ChatGPT- the web coffeeChatGPT- the web coffee
Ormai ne parlano tutti. ChatGPT è uno strumento di intelligenza artificiale molto potente che ti aiuta a compiere qualsiasi tipo di operazione. Infatti, è possibile utilizzarla per scrivere testi, articoli, canzoni, codici e, addirittura, per fare riassunti.

Per sfruttare al meglio questo strumento di chat basato sull’intelligenza artificiale, i passi da compiere sono molto veloci e brevi.

Andando sul sito web https://chat.openai.com/auth/login, basterà cliccare su “Iscriviti” per creare un account.

 

Al momento, non esiste una app ufficiale per smartphone o desktop e ChatGPT va utilizzata solo tramite il browser.

L’interfaccia che apparirà una volta effettuato l’accesso è molto semplice e intuitiva e presenterà alcuni suggerimenti e le limitazioni presenti al momento, oltre che una finestra per far partire la chat. Il sito permette di avere più chat in contemporanea o mettere insieme tutte le interazioni in una conversazione unica. Per iniziare, basterà cliccare sul + che si trova in alto a sinistra.

Una volta scritto, bisognerà cliccare su Invio e far partire la conversazione.

Perchè ChatGPT è diventata famosa?

La sua possibilità di impiego per svariati motivi l’ha resa subito famosa. Ad esempio:

  • ChatGPT permette di riassumere documenti molto lunghi e difficili rendendo il tutto più scorrevole.
  • Può rispondere a domande come ad esempio “mi racconti quali sono i fatti più importanti avvenuti nel 1990?”, anche se con alcune limitazioni.
  • ChatGPT può offrire interessanti spunti e suggerimenti. Provate a chiedere un suggerimento per un menu romantico per un primo appuntamento.
  • Questo sito web permette di scrivere testi anche complessi, tra cui canzoni, articoli per blog, testi di informazione, ponendo attenzione al linguaggio e al tone of voice. La chat, infatti, può imitare anche lo stile di scrittura di autori famosi solo formulando la richiesta.
  • Il sito web dell’intelligenza artificiale, inoltre, riesce a scrivere codici in molti linguaggi di programmazione, riuscendo a sorprendere anche gli stessi programmatori.

chat-7767693_960_720-860x608 Come usare ChatGPT? La guida per la AI più popolare dal 2021

    ChatGPT può fare tutto?

    Partiamo dall’inizio. Questo strumento, per quanto sia sofisticato, non crea da zero i contenuti che presenta, ma imita cose a partire dal suo database, che contiene miliardi di esempi. Eppure, nonostante pare sappia fare moltissime cose, non è ancora in grado di farne altre. Infatti, questa intelligenza artificiale non può fornire nessuna informazione dopo il 2021, cioè dopo il suo rilascio.

    Quindi non può discutere su eventi attuali o informazioni successive a quell’anno.

    Inoltre, non è in grado di generare testi troppo lunghi, dal momento che le risposte hanno un limite predefinito di 500 parole, concentrandosi su poche frasi e pochi paragrafi, a seconda della complessità della domanda.

    ChatGPT non è lo strumento ideale per chi è alla ricerca di confronti politici, perchè è stato progettato per essere politicamente neutrale. La stessa chat risponde comunicando che “decidere per chi votare è personale e richiede la considerazione di molti fattori”.

     

     Cosa ci interessa sapere?

    Cosa significa ChatGPT? Rappresenta l’abbreviazione di Chat Generative Pre-trained Transformer che, in parole povere, significa che genera testo basato sull’adattamento di informazioni che i programmatori gli hanno già fornito.

    Al momento, per chi avesse interesse ad utilizzare o provare dal proprio browser questo sistema di intelligenza artificiale, esiste una versione base gratuita che permette di utilizzare quasi tutte le funzioni disponibili. Molto probabilmente, come per tutto, anche questo arriverà ad essere a pagamento.

    Tu lo hai già utilizzato?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *