Siamo in quel periodo dell’anno in cui la magia nell’aria diventa quasi palpabile, tra luci soffuse, profumo di pandoro, panettone e dolci appena sfornati, e quella felicità che nasce, intrinseca, dal nostro bambino interiore. Non c’è occasione più propizia del Natale per riunire la famiglia, piccola o grande che sia, per guardare qualche grande classico sul piccolo schermo, nel tepore familiare di casa. I film natalizi, tuttavia, sono veramente tanti e la scelta potrebbe rivelarsi ardua. The Web Coffee, quindi, ha selezionato per voi i migliori film natalizi da non perdere assolutamente in questi giorni di festa, e che accontenteranno sicuramente i gusti di grandi e piccini. Curiosi di sapere quali sono? Cominciamo subito!

Mamma, ho perso l’aereo

270012882_1250905248765468_3090630979155442490_n 5 film natalizi da non perdere durante le feste
Film natalizi – Fonte: Instagram

Film natalizio per antonomasia, Mamma, ho perso l’aereo è uno dei primi grandi classici che fanno capolino nella nostra mente se pensiamo a un film di Natale. Kevin McCallister e le sue disavventure, ormai, sono fissati in maniera indelebile nell’immaginario collettivo. Uscito nel 1990, portò alla ribalta il giovanissimo attore Macaulay Culkin, che all’epoca aveva solamente 10 anni.

Il piccolo Kevin, nel film, dopo una serie di sfortunati eventi, rimane da solo nella sua casa di New York, mentre la sua famiglia è partita in fretta e furia, a causa di un contrattempo, per trascorrere le vacanze di Natale da un parente a Parigi, dimenticandosi momentaneamente di lui. Si troverà, successivamente, faccia a faccia con i ladri Harry e Marv che, credendo l’abitazione vuota, cercheranno di fare irruzione, provocando una sequela di guai.

Il Grinch

download-6 5 film natalizi da non perdere durante le feste
Film natalizi – Fonte: Instagram

Il Grinch è una creatura verde, incupita e ammusonita, che vive nel paese di Chinonsò, abitato dai Nonsochì. Qui tutti amano il Natale… tutti, tranne il Grinch, che farà di tutto per distruggerne l’atmosfera. Un film che, specialmente nel suo finale, vuole trasmettere quello che è il vero fulcro del Natale: non una festa superficiale, fatta solamente di regali e finte cortesie tra parenti e conoscenti, ma un momento di gioia, condivisione e bontà.

Miracolo nella 34esima strada

319904025_205019761934218_1012529950719591894_n 5 film natalizi da non perdere durante le feste
Film natalizi – Fonte: Instagram

Torniamo negli anni ’90, e più precisamente nel 1994, con Miracolo nella 34esima strada, remake dell’omonimo film del 1947. Questo film si sviluppa intorno alle vicende di Kris Kringle e Susan, interpretati, rispettivamente, dal compianto Richard Attenborough e da Mara Wilson. Il giorno del Ringraziamento Kris, che è stato assunto dai grandi magazzini Cole per interpretare Babbo Natale e scattare foto con i bambini, dopo che il precedente è stato licenziato per essersi presentato ubriaco al lavoro, incontra la piccola Susan, che non crede in Babbo Natale. A causa dei magazzini concorrenti Kris finisce nei guai e viene aiutato proprio da Susan e da sua madre Dorey. Come andrà a finire?

Elf – Un elfo di nome Buddy

Snapinsta.app_1080_11282076_962070930483645_856079457_n 5 film natalizi da non perdere durante le feste
Film natalizi – Fonte: Instagram

Uscito nel 2003, Elf – Un elfo di nome Buddy è un film natalizio che racconta la storia di Buddy, un bambino che, per errore, finisce al Polo Nord dopo essersi introdotto nel sacco dei regali di Babbo Natale, che li stava distribuendo nell’orfanatrofio a cui era stato affidato dopo la morte della madre. Viene così adottato e cresciuto dagli elfi di Babbo Natale, scoprendo solamente in età adulta di essere un umano. Venuto a conoscenza che suo padre biologico è nella lista dei cattivi a causa del suo egoismo, Buddy, interpretato da Will Ferrell, parte per la sua città natale, New York, per riallacciare i rapporti con la sua famiglia e porre rimedio alla situazione.

Nightmare Before Christmas

download1-675x1200 5 film natalizi da non perdere durante le feste
Film natalizi – Fonte: Pinterest

Nightmare Before Christmas è un celebre film d’animazione del 1993, uno dei successi più grandi da produttore e autore di Tim Burton. Il protagonista Jack Skeleton vive nella Città di Halloween dove, ogni anno, si celebra a tutto tondo la festa di Halloween, preceduta da preparativi molto lunghi, che spesso si protraggono per tutto l’anno. Jack, stufo della monotonia causatagli dalla ripetitività dei festeggiamenti, scopre l’allegria del Natale e decide di portarla, come una ventata di novità, nella sua città, per farla conoscere ai suoi concittadini. Il piano che ha architettato, però, si rivelerà inefficace, mettendo nei guai Babbo Natale e rischiando di trasformare la festa in un incubo.

La storia narrata da Nightmare Before Christmas è un forte richiamo all’inclusività, a culture che si incontrano e, pur non avendo apparentemente nulla in comune, riescono in qualche modo a fondersi, e a venirsi incontro.

Quali film natalizi avete intenzione di vedere in questo periodo di relax e festa? Siete d’accordo con questa rassegna? Quali titoli aggiungereste? Fatecelo sapere in un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *