• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Cultura
Film romantici per tutti i gusti: una movie list raccontata

Film romantici per tutti i gusti: una movie list raccontata

Una selezione di lungometraggi, più o meno famosi, che meritano di essere visti più di una volta nella vita.

Partiamo dal problema di fondo: esistono nel mercato cinematografico – e televisivo– molti film romantici che vengono più o meno considerati dagli stessi amanti del cinema, ma anche da chi non è cinefilo e vuole solamente rilassarsi la sera. Certo dipende anche dall’evoluzione delle mode, dei gusti, dei generi e, sicuramente, dalle impostazioni delle sceneggiature. In questo articolo, che potremmo definire più una movie list, vi proponiamo un discreto “assortimento” di film degni di essere guardati più e più volte, tra i quali potrete trovare drammi strappalacrime, semplici e simpatiche commedie e storie di legami che nascono da una sola passione. Il filo conduttore che li lega è la tematica, quella dell’amore e dell’amicizia. Dunque ora tocca a voi: fate la vostra scelta, come in un vecchio Blockbuster oppure, dato che ci troviamo nell’era in cui tutto è digitale, immaginate di scorrere il dito – sul vostro inseparabile dispositivo touchscreen – tra i vari titoli di Netflix e in streaming su altri siti.

 

Amore con le lacrime agli occhi

Come film romantici siamo al livello del ben noto Colpa delle Stelle, dei film trasposti dai libri del famoso Nicholas Sparks o di David Nicholls. Quindi infilatevi i fazzoletti nelle tasche, “armatevi” di bibita e popcorn – forse meglio il gelato del vostro gusto preferito, giusto per compensare le lacrime – ma, soprattutto, preparatevi mentalmente e psicologicamente. Vi sentite pronti? Ottimo!

one day

«Qualsiasi cosa accada domani… viviamo oggi»

locandina-320x457 Film romantici per tutti i gusti: una movie list raccontata
da mymovies.it

Edimburgo, 15 luglio 1988. Alla fine della sessione di laurea, Emma Morley e Dexter Mayhew si conoscono e trascorrono assieme tutta la notte, pur senza arrivare al contatto fisico. Il mattino seguente le loro strade si dividono, ma non per sempre. Nonostante la diversità caratteriale e le ambizioni personali, per molti anni successivi, le loro vite sono destinate a incrociarsi ogni 15 luglio. Tra loro il rapporto è da definirsi complicato, poiché entrambi, nel corso dell’intera storia, non riescono a comprendere e riconoscere il sentimento autentico che li unisce.

Questo lungometraggio del 2011, diretto da Lone Scherfig e ispirato all’omonimo libro Un giorno di David Nicholls, vanta di un cast di attori superlativo: Anne Hathaway (Les Misèrables, Pretty Princess, Principe azzurro cercasi, Il diavolo veste Prada) interpreta la romantica Emma conservando quella frizzante indole adolescenziale posseduta da sempre, sebbene si denoti nell’immediato la sua maturità e profondità recitativa acquisita negli anni. Jim Sturgess (I ricordi di Abbey, Across the Universe, Cloud Atlas) invece veste i panni dello scapestrato Dexter. La sua recitazione è decisamente da elogiare, oltre a trattarsi di un fascinoso ragazzo già famoso per le sue doti canore. Un’altra piccola avvertenza in merito: potrebbe capitarvi di provare dei sentimenti contrastanti di amore/odio nei confronti del personaggio – no scusate, “odio” è una parola troppo forte, diciamo che è detestabile.

Se aprite il vostro account Netflix, quasi sicuramente ve lo ritroverete come suggerimento tra i film romantici in prima linea.

Disponibile su streaming e su Netflix

Il meglio di me

«Tu vuoi che io mi innamori nuovamente di te? E quando, esattamente, potrei aver smesso?»

da-reelgood.com_-320x480 Film romantici per tutti i gusti: una movie list raccontata
Fonte: reelgood.com

Nel 1992, quando frequentavano il liceo, Dawson e Amanda vivono il loro amore profondamente. Nonostante appartengano a due mondi opposti, il loro amore sembra tanto grande da sfidare le regole della vita di Oriental, la cittadina della Carolina del Nord dove sono cresciuti. A causa di un incidente che sconvolge la vita di entrambi, il loro rapporto si interrompe bruscamente. Ora, ventuno anni dopo, Amanda e Dawson si ritrovano a Oriental per il funerale di Tuck, il vecchio amico che un tempo aveva dato rifugio alla loro giovane passione.

Film del 2014, con la regia di Michael Hoffman e la collaborazione alla sceneggiatura dello stesso Nicholas Sparks, dal cui romanzo è tratta la pellicola. James Marsden (Come d’incanto, Zoolander, Hairspray), inappuntabile nel suo ruolo di protagonista, sostituisce il compianto Paul Walker, scelto inizialmente. Michelle Monaghan interpreta il ruolo della “perfetta” Amanda, ormai cresciuta, in modo commovente e decisamente superbo. Una nota di lode va anche a Liana Liberato (Stuck in love) e Luke Bracey (Montecarlo) per la loro performance nel ruolo di Amanda e Dawson ai tempi del liceo.

Su Netflix il rating è abbastanza alto poiché si tratta di uno tra i film romantici più conosciuto, specie dai fan dei libri di Sparks.

Disponibile su streaming e su Netflix

 

Ricordami ancora

«È che a volte si crede che le comete si perdano, però poi si ritrovano e tornano in orbita»

54599 Film romantici per tutti i gusti: una movie list raccontata
Fonte: IMDB.com

Molly è sicura di aver trovato l’amore della sua vita: Gus, commesso in una gioielleria, carino, simpatico, ma spesso molto distratto. Il ragazzo è un ex dipendente della NASA che ha avuto un grave aneurisma pochi anni prima, lasciandolo vivo ma compromettendone le capacità mnemoniche. Se ne prende cura sua sorella Lucy e un amico d’infanzia, Jerry, che lo consiglia su come affrontare le giornale al meglio sebbene Gus si ritrova comunque a gestire il tutto da solo. Ogni giorno, il giovane deve letteralmente riscoprire le cose e, ogni volta, è come se incontrasse Molly per la prima volta.

Pellicola televisiva del 2013, diretta magistralmente da Jeff Bleckner per la messa in onda sui canali americani Hallmark e Abc, e interpretato in maniera grandiosa dai due volti conosciuti di Zachary Levi (Chuck, Thor 2, Shazam) attore che si presta a rappresentare vari tipi di ruoli, dai personaggi comici a quelli più sentimentali, e Alexis Bledel (Una mamma per amica, Mad Men) la classica dolce ragazza della porta accanto. Tessere loro le lodi è il minimo che si possa fare. Come produzione, si inserisce perfettamente nel filone dei film romantici da tv.

Il rating di questo sceneggiato tv non è troppo alto; comunque sia rimane uno tra i migliori film romantici in circolazione. Se già conoscete gli attori protagonisti, non rimarrete delusi.

Disponibile su streaming e su Netflix

 

L’amore secondo i teenagers

In questa sezione tratteremo dei cosiddetti “teen movie” dal ritmo più leggero, tra cui anche una trasposizione moderna di una conosciutissima commedia di William Shakespeare. Avete messo ancora popcorn nel microonde e tirato fuori la Coca-Cola fresca dal frigo? Ora asciugatevi le lacrime con i kleenex  per favore – se la scatola non si è svuotata da prima – e sorridete durante questa nuova “scorpacciata” di film romantici con protagonisti i tipici adolescenti americani. Se siete particolarmente sensibili però, avrete di nuovo bisogno di soffiarvi il naso.

The Kissing Booth

«Al tuo migliore amico puoi dire tutto, o forse no?»

The_Kissing_Booth-320x471 Film romantici per tutti i gusti: una movie list raccontata
Fonte: senscritique.com

The Kissing Booth – ovvero il famoso chiosco dei baci – è un progetto scolastico per una fiera annuale realizzato da due amici di lunghissima data, Lee e Elle, coetanei e molto legati. Nella loro amicizia ci sono delle regole da rispettare, una cosa tipica adolescenziale insomma.Una di queste regole è: “I fratelli e le sorelle dei migliori amici sono off-limits”. Ma al cuore non si comanda: difatti Elle, da un po’ di anni, è follemente innamorata del fratello di Lee, Noah, all’ultimo anno di liceo. Profondamente combattuta, alla fine cede quando quest’ultimo si dichiara, tenendo nascosta la relazione al suo migliore amico…

Questa esilarante commedia “teen”, uscita su Netflix l’11 maggio scorso, è stata sceneggiata e diretta da Vince Marcello. Si tratta di un riadattamento del romanzo di Beth Reekles, pubblicato originariamente su Wattpad, per il quale il regista è stato assunto nel 2014. I tre protagonisti principali, interpretati da attori molto giovani, dimostrano di saper recitare veramente bene. Emozionano positivamente, fanno ridere, fanno anche commuovere. Un applauso quindi a Joel Courtney (F*&% the Prom, Super 8, The River Thief) e Joey King (Ramona and Beezus, Il grande e potente Oz, Reign over me), nei rispettivi ruoli di Lee e Rochelle “Elle”, e a Jacob Elordi (Euphoria, Flammable Children) che presta il volto a Noah.

Netflix lo presenta nella categoria “teen drama”, se si esegue questo tipo di ricerca. Tra i film romantici “new adult” è uno fra i più belli e significativi.

Disponibile in streaming e su Netflix

She’s the man

«Non abbiate paura della grandezza. Alcuni nascono grandi, alcuni diventano grandi e altri portano il segno della grandezza»

1c106ca11a06fdafeffd2ad69c7df466f19a7611-320x448 Film romantici per tutti i gusti: una movie list raccontata
Fonte: myteen.ucoz.com

Viola è una ragazza con una sfrenata passione per il calcio: è una delle migliori giocatrici della squadra femminile dell’università di Cornwall. Per scarso numero di componenti, però, la squadra viene scartata dal campionato. In più il suo fidanzato, portiere della squadra maschile, la umilia con un discorso maschilista, sottolineando l’inferiorità della donna. Come se non bastasse, ad aspettarla c’è la madre, che le ha appena preso il vestito per fare di lei una signorina dell’alta società americana, un mondo che Viola non sopporta. Suo fratello gemello Sebastian sta partendo per Londra con il suo gruppo musicale e le chiede di inventarsi qualcosa per non essere scoperto dalla madre ed essere espulso dall’università in cui studia.

Diretta nel 2006 da Andy Fickman, la trasposizione moderna della Dodicesima notte di William Shakespeare è un concentrato di scene sentimentali, comiche e, talvolta, anche commoventi. Il merito di questo va a Amanda Bynes (Una ragazza e il suo sogno, Biancaneve al college) con la sua performance nel ruolo di Viola: brava anche a giocare a calcio, bisogna dire, oltre che a recitare. Channing Tatum (Step Up, 21 Jump Street), volto conosciutissimo del cinema e ambito da molti direttori di casting, presta invece il volto al personaggio di Duke Orsino, nome traslato da quello originale della commedia shakespeariana.

Su Netflix questo film lo troverete sicuramente nella schiera dei “teen drama” proposti.

Disponibile in streaming e su Netflix

Tutte le volte che ho scritto ti amo

«Se le persone ti conoscessero, Lara Jean, si innamorerebbero di te»

tutte-volte-che-scritto-ti-amo-v3-39664-320x450-320x450 Film romantici per tutti i gusti: una movie list raccontata
Fonte: Everyeye.it

Lara Jean non ha mai apertamente dichiarato di essere cotta di qualcuno. Quello che fa è scrivere a ciascuno dei ragazzi di cui si è innamorata una lettera, che poi imbusta e custodisce gelosamente in una vecchia cappelliera. Un giorno però, scopre che tutte le lettere sono state spedite… e all’improvviso la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante.

Susan Johnson dirige questa trasposizione dell’omonimo romanzo di Jenny Han nel 2018. Destinato al target degli utenti di Netflix vanta della presenza di Lana Condor (X-Men: Apocalypse, Boston: caccia all’uomo) attrice e ballerina statunitense di origini coreane. Accanto a lei Noah Centineo (The Fosters, Austin & Ally) nel ruolo di Peter Kavinsky, il ragazzo più ambito della scuola.

Tra i film romantici, è certamente quello che ha più visualizzazioni su Netflix.

Disponibile solo su Netflix

Amore, danza e musica

Ed ecco che ci addentriamo nella descrizione di opere filmiche davvero notevoli poiché oltre al tema dell’amore vi troviamo anche tanta musica e movimenti di danza… e artisti del violino che si cimentano nella recitazione.In ogni caso, si tratta di pellicole quasi sconosciute che vanno segnalate, perché ne vale davvero la pena: che finisca male o bene, non ve ne preoccupate più di tanto, la cosa importante è goderseli nella loro integrità.

 

IL VIOLINISTA DEL DIAVOLO

«Io vivo attraverso la musica. Tutto ciò che sento, sono, voglio essere, lo metto nella musica. Conosco me stesso. Non sono per molte persone, e non voglio che molte persone mi conoscano»

 

da-mymovies-2-320x451 Film romantici per tutti i gusti: una movie list raccontata
Fonte: MyMovies.it

Siamo nell’Ottocento: il virtuoso Niccolò Paganini, amante delle donne, tira avanti provando a conquistare la ribalta e dissipa le sue energie tra gioco d’azzardo e stupefacenti, riducendosi a suonare per un pubblico che non apprezza il suo talento. Un giorno incontra il misterioso impresario ed agente, Urbani, che a seguito di un contratto “ambiguo”, gli assicura la fama ed il successo che agogna. Questi non si fanno attendere e ben presto Paganini si trova all’apice della carriera ed è acclamato in tutta Europa. Anche il debutto a Londra non tarda ad arrivare grazie all’interessamento dell’impresario e maestro d’orchestra inglese John Watson. Qui incontra la giovane Charlotte, figlia di Watson con la quale, dopo un inizio burrascoso, si instaura una complicità.

In questa pellicola del 2013, dedicata alla biografia romanzata del musicista ligure, Bernard Rose dirige il violinista rock David Garrett, che ha modo di sperimentare le sue abilità interpretative sia in senso musicale che recitativo, mostrandosi talmente versatile da far sorprendere chi lo conosce solo come violinista. Il regista sviluppa la storia affiancando i fatti storici ad una narrazione a tratti fantastica: ispirandosi alla nomea di “violinista del diavolo”, Paganini viene dipinto da Rose come una propria versione del Doctor Faust di Christopher Marlowe. Suddetta opera teatrale narra la storia di uno scienziato che vende l’anima al diavolo per ottenere la conoscenza assoluta. Nel cast anche un insuperabile Jared Harris (Cuori ribelli, Dead Man, Pompei) nei panni del demoniaco Urbani.

Si potrebbe classificare come uno dei migliori film romantici presenti anche se quasi interamente basato su fatti storici e biografici realmente accaduti. Già l’aria lirica che fa da sfondo musicale, “Io ti penso amore”, la dice tutta sulla situazione di Niccolò e Charlotte.

Disponibile in streaming e su Youtube a noleggio o in vendita.

 

NEW YORK ACADEMY

«La musica sarà sempre lì, ad ardere dentro di me, con la differenza che adesso so da dove viene e sono pronto a condividerla»

my-movies-3-320x457 Film romantici per tutti i gusti: una movie list raccontata
Fonte: nonsolocinema.com

Ruby è una ballerina classica al suo primo giorno in una prestigiosa scuola di musica e danza situata nel quartiere di Manhattan. Johnny, invece, è un violinista inglese anticonformista e ribelle, emigrato in America che cerca di sbarcare il lunario suonando il suo strumento nella pericolosa metro di New York. Uno scontro tra gruppi di ballerini hip hop favorisce il loro incontro, ma anche l’occasione per due ladri di sottrarre al ragazzo il prezioso violino del nonno. Superando le differenze caratteriali e di approccio, i due si innamorano e decidono di partecipare ad un concorso che permetterà a Johnny di iscriversi al conservatorio e di ottenere la Green Card.

Girato nel 2016 da Michael Damian, New York Academy  si inserisce perfettamente nella categoria i film romantici, ma come la classica storia che potrebbe venire confusa come fiaba. Entrambi i protagonisti si trovano ad affrontare  problemi reali come quelli dell’emigrazione negli Stati Uniti, del bullismo nelle scuole e delle rivalità tra artisti. I protagonisti sono ben delineati e suscitano entusiasmo, specie durante la loro performance al concorso finale. Keenan Kampa (Swan Lake 3D), già ballerina classica dimostra la sua bravura anche nell’interpretazione di Ruby; ciò vale anche per l’attore nel ruolo di Johnny, Nicholas Galitzine (Handsome Devil, The Beat beneath my feet), inglese ed impegnato a diventare il nuovo Leonardo Di Caprio.

Anche questo, tra i film romantici a “sfondo musicale” suggeriti da Netflix, è certamente uno dei più meritevoli d’essere guardato, avendo una votazione abbastanza alta. Un possibile sequel con diversi protagonisti uscirà nel coso di quest’anno.

Disponibile in streaming e su Netflix

 

LA RAGAZZA DELLA CANZONE

«Io conosco Jo… se le piace qualcosa lei scappa»

locandina-1-320x456 Film romantici per tutti i gusti: una movie list raccontata
Fonte: MyMovies.it

Eric è un aspirante musicista che vive a Londra. La sua vita cambia radicalmente dopo l’incontro con Jo, una bella e impulsiva artista hippy che è il suo esatto contrario come carattere. Come vuole la legge d’attrazione in cui due poli opposti si attraggono, i due ben presto si innamorano ma un giorno Jo sparisce. Spinto dall’amore che prova per lei, Eric decide di compiere un gesto coraggioso e percorre da solo il deserto del Nevada, con la sua sola chitarra in spalla, per ritrovarla e dichiarare finalmente il suo amore.

Splendido lungometraggio diretto nel 2017 dal regista Ibai Abad e diffuso su Netflix. Si tratta di un melodramma indipendente spagnolo accompagnato nella musica dalla chitarra e dalla voce di Eric, interpretato da Lewis Rainer (Aspettando il re, Wasteland). La canzone iniziale “Love will tear us apart” dei Joy Division è la colonna sonora portante di tutta la pellicola, derivata da un progetto di alcuni studenti spagnoli di una scuola di cinema che racconta in chiave mitologica le vicissitudini di Orfeo e Euridice. La musica accompagna e delinea l’evolversi della vicenda e degli stati d’animo del protagonista, fin dalla sua entrata in scena tra arpeggi di chitarra acustica che, in contrapposizione al genere dance ascoltato dai compagni di college, ne evidenziano l’atteggiamento isolato.

Questo riadattamento moderno del mito orfico è tra i migliori film romantici secondo il rating di Netflix, e anche il più visualizzato.

Disponibile in streaming e su Netflix

 

 

Fonti principali:

Per le sinossi e info sugli attori: Wikipedia.it, Mymovies.it

 

Articolo di Viola S.

icon-stat Film romantici per tutti i gusti: una movie list raccontata
Views All Time
3018
icon-stat-today Film romantici per tutti i gusti: una movie list raccontata
Views Today
3

1 thought on “Film romantici per tutti i gusti: una movie list raccontata

Comments are closed.