Oggi è la Festa della Mamma e, per celebrarla, ricordiamo le migliori mamme nel mondo delle serie tv.

una-mamma-per-amica-il-cast-ieri-e-oggi-maxw-654-320x213 Festa della Mamma: le migliori mamme delle serie tv
Fonte foto: MondoFox

 

Oggi è la Festa della Mamma, il giorno in cui celebriamo la donna più importante della nostra vita.

Le serie tv ci hanno regalato tantissimi ritratti della figura della madre: molto spesso vengono dipinte come figure antagoniste, che scoraggiano o danneggiano i figli, come la madre di Leonard in Big Bang Theory, che ha occhi solo per Sheldon e non calcola suo figlio.
Ma ci sono anche mamme un po’ pazze, divertenti ed immature, oppure mamme protettrici, che farebbero qualsiasi cosa per proteggere la propria prole.

 

Per la Festa della Mamma, vediamo quali sono le migliori mamme nelle serie tv.

 

Joyce Byers – Stranger Things

Stranger Things è stata la serie evento degli ultimi due anni, per il suo ritorno agli anni Ottanta, compresa una delle sue icone: Wynona Ryder.
La Ryder ci ha regalato una delle sue interpretazioni migliori come madre di Will, il ragazzino che scompare all’inizio della prima stagione, finito nel Sottosopra, dove la donna andrà direttamente a cercarlo.
Joyce non si arrende, cerca il figlio senza perdersi d’animo e, anche se a volte può sembrare un po’ ossessiva, è una delle migliori madri delle serie tv.

ST201-320x180 Festa della Mamma: le migliori mamme delle serie tv
Fonte foto: Glamour

 

Regina Mills – Once Upon a Time

Regina è una delle figure materne più controverse della serie. Non è un personaggio che potremmo definire “buono”, anzi, è molto borderline.
È la nemica di Biancaneve e la odia profondamente, ma col tempo e con l’amore che prova per suo figlio adottivo Henry, riesce a scoprire la bontà dentro di lei.
Regina non avrà il suo lieto fine con un uomo, ma ce l’avrà con suo figlio Henry, con il suo amore e la stima che prova per lei.

maxresdefault-320x180 Festa della Mamma: le migliori mamme delle serie tv
Fonte foto: YouTube

 

Claire Dunphy – Modern Family

Le sitcom, solitamente, ci regalano personaggi leggermente stereotipati, proprio per suscitare più facilmente la risata negli spettatori. Ma Claire Dunphy è l’eccezione che conferma la regola: la donna deve sopportare i suoi tre figli, Haley, Alex e Luke, ma soprattutto, il suo pazzo e divertente marito Phil.
Claire è la rappresentazione perfetta della mamma tipo: sgrida la figlia per aver indossato una gonna troppo corta, fa in modo che tutti siano felici e che abbiano tutto, è stanca dopo il lavoro. Claire è la rappresentazione più realistica di una mamma nelle serie tv ed è iperprotettiva, stressata e risoluta, come la nostra mamma.

webct_upload_applet-320x180 Festa della Mamma: le migliori mamme delle serie tv
Fonte foto: Pinterest

 

Jean Milburn – Sex Education

La madre di Otis, nella serie Sex Education, è una delle madri più anticonvenzionali delle serie tv.
Jean è una terapista sessuale, che ha cresciuto Otis praticamente da sola e che non fa del sesso un tabù, anzi, sprona il figlio a vivere la sua prima esperienza e di parlarle dei suoi dubbi.
Jean è schietta, diretta e divertente, oltre ad essere anticonvenzionale ed estremamente sexy.
Uno dei suoi momenti migliori è sicuramente quando divide uno spinello con un compagno di classe di Otis.

Screen-Shot-2019-01-07-at-15.20.35-aae0075-320x213 Festa della Mamma: le migliori mamme delle serie tv
Fonte foto: Radio Times

 

Joyce Summer – Buffy

Passiamo ad un’altra Joyce, la mamma di una delle nostre eroine preferite degli anni Novanta: Buffy.
Joyce è una donna che ha dovuto crescere la figlia da sola, dopo il divorzio e che ha sempre provveduto a farla stare bene.
È una mamma apprensiva, ma che sa ascoltare e che deve affrontare il fatto che la figlia sia una cacciatrice di vampiri, una cosa sicuramente difficile da digerire.
La sua morte è stata un vero e proprio shock per tutti, che ha segnato profondamente tutti noi.

Innocence698-1024x768-970x545-320x180 Festa della Mamma: le migliori mamme delle serie tv
Fonte foto: Nerdist

 

Cersei Lannister – Game of Thrones

Vi chiederete il motivo della scelta atipica di mettere Cersei Lannister tra le migliori madri delle serie tv.
È vero, Cersei non è una donna modello: ha avuto una relazione con suo fratello per anni, ha eliminato numerosi nemici giocando sporco, ha fatto esplodere un tempio con centinaia di persona all’interno, è vendicativa e manipolatrice.
Ma se c’è una cosa che le va riconosciuta è sicuramente l’affetto che prova per i suoi figli: Myrcella, Tommen e Joffrey (nonostante quest’ultimo sia veramente malvagio) sono la sua ragione di vita, farebbe qualsiasi cosa per loro ed è costretta a vederli tutti tre morire in giovane età, un dolore immenso che non possiamo neanche immaginare.
Sarà per la grande bravura di Lena Headey, sarà perché Cersei, amata o odiata, è uno dei personaggi migliori dell’intera serie, ma possiamo sicuramente confermare il grande amore che prova per i suoi figli.

264f54862e6f74c0033024437fed5226-320x480 Festa della Mamma: le migliori mamme delle serie tv
Fonte foto: Pinterest

 

Lorelai Gilmore – Una mamma per amica

Potevamo forse non citare una delle madri migliori delle serie tv?
Lorelai Gilmore rimane incinta a 16 anni e cresce sua figlia Rory completamente da sola, senza genitori e né compagno.
Grazie alla poca differenza di età fra le due ed il suo carattere spumeggiante, Lorelai e Rory, più che madre e figlia, sono amiche del cuore: passano le serate a casa a mangiare cibo spazzatura e a guardare vecchi film, si raccontano tutto, dalle storie d’amore alle cose più superflue e sono l’una la migliore confidente dell’altra.
Lorelai è allegra e, soprattutto, umana, riesce a dare a Rory un’ottima educazione, ma riesce ad essere sia madre che migliore amica.

da9c19f4-0efb-455c-8653-313d0ef49ad8-320x240 Festa della Mamma: le migliori mamme delle serie tv
Fonte foto: Bustle

 

Queste erano alcune fra le migliori mamme delle serie tv: queste donne ci hanno dato rappresentazioni diverse dell’essere madre, ma tutte hanno una cosa in comune: l’amore per i propri figli, che amano incondizionatamente.

Buona Festa della Mamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *