Mercoledì Addams arriva su Netflix per il primo adattamento live-action dopo il film del 2019 “La Famiglia Addams”.

Wednesday” nasce dalla mente del regista visionario Tim Burton, ma originariamente la storia della famiglia Addams appare per la prima volta sulle pagine del New Yorker nel 1938.

Nel corso dei decenni successivi, appaiono altre 149 vignette del fumettista Charles Addams che hanno portato a una sitcom negli anni ’60, una serie di cartoni animati del sabato mattina degli anni ’70, due lungometraggi degli anni ’90, una serie animata del 1992, un’altra serie live-action nel 1999 e un riavvio cinematografico animato nel 2019.

Dunque in un modo o nell’altro la popolarità degli Addams non è mai diminuita.

In quest’ultima versione è Jenna Ortega (“X”, “The Fallout”, “Scream”) a interpretare Wednesday Addams, affiancata da Catherine Zeta-Jones (Morticia), Luis Guzmán (Gomez), Isaac Ordonez (Pugsley) e una sfilza di studenti della Nevermore Academy.

Ricordiamo quindi i protagonisti principali della serie dai più ai meno apprezzati. Occhio agli spolier!

Top 8: i protagonisti di “Wednesday dal peggiore al migliore

8. Xavier Thorpe

Il classico ragazzo misterioso e tormentato, che in un contesto come quello scolastico si distingue sin da subito dagli altri attirando l’attenzione.

Questo è Xavier Thorpe (Percy Hynes White) le cui emozioni oscillano come un pendolo, forse per una buona ragione.

Non riesce a decifrare la sua amicizia o il suo stato di relazione con Mercoledì, e questo fornisce alla serie un sacco di attriti e drammaticità sotto l’aspetto amoroso.

Un’artista tormentato che tiene gli altri a debita distanza e che trasforma un garage abbandonato in uno studio d’arte improvvisato. Lì disegna raffigurazioni mostruose dell’Hyde in agguato nei boschi intorno alla Nevermore Academy e ha il dono di dare vita alle sue creazioni.

Xavier-860x497 Mercoledì: i protagonisti dal peggiore al migliore
Xavier

7.Tyler Galpin

Parte del triangolo amoroso con Wednesday e Xavier, è Tyler Galpin (Hunter Doohan) con un grande cuore e senza paura di mostrare le sue emozioni.

Anche lui come gli altri è in terapia con la dottoressa Kinbott per traumi emotivi e psicologici derivanti dalla tragica morte di sua madre. È ossessionato dalla sua memoria e ha ferite più profonde di quanto si possa prevedere.

Basta proseguire con la storia per scoprire che lui è l’Hyde che ha terrorizzato la Nevermore Academy e la comunità in generale. Anche sua madre era una Hyde, ma differenza di lei, Tyler è un vero e proprio cattivo.

S’intrufola nella vita di mercoledì con fascino e arguzia. Tanto da far credere di essere solo un’altra vittima, ingannando anche il pubblico, fino all’ultimo secondo possibile.

Tyler-860x497 Mercoledì: i protagonisti dal peggiore al migliore
Tyler

6. Bianca Barclay

Ogni teen drama ha bisogno di un buon antagonista. Bianca Barclay (Joy Sunday) è la prescelta del Nevermore. Fin troppo sicura di sé e del suo potere, il canto della sirena, capace di influenzare emozioni e azioni; da fartela odiare in un primo momento.

Tuttavia, col proseguire degli episodi rivela lati di sé che ti motivano ad apprezzarla di più.

Vive all’ombra di sua madre, il che la porta ogni giorno ad affrontarne le conseguenze ora creandosi una sua comunità con le altre sirene ora scappando dal suo “destino” lontano da Nevermore, creando legami con chi fino a poco prima rappresentava un suo rivale.

Quando incontra mercoledì, sono immediatamente in disaccordo e s’impegnano in una partita di scherma indubbiamente competitiva dove nonostante l’approccio aggressivo della nuova arrivata, Bianca ha la meglio rivelandosi una degna avversaria.

Bianca-860x497 Mercoledì: i protagonisti dal peggiore al migliore
Bianca

5. Eugene Otinger

Quando le viene incaricato di iscriversi a un’attività extrascolastica, Wednesday decide di unirsi al Nevermore Hummers di Eugene (un club di apicoltura) come unico altro membro.

Eugene e Wednesday diventano immediatamente amici.

Eugene, proprio come Joel Glicker (David Krumholtz) in “Addams Family Values” del 1993, è dolce e goffo e controbilancia bene la freddezza di mercoledì. Sono una coppia improbabile, ma funzionante.

Ciò che rende Eugene un personaggio importante è la sua lealtà. Non ha molti amici, ma se sei nella sua cerchia, puoi star certo che ti coprirà sempre le spalle. È l’arma segreta dello show e un’ottima aggiunta al cast.

4. Marilyn Spinhill

Il ritorno di Christina Ricci nel bizzarro mondo della famiglia Addams era uno tra i più attesi.

Dopo aver interpretato Mercoledì in “The Addams Family” e “Addams Family Values”, questa volta impersona il ruolo del cattivo.

Marilyn Thornhill è un’insegnante della Nevermore, apparentemente gentile e aperta, dedita alla conoscenza delle piante carnivore e con un fascino particolare per la trappola per mosche di Venere. Quando arrivano nuovi studenti, presenta loro una pianta raccolta personalmente per dargli il benvenuto; una dalia nera nel caso di Mercoledì.

Dietro i suoi occhiali a occhi di gatto in realtà si cela Laurel Gates, sorella di Garett, che farà di tutto per vendicare la morte di suo fratello.

La Ricci offre una performance magnetica e talvolta terrificante ad esempio, quando resuscita Crackstone in perfetto stile “Frankenstein”.

Marylin-860x497 Mercoledì: i protagonisti dal peggiore al migliore
Marylin

3. Enid Sinclair

Enid Sinclair ama gli arcobaleni, la musica pop e tutte le cose colorate. Non potrebbe essere più diversa da Mercoledì, ma la loro amicizia è uno degli aspetti migliori dello spettacolo. Si bilanciano a vicenda.

Enid è un lupo mannaro che deve ancora trasformarsi completamente all’inizio della stagione.

Sgomenti da questo suo stato di stallo, i suoi genitori prendono in considerazione l’idea di mandarla in terapia di conversione per l’estate. Ma la ragazza non si lascia convincere, convinta a rimanere alla Nevermore e ad avere tutto il tempo possibile per entrare a far parte del branco.

Con la sua personalità esagerata e colorata, Enid ha un modo affascinante di farsi strada nel tuo cuore.

È fortemente legata ai suoi amici e segue con trepidazione Mercoledì in ogni sua azione. Vale la pena aspettare per vederla trasformarsi completamente in lupo, solo per aiutare i suoi amici.

Enid-860x497 Mercoledì: i protagonisti dal peggiore al migliore
Enid

2. Mano

Il rapporto tra Mano (Victor Dorobantu) e Wednesday è tra le parti migliori dello spettacolo. All’inizio ha il compito di spiare mercoledì e riferire il tutto ai suoi genitori, ma viene presto scoperta finendo per diventare il suo braccio destro e dimostrandosi fedele a lei e ai suoi ordini.

Qualunque cosa lei chieda, mano lo fa. Dall’inseguimento di Rowan allo spionaggio di Xavier, Thing si impegna e fa un ottimo lavoro di detective.

Sebbene sia solo una mano disincarnata, Thing è il vero cuore dello spettacolo. La serie non sarebbe la stessa senza di lei. A conferma di ciò, le sue fantastiche gag nel corso della serie, in particolare con Fester e la scena della “rianimazione”.

1. Mercoledì Addams

Protagonista assoluta della serie, dopo aver quasi ucciso un altro studente alla Nancy Reagan High, Wednesday viene mandata alla Nevermore Academy. Nella nuova scuola non solo deve imparare a lavorare con gli altri, ma sente la pressione di essere all’altezza delle aspettative di Gomez e Morticia, dato che entrambi hanno frequentato la stessa scuola.

La scena più importante per il personaggio arriva dopo che Mano è stata accoltellata. Fester usa i suoi polpastrelli elettrizzati per rianimarlo e ogni tentativo fallito trafigge il cuore di mercoledì, lasciando trasparire il suo aspetto umano tra le lacrime.

Mercoledì merita senz’altro una standing ovation come miglior personaggio della serie, soprattutto grazie all’impareggiabile interpretazione di Jenna Ortega, che avrebbe studiato scherma e violoncello per entrare al meglio nel ruolo, superando nettamente le aspettative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *