Quando usciamo dal salone dell’hair stylist i nostri capelli sono sempre perfetti, indipendentemente dal trattamento che abbiamo eseguito o dallo stato in cui si presentavano prima di entrare nel salone. Il problema è spesso correlato al fatto che i prodotti che utilizziamo in casa non sono all’altezza e invece di migliorare la salute dei nostri capelli li seccano o li rendono crespi e difficili da pettinare. I risultati della piega fatta a casa risultano quindi necessariamente pessimi. Migliorare lo stato dei nostri capelli è però possibile, approfittando di prodotti e maschere da utilizzare anche a casa.

1 La cheratina


I nostri capelli, così come le unghie e la pelle, sono composti da cheratina, una proteina presente per circa il 13% in tutti i peli. Sono disponibili in commercio maschere alla cheratina per capelli, il cui utilizzo però essere associato a quello di specifici integratori, pensati appositamente per questa parte del corpo. Un capello in salute risulta più lucido e facile da pettinare, oltre che più bello da vedere. I prodotti disponibili in commercio sono molteplici, è importante sceglierli valutando le effettive problematiche che i capelli presentano, seguendo poi le istruzioni di utilizzo presenti sulle confezioni.

2 Il miele


Una sostanza che fa molto bene ai nostri capelli è il miele, ricco di oligoelementi che permettono di idratare il fusto del capello in profondità. La maschera a base di miele si prepara con questo solo ingrediente, prediligendo un miele dal colore più o meno chiaro in concordanza con quello della chioma. Si stende il miele direttamente sui capelli umidi e la si lascia in posa dai 20 ai 30 minuti, al termine dei quali si sciacqua abbondantemente con acqua tiepida. Una maschera facile da realizzare e da sciacquare, perfetta per i capelli con doppie punte, che si spezzano e dall’aspetto opaco.

3 A base di frutta


Sono numerosi i frutti che contengono sostanze idratanti e nutrienti preziose per il capelli. E infatti anche negli shampoo commerciali spesso sono presenti estratti di frutti. Dall’avocado alla banana, dalle albicocche ai fusti di aloe, che non è un frutto ma è pur sempre un vegetale. Per preparare una maschera adatta è necessh4ario pulire e frullare il frutto scelto; è bene però verificare che non si tratti di un frutto che si ossida rapidamente dopo averlo frullato, come avviene con l’avocado e le banane. In tal caso è consigliabile aggiungere al frullato qualche goccia di limone. Ricordando anche che gli stessi frutti dovrebbero entrare più spesso nella nostra dieta quotidiana. 

4 Gli oli idratanti


Diversi oli di uso comune risultano fortemente nutrienti per i capelli e la pelle. Sono quindi perfetti per una maschera, da applicare prima dello shampoo, quindi sui capelli asciutti. Si usano oli rinomati per le loro proprietà idratanti, addolcenti e nutrienti, come l’olio di oliva, quello di mandorle o di argan. La scelta sta a chi sta preparando la maschera.

5 Lo yogurt


Lo yogurt è un alimento probiotico dalle proprietà emollienti e purificanti. Sui capelli usato come maschera pre shampoo dona maggiore lucentezza e aiuta a mantenere i capelli e la cute sana. Si applica sui capelli asciutti e si tiene in posa per almeno 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *