Matrix Resurrection, 4° capitolo e ultimo(per ora) della saga fantascientifica Matrix, nata più di 20 anni fa è ora disponibile su sky. Protagonisti gli indimenticabili Neo ( Keanu Reeves) e Trinity ( Carrie-Anne Moss).

Si parte con la classica domanda: “Pillola rossa o pillola blu?” e si prosegue in un’avventura coinvolgente e intrigante, almeno per gli appassionati di lunga data. Grande successo su Sky dopo i risultati poco convincenti del botteghino.

Matrix Resurrection, recensioni contrastanti

La pellicola è stata trasmessa circa un anno fa ( gennaio 2022) in molte sale cinematografiche.

Trattandosi del sequel di una saga molto amata e conosciuta, creato e proiettato a molti anni di distanza rispetto al capitolo precedente ( Matrix Revolutions nel 2003) il tam tam mediatico è stato notevole.

Il quarto capitolo è stato presentato come un nuovo punto di partenza, la storia e i protagonisti che i fans hanno imparato a conoscere e amare ma in un’ottica più attuale e moderna, in cui il complicato intrigo psicologico assume delle tinte più dolci e romantiche. L’attrazione tra Neo e Trinity sfocerà finalmente in un sentimento più concreto, come spera una larga fetta di pubblico?

Le recensioni pubblicate in questi mesi sono controverse e contrastanti.

Alcuni l’hanno definito come l’ “auto parodia” dei capitoli precedenti dove la narrazione si gioca sulla nostalgia e le peculiarità dei protagonisti, ricalcando formule e concetti già visti, con il forte desiderio di stupire ma senza una vera e propria trama.

Una parte del pubblico si è dichiarata delusa e poco entusiasta mentre altri hanno apprezzato il lavoro cinematografico e ritrovato con piacere i beniamini di un tempo sottolineando le indiscusse capacità del cast e il senso di nostalgia provato nel ritrovare personaggi molto amati ( come Morpheus).

Carrie-Anne_Moss_May_2016-Wikipedia Grande successo per Matrix Resurrection su sky
Fonte Wikipedia

Risultati ottenuti da Matrix resurrection al cinema e in streaming

Il 4° capitolo di Matrix, con Neo e Trinity protagonisti indiscussi non ha registrato gli incassi sperati nelle sale cinematografiche: 156.5 milioni $ ( di cui 2.6 milioni €in Italia e 35.8 milioni $ in USA). Considerando che i costi di produzione ammontano a circa 190 Milioni, la Warner Bross non può certo ritenersi soddisfatta e spera in un grande successo streaming.

Va ricordato che nel nostro paese e non solo, dopo la pandemia e con il maggiore utilizzo dei canali in streaming e on demand gli incassi al botteghino sono diminuiti in modo drastico.

Matrix Resurrection è su sky attualmente e per diversi mesi sarà possibile, per gli abbonati al servizio, visualizzare il 4° capitolo di Matrix comodamente seduti sul divano di casa e pare che l’idea sia particolarmente gradita. Molti appassionati, infatti, stanno già provvedendo in queste ore e alcuni di loro hanno colto l’occasione per rivedere anche le pellicole precedenti.

La saga Matrix

Per chi volesse rinfrescarsi la memoria o per chi si avvicina solo ora al mondo di Neo e Trinity ricapitoliamo brevemente i titoli e le trame de 4 capitoli della saga di Matrix

Kenue-Reeves-860x573 Grande successo per Matrix Resurrection su sky
Kenue Reeves fonte Twitter

Matrix

Primo film della saga, vincitore di quattro premi Oscar, e trasmesso nei Cinema nel 1999.

Il protagonista è Neo interpretato da Kenue Reeves, un giovane affascinante dalla doppia vita: tranquillo ed insignificante ragazzo di giorno e abile hacker la notte. La sua routine viene improvvisamente stravolta dall’incontro con Trinity, talentuosa e intrigante hacker che gli svela una realtà inquietante: sono tutti intrappolati in Matrix, una sorta di realtà virtuale o meglio una neuro-simulazione interattiva creata non mostrare agli umani la guerra in corso contro le macchine e Neo potrebbe essere “L’ Eletto”

Matrix Reloaded

Il secondo film esce 4 anni anni dopo il primo e vede Neo ( Kenue Reeves) ormai trasformato in Eletto e consapevole delle sue potenzialità, impegnato a porre fine alla guerra.

Le macchine però hanno ideato un nuovo piano: vogliono distruggere Zion, che si trova nel centro della terra tramite l’utilizzo di trivelle. Il giovane acquisisce anche i poteri di veggente e si ritrova a dover scegliere tra la fine dei combattimenti e la morte di una persona a lui particolarmente cara ( Trinity)

Matrix Revolutions

Il terso capitolo, datato sempre 2003, è uscito nelle sale cinematografiche poco dopo il secondo e ne rappresenta la naturale evoluzione.

Le macchine sembrano sempre più vicine alla distruzione di Zion e Neo si ritrova imprigionato in un mondo “intermedio”, riuscirà ad uscirne solo grazie agli amici e si prepara ad affrontare la Battaglia decisiva.

Se vuoi scoprire come prosegue la storia non ti resta che guardare il 4 capitolo Matrix Resurrection su Sky e seguire le vicende di Kenue Reeves ( Neo) e Trinity.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *