musica per un matrimonio

Di primo acchito potrebbe non apparire come qualcosa di rilevante, ma in realtà scegliere la musica per un matrimonio nel modo corretto potrebbe risultare decisamente importante per la sua buona riuscita. Sia il genere musicale che la qualità del suono, come il bilanciamento in proporzione allo spazio a disposizione nella location e il volume, possono avere un impatto sulla globalità del gran giorno. Se state organizzando il vostro matrimonio e l’indecisione sulla musica regna ancora sovrana, ecco alcune semplici, ma pratiche, linee guida che sicuramente vi aiuteranno ad orientarvi.

Come scegliere la musica per un matrimonio: gli sposi

Il primo consiglio è semplice, ma estremamente efficace. Riflettete sulla vostra musica preferita, quale genere prediligete e quali cantanti, band e canzoni vi piace ascoltare maggiormente. Ricordate che la musica per un matrimonio dovrebbe anche rappresentare, in un certo senso, la personalità dei novelli sposi. In fondo sarà il vostro giorno speciale, ed è molto importante che la musica piaccia anche a voi!

Gli invitati

Sì, è il vostro giorno, ma è anche vero che a condividere questo momento ci saranno le persone a voi più care, dalle vostre famiglie agli amici. Se nella playlist ci saranno canzoni sulle loro corde musicali, per quanto si tratti di piccoli dettagli, sicuramente apprezzeranno il gesto e si creerà un’atmosfera di complicità e condivisione.

La location

Se opterete per la musica dal vivo, dovrete assicurarvi che la location delle vostre nozze sia adatta alla band che andrete a scegliere. La dimensione dei locali, l’acustica e la presenza – o assenza – di prese elettriche sono elementi imprescindibili che vanno verificati. Per esempio, se la musica è molto forte e la vostra location abbastanza piccola, il risultato non sarà molto gradevole. E se mancano prese elettriche per l’attrezzatura dei musicisti potrebbe insorgere un grosso problema. Non preoccupatevi, però: il proprietario della location scelta dovrebbe essere in grado di aiutarvi in questo, soprattutto se ospita spesso eventi e matrimoni.


OIG3 5 consigli per scegliere la musica per un matrimonio

L’atmosfera

Un elemento da non sottovalutare quando si sceglie musica per un matrimonio è l’atmosfera. Innanzitutto pensate a che tema avete scelto per il vostro matrimonio o, se non lo avete ancora deciso, come vorreste che fosse, come ve lo immaginate. Chiaramente, la musica per un matrimonio classico sarà piuttosto diversa da quella per un matrimonio in chiave moderna, oppure pensato come una bella giornata family-friendly. La musica adatta arricchirà moltissimo l’atmosfera, rendendo il vostro matrimonio ancora più unico e indimenticabile.

… ultimo, ma non meno importante: il budget

Anche il budget ha un impatto di rilievo nella scelta della musica per un matrimonio. Tenete in considerazione che la musica dal vivo costa non poco, perciò valutate bene questo aspetto. Calcolate tutte le spese già previste – o sostenute – in base al vostro budget iniziale e fatevi una panoramica di quello che potreste organizzare con il rimanente. Assoldare una band che si esibisca al vostro matrimonio è una bellissima idea, ma se il budget dovesse sforare eccessivamente potreste valutare un diverso tipo di intrattenimento, magari con musica già registrata. In tal caso, potrebbe venire in vostro aiuto l’abbonamento premium di Spotify, per evitare fastidiose interruzioni dovute alla pubblicità, e dei buoni altoparlanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *