scegliere la fotocamera- the web coffeescegliere la fotocamera- the web coffee

Se si è deciso di approfondire la propria passione per la fotografia con mezzi e apparecchiature più serie, un primo passo da compiere è quello di scegliere la fotocamera adatta. In commercio ce ne sono tantissime, perciò il primo passo da fare è capire quali sono le proprie effettive esigenze e quale dispositivo vi si adatta di più. 

Scopriamo quindi come scegliere la fotocamera giusta in poche semplici mosse.

Che tipo di fotografie vuoi scattare? 

Ogni fotocamera presenta caratteristiche mirate a un certo tipo di utilizzo: in questo caso una non vale l’altra, anzi! È per questo che prima di procedere con l’acquisto bisogna capire che tipo di fotografie si ha intenzione di scattare, e dunque scegliere di conseguenza.

Ecco qualche esempio: se l’obiettivo è quello di scattare fotografie di viaggio, allora si avrà bisogno di una fotocamera con specifiche caratteristiche tecniche come una lunga durata della batteria e che sia facile da maneggiare. Inoltre servirà leggera e compatta, in modo da poterla portare ovunque senza problemi. A livello fotografico, si avrà bisogno che resista ad alti parametri ISO per scattare di notte e arricchire il tuo album di foto online con scatti davvero suggestivi e indimenticabili. Se invece si è più interessato a scattare foto panoramiche in situazioni particolari, come sotto la pioggia, dovrai cercare una fotocamera capace di scattare tante foto al secondo per immortalare il momento migliore, e anche tropicalizzata, ovvero resistente agli schizzi. 

Scegliere la fotocamera in base al tipo

Esistono diversi tipi di fotocamera, parlando a livello tecnico: ma quali sono le differenze che le distinguono? In poche parole: 

 

  • la reflex è una fotocamera digitale abbastanza pesante e voluminosa che dà la possibilità di giocare abbastanza con la fotografia, cambiando lenti a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. È un buon modo per approcciarsi a questo hobby con uno strumento valido e al tempo stesso non troppo costoso o complicato da usare;
  • la mirrorless è simile alla reflex, ma le manca il mirino ottico. Questo la rende più piccola, compatta e maneggevole, anche se naturalmente offre prestazioni di un livello leggermente inferiore; 
  • la fotocamera standard è una compatta con caratteristiche vantaggiose come la semplicità di utilizzo, la leggerezza e la buona qualità delle foto scattate. Oggi i cellulari offrono prestazioni simili, è vero, ma comunque sia con questo strumento si può usufruire di uno zoom ottico decisamente migliore.

 

Per iniziare, sicuramente la scelta deve limitarsi a una di queste tre. Esistono però altre tipologie di macchine fotografiche adatte ai fotografi più esperti e navigati, come le superzoom: proprio come possiamo intuire dal nome, queste fotocamere permettono di realizzare scatti a grande distanza, catturando dettagli lontani e focalizzandosi su elementi altrimenti impercettibili. Anche la fotocamera avanzata è uno strumento di precisione molto valido: ricca di funzionalità extra, di impostazioni più precise e versatili, si tratta di un apparecchio sofisticato e che offre prestazioni migliori. È l’ideale per lasciarsi quante più opportunità possibili: si potranno scattare foto a un grande panorama, o focalizzarsi sul minimo dettaglio senza problemi. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *