Nel dicembre 2012 è stato rilasciato l’ultimo episodio e, meno di un decennio dopo, è stata annunciato un reboot, nonostante gli stessi fan fossero incerti del successo della serie. Purtroppo, avevano ragione, dal momento che questa non è stata in grado di catturare la stessa fanbase dell’originale.

Gossip Girl è diventato popolare

Gossip Girl ha dato agli spettatori una visione del mondo elitario. Gli adolescenti della serie tv avevano uno stile di vita sontuoso ma altrettanto insidioso. Ogni errore, per loro, aveva conseguenze molto più gravi di quanto ci si possa aspettare, dal momento che la maggior parte di loro derivava da nomi prestigiosi legati alle loro famiglie, tra politici e multimilionari.

Narrata da Kristen Bell, la voce di Gossip Girl, questa figura senza volto riesce ad ottenere tutti gli scoop su chi fa parte del gruppo degli Upper East siders, esponendo storie d’amore e tradimenti e creando grande scompiglio all’interno della comunità.

le due figure principali sono quelle di Blair e Serena, interpretate da Leighton Meester e Blake Lively con i loro amori, disinnamoramenti, litigi, eventi spettacolari e shopping da fare invidia.

La scoperta sconcertante che dietro a Gossip Girl ci fosse Dan Humphrey, ha soddisfatto le aspettative dei fan, rendendo Gossip Girl una realtà veramente impattante, non solo ispirando stili e look.

4ea365df7a9eaadac71fe1da66a2efd4 Perchè il reboot di Gossip Girl è stato cancellato?
Perchè il reboot di Gossip Girl è stato cancellato?- fonte immagine Pinterest

La reeazione dei fan al reboot

Il reboot di Gossip Girl ha debuttato nel 2021 e ha seguito per la seconda volta le vite dell’Upper East Side di New York. Il cast era molto più variegato e tecnologico. Al posto di un blog, infatti, questa volta Gossip Girl ha un account instagram.

I numeri iniziali per la serie reboot avevano indicato un grande successo, con il debutto su HBO Max, una delle nuove piattaforme streaming americane. Già lì, però, il nuovo Gossip Girl non era riuscita a raggiungere neanche la top ten, contornato dai commenti dei fan che ritenevano che la nuova produzione fosse inguardabile.

Perchè non ce l’ha fatta?

Il reboot di Gossip Girl, sin dagli esordi non sembrava autentico e sin troppo frenato. Come se i produttori avessero paura di sollevare scandali o polveroni se avessero portato sulle scene personaggi cattivi e antipatici quanto quelli dell’originale.

Il reboot di Gossip Girl, quindi, si concentra su ragazzi ricchi che predicano sostegno per le cause liberali, mentre continuano a beneficiare degli eccessi e di una vita frivola.

I personaggi dell’originale erano egoisti, privilegiati, ma mai ipocriti. Ne combinavano di ogni, facevano cose terribili e spesso non ne erano affatto pentiti, riuscendo a creare una vera e propria satira all’interno dello spettacolo.

171a53be56f80eb33f9d3677b2364242 Perchè il reboot di Gossip Girl è stato cancellato?
Perchè il reboot di Gossip Girl è stato cancellato?- fonte immagine Pinterest

Nel reboot, però, i protagonisti sono forzati e non auto-consapevoli. Lo spettatore, ormai, chiede un dramma vero, con personaggi complessi ed imperfetti, in cui identificarsi, senza manipolazione e senza alcun tipo di forzatura.

Uno dei punti a sfavore, probabilmente, in questo caso, è stata anche la prematura rivelazione di chi ci fosse dietro Gossip Girl. Gli insegnanti che gestiscono una pagina di gossip sui propri studenti poteva rappresentare una svolta scioccante da approfondire nelle stagioni successive, invece è parsa solo inappropriata.