Vintage Friday: 5 mamme cinematografiche che amiamo

La mamma è sempre la mamma. Per questo, in occasione del Vintage Friday, vediamo 5 mamme cinematografiche che abbiamo amato.

5 mamme cinematografiche
Fonte foto: Spettacolo Periodico Daily

Domenica sarà la festa della mamma, un’occasione per celebrare chi ci ha cresciuti e chi ci ama incondizionatamente.

Nelle serie tv, abbiamo visto numerose rappresentazioni di madri affettuose e amorevoli, ma nel mondo del cinema invece?

Vediamo allora 5 mamme cinematografiche che amiamo.

Christine Collins in Changeling

Iniziamo con Christine Collins, protagonista del dramma Changeling, diretto da Clint Eastwood; nel ruolo, vediamo una meravigliosa e impeccabile Angelina Jolie.

Il film si basa su fatti realmente accaduti: ci troviamo negli anni Venti, a Los Angeles e Christine è una madre nubile che vive col suo figlioletto. Mentre è a lavoro, il figlio sparisce e nessuno sa dove sia. Dopo mesi di ricerca, il bambino viene ritrovato dalla polizia e riconsegnato alla madre, ma Christine si rende conto che non è lui suo figlio.

Changeling è una pellicola delicata, che narra il dramma di una madre che non viene creduta e che viene accusata di essere pazza. Ma lei combatte la polizia e le autorità, pur di far valere la sua parola e l’amore per suo figlio.

Christine Collins è sicuramente una delle mamme cinematografiche più forti e combattive di sempre.

5 mamme cinematografiche
Fonte foto: Dituttounpop

Helen Parr de Gli Incredibili

Per parlare delle mamme cinematografiche, c’è spazio anche per l’animazione: Gli Incredibili è un film Pixar del 2004.

Il film racconta la storia della famiglia Parr, una famiglia di supereroi che combatte il crimine coi loro superpoteri.

Helen Parr è una mamma di giorno (di ben tre figli) e supereroina di notte, quando mette le vesti di Elastigirl. Il suo potere allungante è stato deciso dal regista proprio per rappresentare la figura della mamma moderna che deve “allungarsi in centinaia di modi diversi ogni giorno”. Nel secondo capitolo dedicato alla famiglia dei supereroi, diventa una vera e propria star.

Che dire? Helen Parr è la nostra supereroina preferita.

5 mamme cinematografiche
Fonte foto: besthqwallpapers

Jackie di Nemiche Amiche

Apriamo un’altra parentesi drammatica con Jackie di Nemiche Amiche, film del 1998.

Isabel è una fotografa di moda che pensa solo alla carriera e che deve occuparsi dei figli del suo nuovo compagno. Isabel, però, deve fare i conti con Jackie, la madre dei due bambini, considerata da loro come insuperabile in tutto. Dopo diverse liti, Jackie scopre di avere un cancro: tra le due inizierà un rapporto di rispetto, nel quale Jackie cercherà di insegnare ad Isabel tutto ciò che sa sui bambini.

Jackie è una delle mamme cinematografiche più forti di sempre: nonostante l’odio per la nuova compagna del suo ex marito, cerca di accantonare tutto, per amore dei suoi figli.

5 mamme cinematografiche
Fonte foto: TV8

Donna Sheridan – Mamma Mia

Tra le mamme cinematografiche migliori di sempre non poteva mancare Donna Sheridan, la folle protagonista del musical Mamma Mia.

Donna ha cresciuto sua figlia Sophie autonomamente, la quale non ha mai chiesto chi fosse suo padre. Questo finché Sophie non deve sposarsi: decide di invitare suo padre al matrimonio e, per ritrovarlo, manda tre lettere agli uomini che Donna stava frequentando l’estate del suo concepimento. Il risultato sarà esilarante.

Donna è una self-made woman, una donna che non ha mai chiesto niente a nessuno, che ha cresciuto sua figlia egregiamente e tutta da sola.
Il rapporto fra le due è strettissimo e ancora piangiamo quando sentiamo la canzone Slipping through my fingers, cantata da Donna e Sophie.

5 mamme cinematografiche
Fonte foto: Spietati

Molly Weasley – Harry Potter

Chiudiamo la nostra lista di mamme cinematografiche con Molly Weasley, la mamma che tutti avremmo voluto, presente nella saga di Harry Potter.

Molly è la madre di una grande famiglia e ama i suoi figli indistintamente, ma ha spazio anche per Harry. Il bambino sopravvissuto, infatti, è cresciuto in un ambiente ostile dai Dursley, senza mai conoscere sua madre, morta per salvarlo. Harry rivede in Molly quell’amore materno che gli è tanto mancato in vita sua.

5 mamme cinematografiche
Fonte foto: Velvet Gossip

E voi quale di queste mamme cinematografiche preferite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.