• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Lifestyle
Top 7: Come rimuovere le pieghe dai vestiti, senza ferro

Top 7: Come rimuovere le pieghe dai vestiti, senza ferro

7 modi semplici per rimuovere le pieghe dai vestiti, senza ferro

Niente ferro da stiro? Non c’è problema. Ecco qualche trucco per rimuovere le pieghe dai vestiti in pochi passaggi.

Non c’è modo più facile per commettere un orrore stilistico se non andare a un evento, un lavoro o un colloquio di lavoro in un vestito “rugoso”. Ma se le pieghe sono un fastidio, stirare comporta un vero lavoro, in cui assicurarsi di usare l’impostazione giusta, lasciar riscaldare il ferro quanto serve e evitare di bruciare o lasciare altri segni.

Fortunatamente, non è sempre necessario un ferro da stiro per rimuovere pieghe dai vestiti. In effetti, ci sono molti trucchi di cura dell’abbigliamento che richiedono meno sforzo e tempo.

Ovviamente, il modo più semplice per sbarazzarsene è prevenirle in primo luogo. Dopotutto, l’abbigliamento non si stropiccia da solo.

Lasciare i vestiti caldi nell’asciugatrice più a lungo del necessario e lasciarli raffreddare in una pila, comporta un risultato stropicciato. Quindi è bene rimuovere gli indumenti dall’asciugatrice quando sono ancora caldi, per poi piegarli o conservateli con una gruccia per evitare pieghe.

 

1. Eliminare le pieghe nell’asciugatrice

Per articoli come camicie e pantaloni che sono pieni di ‘rughe’ (al contrario di piccole aree, come i colletti), rimetterli nell’asciugatrice sarà la soluzione. Questo trucco funziona meglio per i vestiti di cotone, ma può funzionare anche per i misti cotone.

Metti l’indumento nell’asciugatrice, preferibilmente con un asciugamano umido, ma non bagnato. Questo creerà vapore e rilascerà le rughe. Rimuovi il capo non appena il ciclo è finito o si stropiccerà di nuovo. Poi indossalo o mettilo su una gruccia.

2. Rimuovere pieghe con un asciugacapelli

Gli asciugacapelli possono fare miracoli sulle rughe, specialmente se sei in viaggio e hai opzioni limitate. Metti il capo stropicciato su una gruccia, poi bagna le aree stropicciate con un po’ d’acqua. L’acqua in bottiglia è meglio perché l’acqua del rubinetto può avere minerali che possono potenzialmente causare macchie.

Accendi l’asciugacapelli e concentra il calore sulle sezioni dell’indumento che sono più stropicciate, senza tenerlo troppo vicino.

rimuovere-le-pieghe3-320x182 Top 7: Come rimuovere le pieghe dai vestiti, senza ferro

3. Rimediare alle pieghe con una piastra

Il ferro che usi per i tuoi capelli è un ottimo sostituto del ferro da stiro per i vestiti e funziona anche meglio su aree più piccole come i colletti o quei piccoli spazi tra i bottoni.

Prima di accendere la piastra, è importante assicurarsi che le piastre siano pulite e prive di qualsiasi prodotto che possa macchiare i vestiti.

Anche se le piastre non sembrano sporche, puliscile con dell’alcol prima di fare qualsiasi altra cosa. Poi assicuratevi di usare le impostazioni corrette: Per i delicati e la seta, usa una temperatura bassa; per i maglioni e i tessuti più spessi, una temperatura più calda.

4. Sciacqua le pieghe

Stai per prepararti e ti rendi conto che il tuo vestito è stropicciato? Perché non togliere le pieghe dai tuoi vestiti mentre fai la doccia?

Metti l’indumento su una gruccia e appendilo sul retro della doccia. Poi accendi l’acqua (più calda è, meglio è), ma fai attenzione a non spruzzare o mettere il sapone sui tuoi vestiti.

Aziona la doccia e lascia che la stanza diventi piena di vapore. Poi lascia l’acqua aperta per circa 10 minuti e quando tornerai, il vestito sarà pronto da indossare.

5. Trasforma una pentola in un ferro da stiro

Una pentola calda o un bollitore per il tè non sono sicuramente come un ferro da stiro, ma possono andarci abbastanza vicino.

Come? Basta far bollire una pentola d’acqua di medie dimensioni. Una volta che l’acqua inizia a diventare molto fumante, versala fuori. Quindi non resterà che “stirare” rapidamente il capo con il fondo della pentola su un tavolo o su un’altra superficie dura. Questo metodo è ideale per cotone, lana e lino.

6. Utilizzare uno spray per rimuovere le pieghe

Lo spray a spruzzo per pieghe commerciali è il modo più semplice per sbarazzarsi delle pieghe in pochissimo tempo, se non hai un ferro da stiro a portata di mano o non hai tempo di usarne uno. Basta spruzzare sul capo rugoso, poi scuoterlo vigorosamente ed essere stupiti dalla magia che è appena accaduta. Questo prodotto a base vegetale ha un profumo pulito, quindi è utile anche per rinfrescare i tessuti.

rimuovere-le-pieghe-320x182 Top 7: Come rimuovere le pieghe dai vestiti, senza ferro

7. Spray Fai-da-te per rimuovere le rughe

Non hai a portata di mano spray anti pieghe?

Non c’è problema, poiché sicuramente avrai tutti gli ingredienti di cui hai bisogno per crearlo da te. Combina una tazza d’acqua (preferibilmente distillata, basta far bollire un po’ se non ne hai in giro o semplicemente usi acqua in bottiglia) e 1 cucchiaino di ammorbidente per tessuto liquido.

È anche una buona idea aggiungere 1 cucchiaino di alcol per aiutare il liquido a evaporare più rapidamente. Agitare il tutto in una bomboletta spray vuota e infine applicare.

Se non hai l’ammorbidente a portata di mano ma hai un po’ di tempo in più per asciugare il capo, puoi usare dell’aceto bianco mischiato a dell’acqua e qualche goccia di olio essenziale. Unire il tutto in una bomboletta spray, applicarla ai vestiti e lasciarla asciugare. Addio pieghe.

rimuovere-le-pieghe1-320x182 Top 7: Come rimuovere le pieghe dai vestiti, senza ferro

icon-stat Top 7: Come rimuovere le pieghe dai vestiti, senza ferro
Views All Time
519
icon-stat-today Top 7: Come rimuovere le pieghe dai vestiti, senza ferro
Views Today
2