• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Serie TV
Vintage Friday: 5 serie tv fenomeno che ci hanno conquistato

Vintage Friday: 5 serie tv fenomeno che ci hanno conquistato

Esistono serie tv che sono molto di più di semplici “serie tv” e che diventano fenomeni globali. Per il Vintage Friday, vediamo 5 serie tv fenomeno degli ultimi anni.

got-cover05_deyz-320x193 Vintage Friday: 5 serie tv fenomeno che ci hanno conquistato
Fonte foto: Mashable India

Certe serie tv non le dimentichi facilmente: magari non saranno un capolavoro, probabilmente avranno dei difetti, ma riescono a prenderti dall’inizio alla fine. E non solo a te, ma anche ad altri milioni di spettatori.

Parliamo delle cosiddette “serie-fenomeno”: serie tv che hanno travalicato i confini del solito pubblico e che sono diventate fenomeno pop, sulla bocca di tutti, anche degli allergici alle serie tv.

Vediamo allora 5 serie tv fenomeno degli ultimi anni.

Lost

Partiamo con una delle serie tv fenomeno più famose di sempre: Lost.

La storia dei naufraghi, superstiti di un incidente aereo, ha infiammato gli animi di milioni di spettatori. Ai tempi della sua uscita, il lontano 2004, non c’erano i social, perciò, i fan si davano battaglia, con teorie e ipotesi, sui vari forum su Internet, ipotizzando quale verità si celasse dietro l’isola.

Lost ha cambiato un po’ le carte in tavola, facendo diventare una semplice serie un argomento di cui discutere con amici e conoscenti, per capire come sarebbe stato il finale.

Ai tempi della sua uscita, inoltre, non c’era il rilascio immediato di tutte le puntate e di certo non era epoca di binge-watching, perciò abbiamo avuto sicuramente molto tempo per discutere sui possibili finali e le nostre interpretazioni.

lost-revival-888-khiD-U3100149324840oE-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443-1-320x239 Vintage Friday: 5 serie tv fenomeno che ci hanno conquistato
Fonte foto: Corriere

La casa di carta

In questa lista non può mancare la serie spagnola di maggiore successo degli ultimi anni: La casa di carta, distribuita da Netflix.

La serie, iniziata con l’ambiziosa rapina alla Zecca dello Stato in Spagna, ha tenuto incollati milioni di spettatori, snodandosi in intrighi, fughe e morti dolorose.

Nonostante una trama ricca di assurdità e alcune stagioni dilungate fin troppo, La casa di carta ha avuto un enorme seguito in tutto il mondo: le tute rosse e la maschera di Dalì sono diventate iconiche, per non parlare della versione seriale di Bella Ciao, diventata hit mondiale.

casa-de-papel-png-1524489450-320x205 Vintage Friday: 5 serie tv fenomeno che ci hanno conquistato
Fonte foto: Cosmopolitan

La regina degli scacchi

Serie tv fenomeno relativamente recente: La regina degli scacchi è una serie che ha appassionato il pubblico, fin dal suo esordio nell’ottobre 2020. La serie si basa sull’omonimo romanzo e racconta la vita di una bambina orfana, ma anche prodigio degli scacchi. Quando diventa campionessa, però, dovrà combattere contro la dipendenza da alcol, droga e psicofarmaci.

La miniserie ha avuto un successo mondiale, soprattutto grazie alla performance di Anya Taylor-Joy nei panni dell’ormai iconica Beth Harmon. Ma soprattutto, grazie alla miniserie, molti giovani hanno scoperto l’amore per gli scacchi: basti pensare che, lo scorso Natale, sono terminate subito le scacchiere su Internet e nei negozi fisici.

La-Regina-degli-Scacchi-2-320x240 Vintage Friday: 5 serie tv fenomeno che ci hanno conquistato
Fonte foto: Indiscreto

Squid Game

Anche qui parliamo di una serie tv fenomeno molto recente, anzi, recentissima: Squid Game è una serie tv sudcoreana, distribuita su Netflix dallo scorso settembre.
La serie è incentrata su un gruppo di persone con problemi economici, che rischiano la vita in un gioco mortale di sopravvivenza per vincere un enorme montepremi.

Oltre alla trama avvincente, ricca di colpi di scena, Squid Game porta in evidenza un problema comune della Corea del Sud, ovvero l’enorme disparità socio-economica nelle classi sociali del Paese.

La serie, grazie ad una bella fotografia e a scene iconiche (basti pensare al gioco Un, due, tre stella) ha attirato milioni di spettatori, abbattendo le barriere linguistiche (infatti, la serie è stata solo recentemente doppiata in italiano).

172656230-4223bd74-db30-4419-95c1-2fa66bf781dc-320x181 Vintage Friday: 5 serie tv fenomeno che ci hanno conquistato
Fonte foto: la Repubblica

Game of Thrones

Non potevamo terminare la nostra lista di serie tv fenomeno se non con Game of Thrones, la serie simbolo degli anni Dieci dei Duemila.
Lo show basato sul ciclo di romanzi di George R.R. Martin è iniziato nel 2011, terminando con una seguita, quanto contestata, ultima stagione, nel 2019.

Game of Thrones è anche la serie dei record, sia nei premi (ha vinto 59 Emmy su 160 nomination) e sia sul numero di spettatori che hanno seguito la serie.
L’ultima stagione, seppur criticata, è stata una delle più seguite nella storia seriale, con fan attenti a non cadere in spoiler e che hanno seguito, fino all’ultimo, le avventure di Westeros.

game-of-thrones-scaled-1-320x180 Vintage Friday: 5 serie tv fenomeno che ci hanno conquistato
Fonte foto: La Scimmia Pensa

 

E voi quale serie tv fenomeno preferite?

icon-stat Vintage Friday: 5 serie tv fenomeno che ci hanno conquistato
Views All Time
111
icon-stat-today Vintage Friday: 5 serie tv fenomeno che ci hanno conquistato
Views Today
1