenti per le vittime inconsapevoli, la formula vincente è finalmente stata trovata.

Ormai, infatti, è quasi impossibile ripensare a questi personaggi come anziani, incappucciati.