il cinema ha cambiato il mondo della moda- the web coffeeil cinema ha cambiato il mondo della moda- the web coffee
Viviamo in un’epoca in cui il cinema, le serie tv e il mondo dei social media hanno permesso agli spettatori di poter trarre interessanti ispirazioni sul fashion. Gli stessi canali hanno la capacità di influenzare in maniera molto forte la cultura popolare, gusti e preferenze.Programmi, serie tv e cinema sono stati in grado di dare un grosso impulso alla nostra vita e alla stessa industria della moda. Allora, come il cinema ha cambiato il mondo della moda e quali sono i film più iconici da cui prendere spunto?

Cultura e mondo fashion riescono ad interagire in modo efficace grazie a film e tv e la diversificazione degli spettacoli nelle piattaforme streaming. Mostrare, infatti, persone differenti, provenienti da background differenti, viene messo in evidenza dallo stile, dall’aspetto fisico e dai modi di vivere. Le scelte di abbigliamento e gli accessori delle persone, anche nella vita al di fuori degli schermi, riesce a trasmettere molto sul loro retaggio culturale. Allo stesso tempo, alcuni personaggi hanno un impatto così forte sugli spettatori, da aver esortato anche le case di moda a creare abbigliamento, look, gioielli e cosmetici ispirati ad essi.

Come il cinema ha cambiato il mondo della moda?

Film e serie tv sono spesso basate sul presente, quindi spesso un gran numero dei protagonisti veste con le ultime tendenze della moda. E, senza rendercene conto, inevitabilmente il modo in cui ci vestiamo nel mondo reale è influenzato da quello che vediamo proprio sullo schermo.

Il mondo della moda e del cinema si intrecciano in modo sinergico e, a volte, sono gli stessi, tramite alle ambientazioni, che riescono a reintrodurre stili storici.

Quando un film o uno spettacolo televisivo si ambienta in una particolare epoca, gli abiti usati dagli attori mostrano proprio lo stile adeguato. Quindi, riesci a sentirti parte delle norme socio-culturali e del legame tra status economico e moda in quel momento.

Grazie a questo, spesso troviamo interessanti idee per reinterpretare la moda storica, proprio come avviene in film e serie tv.

Il film, basato sulla moda, da un punto di vista satirico e divertente, coinvolge una platea immensa di star, tra Victoria Beckham, Paris Hilton, David Bowie ed altri.

cfyG26CUeyHBLkUDrNSepFMDnOw Vintage friday: come il cinema ha cambiato il mondo della moda
Come il cinema ha cambiato il mondo della moda- Fonte immagine TMDB

Sex and The City

La storia di Carrie Bradshaw ha fatto sognare, tanto quanto la sua spettacolare collezione di Manolo Blahnik e ha toccato tutti i cuori delle amanti della moda. L’impatto di questa serie tv è ancora fortissimo, anche grazie al modo in cui dipinge New York e ci fa pensare di poter vivere come lei, una semplice freelance in grado però di soddisfare qualsiasi istinto di shopping compulsivo senza preoccuparsi più di tanto del portafogli.

Il film ha attirato le attenzioni di moltissime case di moda: Manolo Blahnik ha addirittura creato una scarpa in onore di Sara Jessica Parker; Vivienne Westwood ha, invece, disegnato e realizzato un abito da sposa per Bradshaw. Chi non vorrebbe essere Carrie, almeno per un giorno?

Clueless

Prima dell’uscita dell’altrettanto iconico Mean Girls, Clueless ha stabilito la tendenza degli anni ’90: giacche a quadri con la gonna abbinata, colori pastello, mini abiti di Calvin Klein e baschetto strategico.

E, non ci crederete mai ma, almeno io, ancora oggi, nonostante siano passate migliaia di tendenze, ogni volta che in vetrina vedo un blazer rosa con minigonna rosa, penso immediatamente a questo film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *