Lo abbiamo conosciuto come Chuck, come Shazam e come Flynn Rider. Ma Zachary Levi è questo e molto di più. Attore, doppiatore e dotato di un timbro vocale eccezionale alla pari di Michael Bublè.

Ecco tutto quello che non sapete o credete di sapere su Zachary Levi.

Zachary Levi vs La Vita

Zachary Levi Pugh nasce il 29 Settembre a Lake Charles in Louisiana. È il secondogenito di Susan M. e Darren Alton Pugh dopo Sarah e Shekhinah. Durante la sua infanzia ha girato gli Stati Uniti con la sua famiglia prima di stabilirsi definitivamente a Ventura, in California.

Zachary inizia ad interessarsi al canto, al ballo e alla recitazione già da bambino, all’età di 6 anni.

Si diploma alla Buena High School per poi andare a vivere a Los Angeles dove avviene il suo esordio a teatro in produzioni locali. Alcuni produttori di Hollywood lo notano dopo la sua interpretazione nel ruolo di Gesù in Godspell.

Zachary Levi vs La Carriera e l’esordio con Chuck

Il suo debutto televisivo arriva nel 2002 in un film per la televisione intitolato Big Shot: Confessions of a Campus Bookie. L’anno dopo recita accanto ad altri giovani attori come Charisma Carpenter e Tim Rozon nel film per la televisione See Jane Date. Partecipa a numerose serie televisive tra le quali Curb Your Enthusiasm e The Division. Dal 2002 partecipa alla serie televisiva della ABC Perfetti… ma non troppo nel ruolo di Kipp Steadman.

Nel 2006 partecipa al film FBI: Operazione tata accanto a Martin Lawrence e nel 2008 lo ritroviamo nella commedia Wieners – Un viaggio da sballo, ma anche in Spiral del 2007 accanto a Joel Moore e Amber Tamblyn, di cui sarà anche produttore esecutivo. Nello stesso anno arriva la svolta della sua carriera con il ruolo di Chuck Bartowski nella serie televisiva Chuck prodotta dalla NBC e andata in onda per la prima volta nell’autunno del 2007. Questo ruolo gli garantirà, nel 2010, un Teen Choice Award come Miglior attore di una serie TV d’azione, insieme a delle ottime critiche per la sua performance, definita dall’USA Today “incredibilmente avvincente”. Levi ha, inoltre, diretto il nono episodio della terza stagione, il decimo episodio della quarta stagione e, infine, il quinto episodio della quinta e ultima stagione.

Zachary-Levi-vs2-320x182 Zachary Levi vs Tutto ciò che non sapete sul protagonista di Shazam
Zachary Levi vs

Nel 2009 esce sul grande schermo con Alvin Superstar 2 e nel 2010 presta la voce al personaggio animato di Flynn Rider, nel film Rapunzel – L’intreccio della torre.

Il 2010 è un anno ricco per Zachary Levi che continua a prestare la sua voce, in un duetto insieme alla cantante statunitense Katharine McPhee nel singolo Terrified apparendo anche nel video della canzone e a Trooper 4, uno dei personaggi del videogioco Halo: Reach e a Arcade, personaggio del videogioco Fallout: New Vegas.

Nel novembre dello stesso anno fonda una sua compagnia, The Nerd Machine, con lo scopo di lanciare il “logo nerd” nel mondo. Sempre nel 2010 compie un viaggio in Europa per promuovere Chuck, in Italia partecipa al Telefilm Festival di Milano e visita Roma e Venezia.

Nel 2013, ritroviamo Zachary Levi nel film Thor: The Dark World, sequel del film del 2011, nel quale interpreta la parte del guerriero Fandral, interpretato nel primo film da Joshua Dallas. Nell’agosto dello stesso anno debutta a Broadway nella commedia musicale First Date al fianco di Krysta Rodriguez.

Zachary-Levi-vs3-320x182 Zachary Levi vs Tutto ciò che non sapete sul protagonista di Shazam
Zachary Levi vs

Inoltre, fuori programma, visto il successo del musical, l’intero cast decide di incidere un CD con le canzoni dello spettacolo che in poco tempo schizza ai primi posti delle classifiche di iTunes. Sempre nel 2013, all’interno del gioco Tomb Raider: The Final Hours, viene creata la possibilità di sbloccare Zachary come personaggio speciale da utilizzare in multiplayer. Sempre nello stesso anno è co-protagonista, insieme ad Alexis Bledel del film Ricordami Ancora.

Nel 2014 è tra i vincitori del 70th Annual Theatre World Awards, grazie alla sua performance in First Date The Musical e nel 2015 è uno dei protagonisti della serie Heroes Reborn, reboot della serie di successo Heroes, nel ruolo di Luke Collins. Sempre nello stesso anno recita nella serie TV Hot & Bothered, al fianco di Eva Longoria. Nel 2017 recita in Psych – The Movie. Nel 2018 entra a far parte del cast de La fantastica signora Maisel, mentre nel 2019 interpreta il supereroe Shazam nell’omonimo film, settimo capitolo cinematografico del DC Extended Universe.

Zachary-Levi-vs6-320x182 Zachary Levi vs Tutto ciò che non sapete sul protagonista di Shazam
Zachary Levi vs

Zachary Levi vs La beneficienza

Nonostante la proficua carriera e il talento musicale, Zachary Levi non è conosciuto solo per le sue doti d’attore ma anche per la sua immensa beneficienza nei confronti dei più bisognosi. Risponde infatti a titoli di ambasciatore dell’Operation Smile per cui ha più volte garantito finanziamenti e sostegno, oltre ad aver finanziato l’album di Kendall Payne intitolato Grown, dopo che l’artista californiana è stata abbandonata dalla sua casa discografica, la Capitol Records.

Zachary Levi vs Progetti Futuri?

Non esiste una vera risposta a questa domanda, ma una cosa è sicura: ci sarà un secondo capitolo di Shazam, che presto rivedremo nei cinema. Girano inoltre voci di un possibile ritorno di Chuck sottoforma di film, idea lanciata più volte dallo stesso Zachary in quanto propenso a riprendere ancora una volta i panni dell’agente Carmichael.

Zachary-Levi-vs5-320x182 Zachary Levi vs Tutto ciò che non sapete sul protagonista di Shazam
Zachary Levi vs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *