Il bene dell’ambiente sbarca al cinema

Il bene dell’ambiente sbarca al cinema

Ecofilm nella storia del cinema: quando pensiamo ai film dedicati all’ambiente, viene in mente sempre pellicole molto riflessive come Wall-E , Bambi e Interstellar, in grado di dare una lezione anche ai più piccoli sull’importanza di rispettare il nostro Pianeta, oltre che sulle conseguenze delle nostre scelte e azioni su di esso.

Tuttavia il messaggio non viene spesso recepito, e il mondo del cinema deve “ricorrere alle maniere forti” con pellicole di forte impatto, al limite del catastrofico, per dare un segnale forte che la Terra sta andando incontro a cambiamenti, che ad un certo punto, potrebbero diventare irreversibili e mettere a repentaglio anche la nostra stessa sopravvivenza.

Ecofilm nella storia del cinema: i 4 più estremi

Long Weekend 

Ecofilm nella storia del cinema
Ecofilm nella storia del cinema

Thriller del 2008 diretto da Jamie Blanks, è il classico film che racconta la ribellione della natura nei confronti delle azioni talvolta scellerate compiute dagli esseri umani nei confronti dell’ambiente che li circonda e che gli offre ciò di cui ha bisogno, come quelle di Peter e Carla, una coppia in crisi che per ritrovare la serenità si recano su un’isola offendendo la natura circostante gettando rifiuti e inquinando con trascuratezza l’ambiente incontaminato.

The Last Winter

Pellicola del 2006 che rappresenta l’eterna lotta degli ambientalisti contro l’attività delle compagnie petrolifere, che trivellano il ghiaccio alla ricerca di petrolio ed idrocarburi per scopi economici e non solo, mettendo in serio pericolo l’ecosistema circostante.

The day after tomorrow

Ecofilm nella storia del cinema
Ecofilm nella storia del cinema

Cosa potrebbe accadere quando le massime autorità in tema di ambiente non ascoltano il parere degli esperti che mettono in allarme sulla salute del Pianeta, che potrebbe ribellarsi portando a conseguenze disastrose? Questa pellicola del film del 2004 diretto da Roland Emmerich, racchiude al meglio tutti gli elementi del classico film catastrofico, che mette in allarme sui non tanto lontani cambiamenti climatici.

San Andreas

Ecofilm nella storia del cinema
Ecofilm nella storia del cinema

Talvolta le conseguenze delle attività umane non si vedono esternamente, ma possono ripercuotersi internamente, nel “cuore” del nostro Pianeta, sotto i nostri piedi, dove i movimenti delle placche tettoniche possono causare terremoti talvolta devastanti, come quello che in questa pellicola del 2015

diretto da Brad Peyton  e con protagonista Dwayne Johnson, colpisce duramente la cittadina di San Fransisco: un terremoto di grado 9,6, il più forte mai percepito nella storia dell’umanità.

Pubblicato da martysmith89

Se dovessi descrivere la mia vita, la definerei come un paesaggio pedemontano, dove rilievi irti e rocciosi si intrecciano con ampie vallate sconfinate. La mia prima grande passione,quella per la scienza, c'è stata fin da piccola ma ha cominciato ad assumere la forma della Biologia in seconda liceo, e dell'Immunogenetica adesso. L'altra, quella per la scrittura, quasi in parallelo, grazie ad eventi casuali: per me è stato come un fulmine, che mi ha colpita e ha lasciato un segno indelebile. Io e la scrittura siamo unite da un filo invisibile ma solido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.