La nostra infanzia è stata caratterizzata da diversi film d’animazione, ma non solo Disney. Per il Vintage Friday, vediamo 5 film d’animazione non Disney che abbiamo amato.

anastasia-principessa-disney-1513539240-320x200 Vintage Friday: 5 film d'animazione non Disney che abbiamo amato
Fonte foto: Cosmopolitan

Quanti pomeriggi abbiamo passato a consumare le videocassette coi nostri film d’animazione preferiti da bambini?
Storie che ci hanno fatto sognare, divertire ed emozionare.

Di certo la Disney ha fatto da padrona quando eravamo bambini, eppure, quando pensiamo ai film della nostra infanzia, ci sono alcune pellicole non Disney che ricordiamo ancora con affetto.

Per il Vintage Friday, quindi, vediamo 5 film d’animazione non Disney che abbiamo amato.

L’incantesimo del lago

Partiamo da L’incantesimo del lago, uno dei film d’animazione non Disney più amati di sempre.
È un film d’animazione statunitense, ispirato al balletto Il lago dei cigni. Il film è uscito nel 1994 ed è il primo della trilogia omonima.

I protagonisti sono la principessa Odette e il principe Derek: i due si conoscono quando sono bambini e si odiano, fin dal primo momento. Crescendo, qualcosa cambia e Derek rimane colpito dalla bellezza di Odette, quando diventa adulta e se ne innamora istantaneamente. Ma quando la ragazza capisce che Derek si è innamorato solamente del suo aspetto fisico, rifiuta la sua proposta di matrimonio e torna nel suo regno. Mentre fa ritorno a casa, viene rapita da un malvagio stregone che le fa un incantesimo: finché non accetterà di sposarlo, sarà costretta ad essere un cigno ogni notte.

L’incantesimo del lago è uno dei film che abbiamo più amato da bambini, soprattutto grazie alla presenza di simpatici personaggi e la storia d’amore tra Odette e Derek, di cui ci siamo innamorati.

abd29425a27b14186bbc9937e6ae4223-320x183 Vintage Friday: 5 film d'animazione non Disney che abbiamo amato
Fonte foto: Pinterest

Balto

Tra i migliori film non Disney troviamo anche Balto, film del 1995, prodotto da Amblimation, studio di Steven Spielberg. Il film è liberamente ispirato alla vera storia di Balto, un cane da slitta realmente esistito.

Ci troviamo nel 1925, in Alaska: Balto è un cane meticcio, disprezzato e temuto dalla maggior parte degli umani e degli altri cani, perciò vive insieme alle oche, ai margini della città. Quando scoppia un’epidemia di difterite, molti bambini si ammalano, tra cui Rosy, l’unica bambina che gli dava affetto. Perciò, Balto si unisce alla spedizione per portare i vaccini in città, ma il viaggio non sarà privo di inside.

Questo film d’animazione raccoglie buoni sentimenti e una storia piena di avventura: fin dall’inizio, ci affezioniamo a Balto, maltrattato da tutti, solo per le sue origini. Ma la sua vera essenza verrà fuori, dimostrando a tutti quanto sono sbagliati i pregiudizi.

864full-balto-1995-screenshot-320x192 Vintage Friday: 5 film d'animazione non Disney che abbiamo amato
Fonte foto: Cinematographe

Il principe d’Egitto

Film d’animazione del 1998, prodotto dalla DreamWorks Animation e remake animato de I dieci comandamenti, del 1956.

Il film tratta una delle storie bibliche più famose, quella di Mosè, fin dal ritrovamento nel Nilo, dalla moglie del faraone. Il film racconta della consapevolezza di Mosè per il trattamento inflitto agli ebrei, le otto piaghe d’Egitto e la liberazione del popolo ebraico.

Il principe d’Egitto è una pellicola forte, che racconta una delle storie più conosciute e lo fa acquisendo un linguaggio più semplice, adatto ai bambini e ai ragazzi, non lesinando, però, sulla crudeltà della vicenda.

Si tratta di uno dei film non Disney più apprezzati di sempre, grazie anche alla magnifica colonna sonora di Hans Zimmer.

principe-degitto-curiosita-320x160 Vintage Friday: 5 film d'animazione non Disney che abbiamo amato
Fonte foto: BadTaste

La spada magica – Alla ricerca di Camelot

Inoltriamoci nel mondo di re Artù con La spada magica – Alla ricerca di Camelot, film del 1998.

La piccola Kayley rimane orfana di padre, dopo che l’uomo viene ucciso dal perfido Ruber, il quale voleva il potere di Excalibur. Kayley è ormai cresciuta come una donna forte e valorosa, ma il perfido Ruber torna per cercare di riprendersi la spada e rapisce la madre della ragazza. La missione di Kayley sarà quella di trovare la spada prima del suo nemico, con l’aiuto di un ragazzo cieco e di un drago a due teste.

Il magico mondo di Artù e dei suoi cavalieri fanno da sfondo a questa storia che riesce a mescolare avventura e comicità, quest’ultima data soprattutto da Devon e Cornelius, le due teste del drago, che, nella versione italiana sono doppiati da Gigi Proietti.

snapshot-1590664127-320x180 Vintage Friday: 5 film d'animazione non Disney che abbiamo amato
Fonte foto: Rakuten Tv

Anastasia

Terminiamo la nostra lista di film d’animazione non Disney con Anastasia, film d’animazione del 1997, prodotto dalla Fox Animation Studios, dedicata alla dinastia Romanov.

Durante alcuni festeggiamenti alla corte dei Romanov, arriva il malvagio Rasputin, un monaco corrotto, che ha venduto l’anima al diavolo in cambio di poteri straordinari. Lo stregone scaglia una maledizione contro la famiglia dei Romanov, che segna l’inizio della Rivoluzione Russa, obbligando la nobile famiglia a scappare. Durante la fuga, la piccola Anastasia cade e perde la memoria. In seguito, finirà in orfanotrofio, senza sapere la sua identità. Ma l’incontro con Dimitri, un furfantello senza scrupoli, ma con un gran cuore, cambierà la sua vita.

Anastasia è sicuramente uno dei film d’animazione che abbiamo amato di più da bambini, grazie alla sua storia estremamente romantica (chi di noi non si è innamorata almeno una volta di Dimitri?), alle canzoni meravigliose e alla perfetta atmosfera russa.

maxresdefault-320x135 Vintage Friday: 5 film d'animazione non Disney che abbiamo amato
Fonte foto: YouTube

 

E voi quale film non Disney amavate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *