moodboard di nozzmoodboard di nozz

Se stai pianificando il tuo matrimonio e sei in procinto di scegliere tema, fornitori e location, sicuramente il moodboard di nozze è quello che ti serve. In parole povere, un moodboard di nozze è un insieme di immagini e colori che ti permetteranno di avere una indicazione precisa dello stile e dei colori che vorrai per il tuo matrimonio.

Ovviamente, è utilissima anche da presentare a fornitori, flower designer e a chiunque si occuperà del tuo giorno speciale, così da realizzare una cerimonia totalmente in linea con i tuoi desideri.

Ogni moodboard è personalizzata, in base alla tipologia scelta e potrai fare affidamento alla galleria ampissima presente su Pinterest, oppure da riviste o da matrimoni a cui hai partecipato che ti sono rimasti nel cuore.

Perchè è importante scegliere un tema per il matrimonio?

Una moodboard è, sostanzialmente, una scheda che ti permetterà di mettere ordine tra le idee e tra tutto ciò che desideri per il giorno del tuo matrimonio. Così, creando questa scheda, potrai tenere sotto controllo le scelte che farai, senza rischiare di farti prendere dal panico e seguendo una palette di colori ben precisa.

Il bello del creare una moodboard è che, una volta imparato a realizzarla, potrà essere replicata anche per feste, eventi e addirittura per scegliere l’arredamento della tua casa.

Realizzare il tuo moodboard di nozze

Cosa c’è di più bello dell’avere tutto sotto controllo anche in un momento stressante come l’organizzazione del matrimonio? La moodboard di nozze è un modo semplice ed efficace per riunire tutte le tue idee, partendo dagli elementi di design irrinunciabili. Inoltre, se non ti sei rivolta ad una wedding planner e hai deciso di procedere in autonomia, questa tavola ti salverà la vita.

Per realizzarla, non servono competenze grafiche, puoi quindi usare tutta la tua fantasia. Pinterest, quindi, diventa la piattaforma più adatta per cercare le immagini che comporranno la tua moodboard di nozze. Tanti fotografi e sposi hanno caricato foto dei propri matrimoni, per ispirare e far sognare gli utenti. Anche io, per il mio matrimonio, ho visitato centinaia di pagine e piattaforme alla ricerca di uno stile country chic che riuscisse a combinare alla perfezione il colore verde, fulcro del tema, e la pietra e legno grezzo.

Per non farti invadere dalle migliaia di foto presenti su Pinterest, ti conviene partire con parole chiave specifiche. Se il matrimonio si svolgerà in estate, cerca ispirazione utilizzando come keyword “matrimonio estivo”, oppure se hai già idea del colore o del tema specifico, puoi utilizzare quelle (io, ad esempio, ho cercato “matrimonio in verde” e “matrimonio in montagna”, anche una persona creativa, in fondo, ha bisogno di stimoli, soprattutto quando si tratta del proprio matrimonio!).

Non fermarti alle prime immagini ben fatte che troverai, ma scava bene e scegli i modelli che più ti rappresentano e che rappresenteranno il mood del matrimonio. Solo così riuscirai a trovare le immagini perfette e rappresentative del tuo matrimonio.

image-2-7-860x573 Perchè il moodboard di nozze è importante?

Due programmi utili per creare le moodboard di nozze

Se hai Powerpoint sul computer, puoi tranquillamente mettere da parte per un po’ le presentazioni aziendali e dedicarti alla creazione del tuo moodboard. Sia che tu utilizzi uno dei template già esistenti e pronti all’uso o che ne costruisca uno da zero, puoi inserire immagini che ti ispirano, campioni di colore, elementi e tutto quello che possa trasformarsi in un file di immagine per creare la tua tavola.

Inoltre, chi non ha mai utilizzato Canva? Ormai è uno tra gli strumenti di progettazione grafica preferito dai creativi di tutto il mondo, sin dal suo lancio avvenuto nel 2012. Il software ha un obiettivo ben preciso: render il design accessibili a tutti, sia principianti che pro, quindi è davvero semplice ed intuitivo da utilizzare. Inoltre, ci sono miliardi di modelli personalizzabili che ti permetterà di creare una moodboard di nozze davvero all’avanguardia.

Vi lascio, come ispirazione un moodboard realizzato con i colori e i temi del mio matrimonio. Naturalmente, scrivete per avere un consiglio sulla realizzazione della vostra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *