wedding planner the web coffeewedding planner the web coffee

Detto anche consulente per i matrimoni, il wedding planner è un professionista che si occupa di ideare, pianificare e organizzare i matrimoni in base alle esigenze e al budget del cliente. Il suo obiettivo è quello di rendere realtà i sogni degli sposi. Ogni matrimonio è diverso e per alcuni sarà perfetta una location all’aria aperta, in campagna, per altri un resort di lusso, per altri ancora, la scelta minimal sarà quella vincente.

Alcuni preferiscono fare le cose in grande e invitare 150/200 persone, altri, invece, desiderano cerimonia e ricevimento intimo, con invitati che non raggiungono nemmeno la cinquantina.

Anche la scelta della stagione per il grande evento cambia in base alle esigenze: non tutti desiderano sposarsi con il caldo cocente.

Quello però che accomuna tutti gli sposi quando si affidano ad un wedding planner è il desiderio di ottenere il miglior servizio, e che sia in grado di soddisfare tutte le richieste per il giorno più importante della propria vita.

Un wedding planner, quindi, deve avere una personalità spigliata, votata al raggiungimento degli obiettivi e orientata al commercio e al servizio clienti.

Dovrà essere carismatico e puntare a scoprire tutte le tendenze, così da farle combaciare con i gusti degli sposi.

Sappiamo davvero tutto sul ruolo del wedding planner?

Abbiamo visto praticamente tutti il film con Jennifer Lopez, The Wedding Planner, e quello che viene mostrato è una minima parte del lavoro e, per la maggior parte del tempo, se ne discosta anche.

Nel film, l’attrice appare con una sorta di kit da lavoro, è molto complice con lo sposo finendo addirittura con il conquistarlo. Una wedding planner, al di fuori del film, non lavora in modo così poco professionale. Inoltre, un consulente, trascorre molte ore ad effettuare ricerche di mercato e a trovare accordi con fornitori di servizi e prodotti per il matrimonio.

Quindi, no, il film che tanti ha ispirato, non rappresenta il vero ruolo ricoperto dal professionista. Bisogna infatti essere consapevoli che è un lavoro duro, che occuperà molte ore, ma che offre grandissime soddisfazioni. Infatti, è davvero meraviglioso e gratificante vedere che l’impegno permetterà alle coppie di realizzare il proprio sogno.

image-1-10-860x574 Chi è e cosa fa un wedding planner?
fonte foto pexels

Il wedding planner deve saper vendere i propri servizi anche ai fornitori stessi

Una volta arrivato il grande giorno, dovrà assicurarsi che tutto sia pronto per la cerimonia, il luogo, il catering, le foto, l’arrivo degli ospiti senza che gli sposi si debbano preoccupare.

Attualmente, è una professione in forte crescita e, nonostante il wedding planner sia formato su molte materie, tra cui marketing, economia, a volte anche pianificazione, per quanto riguarda i viaggi, non esiste ancora un albo professionale e spesso molti si definiscono specialisti di settore pur non avendo la giusta formazione.

Le wedding blogger, quindi, sono nate per poter raccontare frame di cerimonie, matrimoni, offrendo consigli e informando sulle ultime tendenze in tema di colori, destinazioni e moda.

Affermarsi in questo campo è molto difficile, nonostante sia una professione sempre più in crescita. La maggiore difficoltà sta nel rendere le persone consapevoli dell’importanza di avere qualcuno che li aiuti a pianificare o faccia totalmente il lavoro al posto proprio.

Quali sono i vantaggi di assumere un wedding planner?

Prima di tutto, si risparmia molto tempo. Un wedding planner ricerca i fornitori migliori al prezzo giusto, fornisce indicazioni sui servizi che gli sposi potrebbero non aver preso in considerazione e che sono fondamentali per l’evento.

Inoltre, controlla la situazione, prevede e risolve ogni inconveniente. Il matrimonio è un vero evento sociale, quindi il professionista deve essere in grado di pianificare ed eseguire al meglio, senza margine di errore. Chiaramente, per riuscire in questo compito, deve conoscere il mercato del proprio Paese e dei professionisti, deve riuscire a tessere relazioni commerciali forti e convenienti soprattutto grazie alle sue spiccate capacità commerciali e di negoziazione.

Il bello di avere chi organizza tutto per te, è la possibilità di avere il tempo di proporre idee, e ragionarle con il tuo organizzatore che saprà indirizzarti verso le ultime tendenze, riuscendo a combinare al meglio i tuoi desideri.

Non ti piacerebbe avere qualcuno che fa “il lavoro sporco” al posto tuo? Dovrai solo sederti, guardare riviste e attendere di vivere la tua giornata perfetta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *