Perchè amiamo tanto le Principesse Disney?

Pensando all’età adulta, alla crescita, al crescere delle responsabilità, si guarda ai personaggi che hanno costellato la nostra infanzia con un po’ di nostalgia. Proprio per questo, quelle piccole occasioni in cui c’è davvero la scusa per tirarli fuori, rappresenta una piccola conquista.

Per questo, sistemando la libreria e provando ad organizzarla per categoria, ho trovato un vecchio libro enorme sulle principesse Disney e ho deciso di celebrarle, soprattutto i preziosi insegnamenti che hanno dato a tutte le giovani donne.

A volte, infatti, questi personaggi hanno rappresentato una vera e propria ispirazione.

Gli insegnamenti di Ariel, La Sirenetta

Ariel è una tra le Principesse Disney più amate di tutti i tempi. Con delicatezza e dolcezza, è stata in grado di rappresentare al meglio la fase della ribellione adolescenziale.

Lei, è impavida, avventurosa, una fonte di ispirazione per chi ha sempre sognato una vita in viaggio. Ariel ha fame di scoperte, fame di conoscenza e la voglia di far parte di un altro mondo

Belle, cosa ci ha insegnato la protagonista de La Bella e la Bestia?

Belle potrebbe essere considerata “la ragazza della porta accanto”. Semplice, umile, una di noi. Cerca il bene negli altri, indipendentemente dalle apparenze, dall’esteriorità e dalle dicerie. Non è la classica donna “con il prosciutto sugli occhi”; è profonda, per nulla ingenua e insegna che è necessario conoscere qualcuno da solo, prima di affidarsi alle opinioni degli altri

Diciamo che Belle è la donna che sa dare il beneficio del dubbio nella maggior parte delle situazioni, ma senza perdere l’occasione per analizzare la situazione così da non soffrire se tutto dovesse andare nel peggiore dei modi.

Belle ha qualche tratto caratteriale che potrebbe avvicinarla ad Ariel. Entrambe, infatti, sognano altri mondi, le avventure, una cercando di nuotare in altri lidi, in altre acque. L’altra, immergendosi in centinaia di avventure, in storie ogni volta diverse.

Mulan, l’eroina cinese che ispira le donne dal carattere forte

disney-g413b815c1_1280 5 insegnamenti preziosi delle Principesse Disney
fonte pixabay

La pellicola animata è basata sulla leggenda cinese di Hua Mulan e, per la prima volta, la principessa Disney è la protagonista di una vera avventura e compie azioni eccezionali.

Mulan è l’esempio palese di un concetto: tutti abbiamo un grande potere dentro di noi e siamo in grado di superare ogni avversità, basta volerlo. Mulan, è la Principessa Disney si caratterizza dalla resilienza, che la rende unica rispetto a tutte le altre protagoniste femminili dei film di animazione.

Chi non vorrebbe una donna così tosta a salvare un intero Paese?

Merida, la protagonista di Ribelle

Il rapporto madre-figlia è, in alcuni casi, complicato. Merida in Ribelle ha fatto emergere sentimenti reconditi sul rapporto con al propria madre. Sicuramente la frase che resta impressa di questa pellicola animata è “scegli il tuo destino”. Tante volte, nella vita, non si concepiscono sul momento le decisioni prese dalle madri, e tante altre volte si decide di mettere da parte le loro opinioni.

Merida, però, insegna che con la rabbia e la fretta non si dovrebbe fare nulla. Piuttosto, bisognerebbe prendersi del tempo per pensare, ragionare e provare a capire le ragioni di chi sta più vicino a noi.

Rapunzel, un insegnamento per capello

La determinazione di Rapunzel, il suo sogno, la sua capacità di restare fedele a sè stessa, indipendentemente da quello che le è successo e dagli ostacoli che trova durante il suo percorso, sono qualità ammirevoli per una Principessa Disney.

Dalla sua capacità di gestione delle persone, sino alla decisione di affrontare Madre Gothel, alla fine di tutto. Rapunzel è la principessa Disney che tutti dovremmo essere dentro di noi. Il suo insegnamento è molto forte: mai perdere la meraviglia, mai perdere la speranza e il pensiero positivo, in ogni situazione. Questo ci permetterà di vivere la vita al meglio.

rapunzel-ge8bddd42c_1920-960x640 5 insegnamenti preziosi delle Principesse Disney
6-insegnamenti-principesse-disney fonte pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *