Arredare con stile non è semplice, soprattutto se non si vanta fantasia e cura del dettaglio. Seguendo qualche piccolo consiglio però è possibile impreziosire qualsiasi ambiente, senza troppa fatica e soprattutto rientrando in spese contenute e alla portata di tutti.

 

Biancheria e tendaggi – Articoli da scegliere con cura

 

I tendaggi e la biancheria sono articoli che in una casa si fanno notare molto, complice la loro grandezza e i punti strategici in cui vengono posti, sempre in vista. Sceglierli con cura permette di abbellire gran parte del contesto domestico, l’importante però è acquistarli di qualità senza economizzare troppo, in quanto si potrebbe incorrere in articoli scadenti, realizzati con materiali poco resistenti ai lavaggi. La biancheria da letto Renato Balestra, a tal proposito, è un ottimo esempio di prodotto di qualità, che con le sue linee rende più belle anche le camere anonime e prive di stile. Ovviamente è importante anche la scelta del colore, che deve essere ponderata in base al resto della camera. Pareti, tende e biancheria devono riuscire a creare una palette di nuance bella da vedere, realizzata in modalità monocromatica (tono su tono) oppure giocando con dei contrasti, magari unendo tra di loro colori primari o secondari. In base a quanto appena detto, si denota l’importanza di rivolgersi a rivenditori professionali, che vantano un assortimento di articoli molto ampio, così da accontentare qualsiasi esigenza del cliente. Per rifinire il tutto è indicato anche l’acquisto degli scendiletto, dei tappeti di dimensioni contenute che possono essere nascosti sotto al letto quando non vengono utilizzati e tirati fuori all’occorrenza. Il loro scopo è quello di evitare il contatto diretto dei piedi con il pavimento, specialmente nel periodo invernale. Oltre ad essere utili, arredano e donano carattere alla stanza.

 

Lampade e led – Posizionarle in punti strategici

home-gc6d94c9aa_1280-320x213 Arredare con stile – 3 consigli utili per curare gli ambienti domestici

Sebbene la scelta del colore delle luci sia importante, lo è anche la collocazione di esse. Vicino al divano per leggere in tranquillità un libro o sopra al tavolo della cucina per vedersi bene in faccia quando si condivide un pasto, le luci non devono mai mancare. In casa sono da evitare invece gli angoli morti, quelli non sfruttati o che vicino a colonne e altre sporgenze potrebbero creare zone d’ombra indesiderate. Anche in questo caso è consigliato rivolgersi a punti vendita esperti nel settore dell’illuminazione, a cui poter mostrare possibilmente anche la planimetria della casa.

 

Piante – Ossigenano l’aria, arredano e donano colore

 

Le piante sono un escamotage perfetto per arredare a costi veramente molto bassi. Alcuni esemplari sono talmente voluminosi da occupare spazi ampi che necessiterebbero altrimenti di mobili onerosi. Sul mercato è possibile reperire piante di ogni tipo: sempreverdi e grasse, molto resistenti e perfette per chi non ha un pollice verde molto affinato o più fiorite e delicate, per chi ha pazienza e voglia di prendersene cura. Non a caso le piante sono anche una perfetta idea regalo per chi acquista casa o per chi inaugura un negozio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *