Il narcisismo è un tratto della personalità che spazia lungo uno spettro.
Generalmente quando si parla di una persona narcisista, la si accomuna ad alcuni tratti tipici, tra cui l’egocentrismo, grandiosità e successo illimitato, hanno un bisogno impellente di essere ammirati dagli altri e di ricevere attenzione.
Tendenzialmente sono incapaci di provare veri sentimenti in quanto l’altro è visto soltanto come un individuo da sfruttare per raggiungere i propri scopi; si tratta principalmente di individui nei quali non è sviluppato il senso di empatia, pertanto non riescono ad entrare in contatto con i bisogni dell’altro, i propri vengono prima di ogni altra cosa.
Va considerato, come abbiamo detto che il narcisismo, non inteso come puro egoismo ma come un vero e proprio disturbo di personalità, può variare lungo uno spettro.
Per questo motivi si possono identificare cinque tipologie di narcisismo.
Narcisismo palese (grandioso)
Principalmente si tratta di individui che risultano come prepotenti, estroversi, socievoli, egoisti ed eccessivamente competitivi, tra le principali caratteristiche ritroviamo:
- Un profondo desiderio di lodi e complimenti
- Cerca attenzione
- Alta autostima
- Sopravvaluta le capacità, intelligenza e abilità degli altri
- Dominio interpersonale
- Incapacità di entrare in empatia con gli altri
- Insensibile ai bisogni degli altri
- Arrogante e rumoroso
Narcisismo occulto (Vulnerabile)
I narcisisti occulti sono coloro che non manifestano apertamente i tratti tipici del narcisismo, sono infatti più introversi, hanno comunque la necessità di ottenere lodi e apprezzamenti dagli altri e sono concentrati su se stessi ma il loro bisogno di ammirazione può manifestarsi facendo complimenti ambigui o parlando di se stessi nel tentativo di ottenere rassicurazioni dagli altri. Tra le altre peculiarità ritroviamo:
- Difficoltà ad accettare le critiche
- Non riesce ad esprimersi in modo sufficientemente buono
- Finge spesso di fare la vittima
- Prova sentimenti di vergogna e incolpa gli altri per i loro errori
- Scarsa autostima
- Insicuro e scarsa fiducia
Narcisismo Comunitario
I narcisisti comunitari sono coloro che affermeranno di avere un forte codice morale con una fede nell’equità ma non si comporteranno secondo le loro convinzioni. Sebbene cerchino di avere una elevata sensibilità all’ingiustizia, si percepiscono come generosi, provano indignazione emotiva in risposta a circostanze ingiuste e cercano di provare valori altruistici,le loro azioni non saranno in linea con ciò che dicono, credono o pensano. Ad esempio, la loro preoccupazione per gli altri non è autentica o genuina. Le loro intenzioni di esprimere indignazione morale si basano sull’acquisizione di potere sociale o sull’aumento dell’importanza personale. Sono arrabbiati quando gli altri vengono trattati ingiustamente, ma non tratteranno gli altri in modo equo quando si trovano ad affrontare una situazione simile. Si tratta sempre di una versione del narcisista palese.
Narcisismo Antagonista
Anche il narcisismo antagonista è un’espressione del narcisista palese. Principalmente si tratta di individui che sono altamente competitivi, hanno una tendenza a non essere d’accordo e discutere, si approfittano degli altri, hanno una difficoltà nel perdonare e ne fidarsi degli altri e in generale, a differenza dei narcisisti palesi che si mostrano amichevoli con tutti, presentano una difficoltà a mantenere le connessioni sociali con gli altri.
Narcisismo Maligno
Il tipo più grave di narcisismo è il narcisismo maligno. Alcuni ricercatori di salute mentale hanno considerato questo livello caratterizzato da narcisismo e disturbo antisociale di personalità.
I narcisisti maligni desiderano costantemente attenzione e lode ma a differenza delle altre tipologie di narcisisti come il narcisismo palese, attuano comportamenti estremi per soddisfare questa esigenza Alcuni segni comuni di narcisismo maligno includono quanto segue:
- Mostrano paranoia, in particolare la paura che gli altri si prendano gioco di loro
- Agiscono in modo aggressivo con gli altri
- Sono sadici e provano piacere nel dolore degli altri
- Tendono ad essere vendicativi
- Hanno tolleranza zero per le critiche e mancanza di capacità di gestire le critiche