Lo sapevate che Glass Onion è in realtà il sequel di Knives Out? Già rivedere Daniel Craig vestire i panni dell’investigatore dopo il primo successo, avrà stuzzicato la curiosità, ma ve lo anticipiamo: il secondo capitolo è nettamente più divertente.
Glass Onion: a Knives Out Mystery si incentra sui disgregatori, quelli che rompono le regole e provano a trasformare il mondo in qualcosa di migliore. Non sarà un termine scelto a caso per il nuovo gruppo, dato che il secondo film è ancora più ambizioso e soddisfa appieno tutte le aspettative.
Questa volta siamo fuori dal New England. Un gruppo di personaggi bizzarri si dirige verso un’isola privata di proprietà del miliardario tecnologico Miles Bron, interpretato da Edward Norton.
Tra di loro, abbiamo Claire, Kathtyn Hahn, che è una governatrice che mira al Senato; Kate Hudson, che interpreterà la stilista Birdie, infine Cassandra, che interpreta Janelle Monaè, un’altra imprenditrice che tutti si sorprendono di vedere lì. Gli uomini del gruppo, invece, sono: la star dello streaming Duke, interpretato da Dave Bautista, Lionel, interpretato da Leslie Odom Jr., uno scienziato che lavora per Miles.
Per il gruppo, questa non è la prima riunione ma, a differenza delle altre fughe, c’è un nuovo aggiunto: il detective Benoit Blanc, interpretato da Daniel Craig.
Glass Onion riesce, per la seconda volta, a sconvolgere le convenzioni sul mistero, cambiando completamente le carte in tavola e sparpagliando i pezzi del puzzle ogni volta che la soluzione pare avvicinarsi.
La storia procede per livelli, svelando, volta per volta, degli utili dettagli, permettendo allo spettatore di sentirsi anch’egli una sorta di detective che, a fine spettacolo potrà essere soddisfatto o insoddisfatto per le proprie deduzioni.
355376d9229e20ef449dc5da680ea928 Glass Onion di Netflix è l'ultimo successo del 2022?
Glass Onion di Netflix è l’ultimo successo del 2022?- Fonte immagine Pinterest

Perchè il mistero con Glass Onion è ancora più eccitante

Il gruppo di amici pare affiatato, si conoscono da sempre, vite diverse ma scelte comuni, spesso discutibili. Ryan Johnson riesce a studiare una storia in grado di restringere i sospetti a pochi, rendendo il mistero ancora più accattivante.

Craig è un personaggio parallelo, in grado di enfatizzare la vicenda, anche grazie alle sue uscite goffe che hanno consacrato quello di Benoit Blanc, il suo ruolo comico meglio riuscito.

Glass Onion si concentra nei primi mesi dopo l’inizio della pandemia e tramite il cast, racconta di quanto possa essere bello fuggire almeno per un po’ per rivivere la normalità, lontano dalla quarantena e senza l’obbligo di indossare mascherine. Anche questo dettaglio ha reso interessante il film, perchè ricalcano una situazione in cui ci siamo trovati tutti, normalizzando i personaggi, già ben stereotipati.

Come per tutti i film di Johnson, anche questo è memorabile per le sceneggiature mozzafiato. L’isola privata della Grecia è fantastica, quasi paradisiaca, con il suo bacino di vetro che sorge dall’acqua. L’isola è parte integrante della narrazione e si fonde perfettamente nel mistero.

75e758ed24d37ed86934c7754a9dd790 Glass Onion di Netflix è l'ultimo successo del 2022?
Glass Onion di Netflix è l’ultimo successo del 2022?- Fonte immagine Pinterest

Un sequel migliore dell’originale: Glass Onion vs The Knives Out

Mentre The Knives Out il film del 2019, sempre di Ryan Johnson, basava la storia su un famoso romanziere e la sua rispettabile famiglia, nel 2022 alza l’asticella e rivolge l’attenzione a un gruppo di disturbatori che sono abituati a godersi fughe all’aperto per staccare dalla quotidianità.

Tutti i personaggi hanno un ruolo nella società, ma senza troppa etica morale. Ad esempio, Claire Debella è la governatrice del Connecticut che aspira al Senato, ma approva tecnologie non testate in cambio di denaro dai donatori. Poi, c’è Birdie Jay, che è una ex modella diventata proprietario di un marchio di fasce per sudore ed è fin troppo incline agli scandali. Duke Cody, invece, è una star dei social media che si è costruito la propria personalità usando cose e persone come oggetti di scena, come la sua pistola sempre pronta ad essere sfoderata, e la sua giovane fidanzata, Whiskey (interpretata da Madelyn Cline).

Il personaggio più subdolo è il ricco Miles Bron, una sorta di genio presunto che crede che i soldi possano davvero comprare tutto, anche le persone. Glass Onion è un progetto più grande del precedente The Knives Out, perchè non mostra subito il decadimento dei personaggi, ma li sviluppa velocemente e magistralmente, focalizzandosi sui complessi morali e i compromessi del gruppo dei vecchi amici.

Chiaramente, in questa sorta di Cluedo, l’omicidio c’è, ma sorprendentemente è più verso la fine che all’inizio, perchè la maggior parte della storia studia le tensioni che i personaggi covano e sfogano sull’isola greca privata di Miles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *