Librerie più belle al mondo- the web coffeeLibrerie più belle al mondo- the web coffee

Dal Portogallo a Taiwan, passando per l’Inghilterra: quello alla scoperta delle librerie più belle al mondo è un viaggio intorno al mondo intenso ad affascinante, alla scoperta di testi antichi e moderni che raccontano storie, avventure, intrighi, ma anche fatti realmente accaduti, racchiudono pillole del passato, del presente, e talvolta ci aiutano a capire il futuro. Ecco le 5 tappe preferite di The Web Coffee di questo viaggio tra quelli che non sono semplici fogli di carta, ma molto di più.

Librerie più belle al mondo: la top 5 di The Web Coffee

Libreria Acqua Alta (Venezia, Italia)

venice-5070964_1280-860x573 Viaggio nel mondo alla ricerca di libri
Librerie più belle al mondo (fonte: Pixabay)

Quando si parla di Venezia, si pensa subito alle gondole, alla famosa Cattedrale di San Marco, ai vetri di Murano, e soprattutto all’acqua alta, fenomeno naturale con cui la città convive da sempre. È proprio questo fenomeno a dare il nome a questa libreria storica della città veneta, il cui fascino non è stato minimamente scalfito dalle continue salite e discese della marea, dalla quale i libri vengono protetti da gondole, canoe, barchette e vasche. Volumi di ogni genere, che vanno dal giallo ai fumetti, dalla letteratura italiana a quella straniera.

Livraria Lello (Porto,Portogallo)

the-livraria-lello-3557551_1920-801x1200 Viaggio nel mondo alla ricerca di libri
Librerie più belle al mondo (fonte: Pixabay)

Se si è programmato un viaggio alla scoperta del Portogallo, non si può non inserire come tappa questa libreria che si dice abbia ispirato persino la nota scrittire JK Rowling ( che ha vissuto negli anni ’90 proprio nella città portoghese) nella stesura di uno dei suoi capolavori, la saga di Harry Potter.

Sculture in legno, scala a chiocciola rossa e soffitto in vetro colorato con inciso il motto dei fratelli “Decus in Labore” (“onore nel lavoro”): insomma, questa libreria sembra essere uscita direttamente da Hogwarts e dintorni.

Atlantis Books (Santorini, Grecia)

 

2f6af1ee382ea996370ce2953753e9b4 Viaggio nel mondo alla ricerca di libri
Librerie più belle al mondo (fonte: Pinterest)

Quando si parla di Atlantide, immediatamente la mente e l’immaginario collettivo va al mito legato all’isola, su cui sorgeva l’omonima città, che si dice nell’antichità finì sott’acqua per volere di Zeus. E proprio su un’isola, quella di Santorini, sorge questa libreria nata dall’amore di due studenti universitari americani per questo luogo magico, con una terrazza a vista sul Mar Egeo, e letti a soppalco nascosti tra gli scaffali dove gli ospiti possono riposare immersi nella cultura.

Housing Works Bookstore Cafe (New York, USA)

4e094645cd3a3671bfaeb5c1978408c0 Viaggio nel mondo alla ricerca di libri
Librerie più belle al mondo (fonte: Pixabay)

I fan di Taylor Swift la ricorderanno sicuramente per l’ambientazione del video (lungo ben 10 minuti) di “All Too Well”, questa libreria collocata nel quartiere Soho, per i suoi balconi in mogano, la scala a chiocciola e le scintillanti luci fatate. Ma non solo: questo luogo di vera e propria aggregazione è gestito da Housing Works, Inc, un’associazione senza scopo di lucro che si dedica alla lotta all’AIDS e ad aiutare i senzatetto e chi soffre di questa terribile malattia.

El Ateneo Gran Splendid (Buenos Aires, Argentina)

a57be3e9cba73540edb202d5de8736f0 Viaggio nel mondo alla ricerca di libri

Tra le sedi in cui si disloca una delle librerie più famose della capitale argentina, questa è la più suggestiva ed affascinante. Nata negli anni 2000 ha preso il posto dello storico Teatro Gran Splendid, dopo che la casa editrice (e catena di librerie, con circa 40 negozi nel Paese) Yenny-El Ateneo l’ha acquistato a fine anni ’90. Una restaurazione ha lasciato tuttavia intatte la maestosità e l’eleganza di questo luogo di cultura, che ha visto negli anni avvicendarsi film muti e spettacoli di tango.

Una libreria non è solo un negozio, è un richiamo per i silenziosi e i sognatori, un luogo segreto e incantato nel quale possiamo sparire e tornare in un altro secolo e raggiungere un’altra dimensione.

Fabrizio Caramagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *