Con la morte della Regina, se ne va anche un pezzo di storia. Per il Vintage Friday, vediamo 5 momenti iconici della Regina Elisabetta.

crop-860x469 Vintage Friday: 5 momenti iconici della Regina Elisabetta
Fonte foto: Ansa

Quello che non credevamo possibile, è purtroppo successo: la regina Elisabetta, la nostra Betty, ci ha lasciati all’età di 96 anni.

La credevamo immortale, ma anche lei è, seppur un’icona, se n’è andata, lasciandoci un vuoto enorme nel cuore.

Diventata regina a 26 anni, è stata la sovrana britannica dal regno più lungo, durato ben 70 anni, festeggiati proprio quest’anno. Nel corso degli anni ha vissuto eventi storici memorabili, come la Guerra Fredda, la caduta del Muro di Berlino, l’attentato alle Torri Gemelle, ma anche il Covid e la guerra in Ucraina.

Ha conosciuto 18 Primi Ministri, l’ultima proprio due giorni fa, passando da Churchill a Boris Johnson, in un attimo.

La sua morte ha chiuso un’epoca che credevamo infinita ed è proprio per questo che vogliamo ricordarla oggi.

Vediamo allora 5 momenti iconici della Regina Elisabetta.

L’incoronazione in diretta televisiva

Non potevamo che iniziare il nostro racconto di momenti iconici della Regina Elisabetta con la sua incoronazione in diretta televisiva.
Eravamo nel 1952 e una giovanissima Elisabetta veniva proclamata regina, per succedere a suo padre Giorgio, dopo l’abdicazione dello zio.
L’evento fu seguito in diretta televisiva da tutta la nazione: il popolo, felice per la nuova regina, si è sentito per la prima volta coinvolto nella successione, rendendo la sua incoronazione un evento senza precedenti.

Incoronazione_Regina-Elisabetta-II_kika4118841-782x1024-1 Vintage Friday: 5 momenti iconici della Regina Elisabetta
Fonte foto: io Donna

L’amore con Filippo

La storia d’amore fra Elisabetta e Filippo è stata sicuramente una delle note più dolci della vita della regina.
Il loro matrimonio, celebrato il 20 novembre del 1947, era stato trasmesso in diretta dalla BBC: migliaia di persone affollarono le strade per festeggiare e tra gli invitati c’erano tutte le famiglie reali del mondo.
Passarono la luna di miele a Broadlands, nella casa dello zio di Filippo, dove li vediamo passeggiare, in questo scatto tenerissimo.
Lo scorso anno ci ha lasciati Filippo, poco prima di compiere il secolo di vita, lasciando un vuoto enorme nella Famiglia Reale e ovviamente nel cuore della Regina.
Molti, infatti, sostengono che Elisabetta non si sia più ripresa pienamente, dopo la morte del suo amato marito.

momenti-belli-luna-di-miele-elisabetta-filippo Vintage Friday: 5 momenti iconici della Regina Elisabetta
Fonte foto: Pour Femme

L’incontro con le star

La Regina Elisabetta, pur molto riservata, si è sempre prestata agli incontri con le icone pop delle epoche che ha vissuto.
Nel corso degli anni, l’abbiamo vista al fianco di diverse star, come Elton John, i Beatles, Madonna e addirittura le Spice Girls.

Ma tra gli incontri più divertenti, annoveriamo sicuramente quello con l’orsetto Paddington, personaggio amatissimo in Regno Unito, soprattutto dai più piccoli.
L’incontro era stato “organizzato” in occasione del Giubileo di Platino.

regina-elisabetta-orso-paddington-Instagram-u-2 Vintage Friday: 5 momenti iconici della Regina Elisabetta
Fonte foto: Today

L’incontro con James Bond

Tra i vari personaggi incontrati dalla Regina Elisabetta, non poteva mancare quello con la spia inglese più famosa di tutti i tempi: 007, alias James Bond.
L’occasione è quella delle Olimpiadi del 2012, tenutesi proprio a Londra.

L’apertura dei Giochi è stata una delle più belle di sempre, nella quale il Regno Unito ha dato sfoggio della sua ricchezza culturale e musicale.

Tra gli sketch programmati, c’era proprio l’incontro tra James Bond, interpretato ai tempi da Daniel Craig e la nostra Regina.
Elisabetta, in quella occasione, si è calata nei panni della protagonista di un film di 007 e veniva scortata da Daniel Craig in persona su un elicottero, per poi “buttarsi” dal velivolo proprio sopra lo stadio, durante l’apertura. Ovviamente nella seconda parte dello sketch si trattava di una controfigura, ma l’episodio fu molto divertente e amato dagli spettatori.

Proprio Daniel Craig ha recentemente dichiarato di essersi divertito molto a girare quella scena, sottolineando l’ironia della sovrana.

669685-thumb-full-720-regina_elisabetta_bond-860x484 Vintage Friday: 5 momenti iconici della Regina Elisabetta
Fonte foto: HuffPost

“Mommy”

Chiudiamo la nostra lista di momenti iconici della Regina Elisabetta con un episodio scherzoso, quanto dolce, tra lei e suo figlio Carlo.
Durante il Giubileo di Platino, Carlo è chiamato a fare un discorso in onore di sua madre. Si tratta della Regina, lo sappiamo, ma in primis è sempre sua madre. Quindi, inizia il discorso con la formula ufficiale “Your Majesty”, per poi aggiungere, in tono affettuoso “mommy”.
L’episodio ha suscitato l’ilarità dei presenti e degli spettatori, la Regina, dal canto suo, appare piuttosto sorpresa, ma poi tradisce un sorriso.

808x539_cmsv2_6932ffeb-bc4d-5867-a108-4a97c0c47288-3134534 Vintage Friday: 5 momenti iconici della Regina Elisabetta
Fonte foto: Velvet Gossip

E voi quale di questi momenti iconici della Regina Elisabetta preferite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *