La protagonista della serie Tomb Rider, l’iconica Lara Croft dei videogiochi che ha raggiunto anche gli schermi televisivi, è una esploratrice e detective anticonvenzionale. La donna, infatti, non è una sorta di Sherlock Holmes che risolve i crimini con l’intuizione, ma cerca di mettere insieme indizi archeologici e storici per capire dove si trovino i tesori nascosti, riuscendo, nel frattempo, a scoprire i segreti dei suoi rivali.

Il personaggio è meno incline al genere poliziesco e più vicino a quello avventuroso e d’azione, ma grazie al suo talento e alla sua spiccata intelligenza, riesce ad avere un’arma molto più potente dell’arco con cui si difende.

Jessica Jones, la detective del mondo Marvel

I fan sono intrepidi al pensiero di un ritorno di Jessica Jones, interpretato da Kristen Ritter, la vigilante che risolve casi come detective privato nel Marvel Cinematic Universe. Il personaggio è sostanzialmente una ex supereroina che, se solo volesse, potrebbe continuare a collaborare con gli Avengers, ma in realtà decide di accantonare la lotta al crimine per dedicarsi alle indagini per poter risolvere casi molto personali.

Da persone scomparse a tradimenti romantici, fino agli omicidi. Tutti casi che si accumulano sulla sua scrivania e che attendono di essere risolti grazie alle sue incredibili abilità, che la rendono un’icona a tutto tondo.

9-Donne-detective-nella-cultura-pop-le-piu-iconiche-Fonte-immagine-Pinterest 9 Donne detective nella cultura pop, quali sono le più memorabili protagoniste?
9 Donne detective nella cultura pop, le più iconiche- Fonte immagine Pinterest

Dana Scully

Il team di X-Files, per definizione, non si è mai curato di casi troppo normali. Dana Scully, poi, ha dovuto affrontare situazioni soprannaturali e aliene che ha risolto grazie alla sua capacità di essere una vera leader. Proprio lei, infatti, con il suo pensiero critico, si è trovata più volte a lavorare su casi molto difficili. Il suo, è un lavoro pericoloso e caratterizzato dall’imprevedibilità. Eppure, si contano sulle dita di una mano gli altri agenti che possono essere paragonati alla bravura di Scully.

Enola Holmes, la più giovane tra le donne detective

Enola Holmes è la sorella minore di Sherlock Holmes. Nonostante la sua età, però, molto spesso il suo istinto e fiuto la rendono una detective nettamente superiore. Quasi intelligente quanto il fratello, ma penalizzata spesso dall’immaturità della giovinezza, ha comunque un grande potenziale.

Ha le stesse capacità analitiche di Sherlock e pari curiosità, ma è anche empatica e con un’intelligenza emotiva che le permette di arrivare più in fondo.

Joan Watson

Joan Watson è la versione femminile di John Watson e permette, grazie alla serie TV Elementary, di dare una visione totalmente differente del personaggio. John è da sempre considerato la spalla di Sherlock Holmes, nonostante molto spesso i casi si riescano a risolvere proprio grazie alle sue utili intuizioni. Joan, invece, assume un vero e proprio ruolo di leader.

Le sue capacità analitiche progrediscono assieme alla serie, sviluppando un personaggio per molti versi simile allo stesso Sherlock Holmes, riuscendo a diventare una detective quasi completamente da sola.

Veronica Mars

Il personaggio di Veronica Mars è un vero evergreen. I fan l’hanno amata e continuano ancora a chiedere un ritorno della detective sul piccolo schermo. Tra le donne detective, lei è quella in cui ci si poteva meglio identificare. La studentessa liceale ha già ispirato moltissimi spin-off cinematografici, revival di serie e persino romanzi basati al personaggio. Veronica, infatti, è un personaggio molto complesso, dotato di spirito, ingegno e unicità.

Una vero vulcano!

878654b7b53cc712e79117daccb69e10 9 Donne detective nella cultura pop, quali sono le più memorabili protagoniste?
9 Donne detective nella cultura pop, le più iconiche- Fonte immagine Pinterest

Donne detective nella letteratura classica: Miss Marple, dai libri alla televisione

Miss Marple è un personaggio nato dalla penna di Agatha Christie che non è per niente invecchiata con il tempo. Infatti, è stata creata una acclamatissima serie su di lei, con un bel malloppo di casi settimanali molto complessi che ogni volta vengono risolti.

Anche se potrebbe essere la più anziana tra le donne detective della lista, è quella che riesce a vedere il quadro in modo molto più ampio. La sua saggezza deriva dall’esperienza. E poi, Miss Marple è tanto logica quanto ironica, è una vera ispirazione.

Velma e Daphne, le donne della Mistery Inc.

La “Misteri e Affini”, ha la fortuna di avere due donne brillanti e abili per poter risolvere i casi soprannaturali. Velma e Daphne sono due partner fantastiche per poter risolvere i crimini e hanno due personalità davvero uniche.

La coppia viene spesso considerata come un’entità unica, Velma ha il cervello e Daphe la bellezza, ma in realtà c’è dietro una storia molto più complessa. Anche Daphe è estremamente intelligente e riesce, grazie alla logica, a risolvere molte situazioni in maniera meno tradizionale, riuscendo anche a superare le già note capacità di Velma.

Johanna Griffin

The Stranger, ha tirato fuori un perfetto personaggio detective, quello di Johanna Griffin, che è riuscita a trovare i pezzi del puzzle e ricomporli senza mai sbagliare un pezzo. Dal ritrovamento di una droga misteriosa, alla testa di un animale, fino alla scomparsa e all’omicidio di una madre e di una moglie. Il suo percorso è proceduto lineare, pur con tanti intoppi.

Per non parlare, poi, dell’omicidio della sua stessa amica da parte di uno dei suoi colleghi. Nonostante l’aspetto emotivo legato al caso, è stata proprio Griffin a trovare la via di uscita da ogni situazione, entrando a pieno titolo nella lista delle più talentuose donne detective dello spettacolo.