Momenti clou degli anni 90: ma ti ricordi..? Ogni annata , per chi ci è nato e cresciuto, è un periodo magico, fatto di momenti alcuni dei quali indimenticabili, tanto da segnare un’era, ma ancora adesso il decennio che detiene il primato di “momenti ad alto tasso di nostalgia” sono senza dubbio gli anni ’90.

Momenti clou degli anni 90 nel mondo della musica

A chi è nato negli anni ’90 una delle domande più comuni in ambito musicale è : Backstreet Boys o Spice Girls? Un vero e proprio scontro all’ultima nota, tra quelle considerate la boyband e la girlband per eccellenza: vere e proprie icone di quel decennio, dalle quali tutte le altre band in voga in quegli anni (dai Five, ai Westflife, alle All Saints, anche se la lista è lunga, tra band più o meno di grido) hanno preso spunto rendendo i primi anni ’90 il periodo di  un genere, già esistente che già alla fine degli anni ’80 ha cominciato ad emergere: l’hip-hop.

britney Vintage Friday: Anni 90, che bei ricordi
Momenti clou degli anni 90

Un genere che ha subito incoronato le sue reginette, protagoniste di una battaglia a suon di note (e non solo): stiamo parlando di Britney Spears e Christina Aguilera, che hanno regalato ai fan e ai paparazzi anche perle ghiotte di spettacolo, come il bacio tra loro due e con Madonna in occasione degli MTV Music Adwards del 2003.

britney_1 Vintage Friday: Anni 90, che bei ricordi

Piccole perle di gossip musicale, che proprio in quegli anni comincia a prendere piede, e a tenere banco c’è sempre la reginetta pop della Lousiana, con la sua relazione con Justin Timberlake, un membro di un’altra band in voga negli anni ’90, gli N Sync. Una relazione che per tre anni ha appassionato i fan sia di Britney che della pop band di Orlando, e che sarebbe finito nel peggiore dei modi, con un tradimento, stando alle parole di una famosissima canzone di Justin, Cry Me a River, che lui stesso dichiarerà in seguito essere una “dedica al veleno”.

Da non dimenticare anche le storie nate tra star della musica e/o dello spettacolo e dello sport, che daranno via al classico binomio “attrice/calciatore” o “velina/calciatore”: tuttavia a fare da apripista è stata Victoria Adams, alias Posh Spice, che nel 1999 si è sposato con l’allora bomber del Manchester United David Beckham: una coppia affiatata oggi come allora che ancora incanta i fan per bellezza ed eleganza

Momenti clou degli anni 90 nel mondo della TV e cinema

Prendi una tipica cittadina americana simil-universitaria, aggiungici una compagnia di amici, mettici in mezzo relazioni burrascose, triangoli scomodi, momenti esilaranti, ed ecco che i momenti clou e le emozioni sono serviti: questo ha reso quasi immortali serie TV come Beverly Hills 90210 o Friends, che ancora oggi fanno emozionare ragazzi e ragazze della Generazione Y, che si rivedono nei protagonisti.

 

beverly-hills-1 Vintage Friday: Anni 90, che bei ricordi
Beverly Hills 90210

Chi non è nato negli anni ’90 e non gli è capitato almeno una volta di vivere un amore intenso e al tempo stesso tormentato come quello di Brenda e Dylan, sperando anche che si riflettesse nella vita reale dei due attori protagonisti (Shannen Doherty e il compianto Luke Perry, la cui scomparsa ha segnato un vero e proprio boom di visioni in streaming della serie).

 

titanic Vintage Friday: Anni 90, che bei ricordi
Momenti clou degli anni 90

Immaginario vivo più che mai anche nel mondo del cinema, che negli anni ’90 ha visto il trionfo di pellicole che sarebbero diventate immortali, di quelle che a distanza di anni non ci stancheremo mai di vedere, come la storia travolgente e struggente di Jack e Rose (Leonardo di Caprio e Kate Winslet) nel capolavoro Titanic: un amore che neanche il destino tragico dei protagonisti riesce a distruggere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *