Festival musicali in Italia – Da nord a sub per buona musica, dove si va questa estate?

Ogni anno in tutta Italia vengono organizzati festival musicali che accolgono migliaia di appassionati. Ve ne sono di ogni genere, dalla musical pop, rock, alla cultura indie, dall’elettronica al jazz. Sui palchi installati salgono artisti conosciuti ed emergenti per far risuonare le casse e i prati, e rendere magiche le serate d’estate con buona compagnia ed ottima musica.

Ve ne sono veramente tantissimi, ma abbiamo deciso di raccontarvi 8 eventi da non perdere tra i festival musicali in Italia.

Nord

Flowers Festival (Collegno, Piemonte) – Dal 29 Giugno al 15 Luglio, il parco della Certosa nella città di Collegno, in provincia di Torino accoglierà numerosi artisti (tra cui: teenage dream party 7 luglio, Luché 12 Luglio, Tananai 14 Luglio). Si tratta di uno dei festival musicali maggiormente attesi dalla realtà piemontese.

No Borders Musica Festival (Tarvisio, Friuli) – Per tutto Luglio ed Agosto, il festival che ha raggiunto la sua 28esima edizione, ospiterà nel contesto naturalistico del territorio Tarvisiano, artisti (come: Ben Harper 15 Luglio, Mannarino 16 Luglio, Mika 23 Luglio) in un evento che sarà un vero e proprio contenitore di esperienze musicali.

Centro

Rock in Roma (Roma, Lazio) – Da Giugno a Settembre, l’evento che unisce gli appassionati della musica rock torna nella capitale per la sua 15esima edizione. Tanti i grandi del genere (Coez 9 Luglio, Salmo 14 Luglio, Artic Monkeys 16 Luglio) che hanno avuto successo negli anni e permettono ogni anno di far ritrovare i fan della buona musica.

Pinewood Festival (L’Aquila, Abruzzo) – Dal 14 al 16 Luglio torna l’evento musicale tra i più importanti del centro Italia. In tre giorni, si alterneranno sul palco cantanti (Articolo 31 14 luglio, Levante 15 Luglio, Rosa Chemical 16 Luglio) in un oasi immersa nel verde che permetterà di godere un’esperienza di musica live da non dimenticare.

un-gruppo-di-fan-si-e-radunato-allo-stadio-thge-rallegrando-860x573 Festival Musicali in Italia - 8 eventi da non perdere
Group of fans gathered at thge stadium cheering up

Sud

Sonic Park (Matera, Basilicata) – Dal 15 al 28 Luglio nella splendida cornice della città dei Sassi, si esibiranno artisti (tra cui Placebo 15 Luglio, Lazza 18 Luglio, Gianni Morandi 25 Luglio) che saliranno sul palco progettato all’interno della Cava del Sole. L’evento dal 2018 ha lo scopo di far immergere il pubblico in un’atmosfera suggestiva e di far sentire il battito, il ritmo, l’energia e l’emozione.

Parco Gondar (Gallipoli, Puglia) – tra Luglio e Agosto la città salentina si riempie di musica con artisti di diverso calibro (Boomdabash 22 Luglio, Coma Cose 3 Agosto, Fabri Fibra 4 agosto). L’evento si svolgerà nella cittadella dedicata alla musica e all’arte, in uno spazio dedicato ai giovani che presenta al suo interno pub, street food, aree sportive ed è vicino al lungomare.

Isole

Red Valley (Olbia, Sardegna) – Dal 12 al 15 Agosto Olbia Arena si accende e sul palco canteranno diversi personaggi musicali del panorama italiano ( 13 Agosto Pinguini Tattici Nucleari, 14 Agosto Black Eyed Peas, 15 Agosto Elodie).Si tratta di uno degli eventi musicali più attesi dell’isola che combina passione e divertimento.

Ortigia Sound Festival (Oritiga, Sicilia) – Dal 26 al 30 Luglio si svolgerà la nona edizione del festival della musica elletronica; sul palco si alterneranno il pop e il folk passando da Marina Helpop a Lucrezia Dalt. Un modo questo per offrire un’esperienza di musica dal vivo ai cittadini siciliani e a tutti gli appassionati.

E voi a quale di questi festival musicali vorreste andare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *