Benefici ed effetti collaterali legati all’uso dell’acido linoleico nella tua beauty routine. 

L’acido linoleico è un nome utilizzato per un tipo di acido grasso che si trova nell’olio della pelle. In particolare, è un acido grasso omega 6 noto anche come vitamina F, quella che si trova negli oli vegetali, noci e semi. Inoltre, questo si trova naturalmente nel sebo.

Se la quantità di questo acido nella pelle non è corretto, il corpo potrebbe sovraprodurre sebo, ottenendo come risultato la pelle grassa. Questo acido è essenziale e lo utilizzano le ghiandole sebacee per la normale produzione di sebo e può addirittura calmare l’acne, dal momento che calma pelle e follicoli.

Se la pelle non ne produce abbastanza, si può arrivare ad avere una pelle secca. Per questo motivo, è importante scegliere prodotti per la cura della pelle che ne abbiano una certa quantità.

Acido linoleico – Quali sono i benefici per la pelle? Esistono delle controindicazioni?

Con le sue proprietà emollienti, la vitamina F idrata e protegge la pelle, fornendole la giusta umidità. Inoltre, la vitamina F, aiuta a mantenere e rafforzare la barriera cutanea, cioè lo strato più esterno della pelle, in grado di mantenere all’interno un ambiente umido e di scacciare inquinamento e allergeni verso l’esterno.

I benefici di questo acido non sono pochi. Esso, infatti, aiuta lo sviluppo delle ceramidi, cioè i grassi naturali che riempiono le crepe nello strato più esterno della pelle.

Questo ci fa capire che gli effetti collaterali sino davvero ridotto ai minimi termini, considerando anche il fatto che questo acido non sia irritante e che possa essere utilizzato come ingrediente topico per tutti i tipi di pelle.

Acido-Linoleico-Coniugato_-gli-effetti-sul-corpo-320x384 Acido linoleico e i suoi benefici per la pelle tendente all'acne
fonte oto viverepiusani.it

Per quali pelli è più adatta la vitamina F? Può essere considerata miracolosa?

Come detto, qualunque tipo di pelle può aggiungere alla propria beauty routine l’acido linoleico, ma per le pelli secche o inclini all’acne è davvero una manna. Chi ha pelle irritata o infiammata, dovrebbe introdurre questo acido, dal potere calmante e in grado di apportare umidità, migliorando la barriera cutanea.

Esistono in commercio moltissimi detergenti, sieri e creme idratanti per il viso contenenti questo ingrediente. Si può utilizzare anche due volte al giorno. Può addirittura essere utilizzato sia da solo che come base per il trucco, così da calmare le eventuali irritazioni della pelle.

In sostanza, l’acido linoleico potrebbe davvero essere quell’ingrediente sottovalutato che manca ancora nella tua beauty routine. Perchè non provarlo, allora?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *