Mostrarsi senza filtri sui social

109338888_surgery-filters-pic-320x182 Mostrarsi senza filtri: questa è l’ultima tendenza sui social
mostrarsi-senza-filtri-sui-social

I filtri dei social media hanno fatto molta strada dalla corona di fiori della vecchia scuola e dalla faccia da cane con la lingua, e al loro posto oggi ci sono le popolari opzioni per levigare la pelle e modificare il viso, che liberano i selfie dalla struttura della pelle, dai toni, dalle cicatrici e, beh, da tutto ciò che ci rende unici.

Passando tanto tempo a scorrere l’home page dei vari social network diventa sempre più difficile distinguere tra reale e falso – e questo può avere un grande impatto sulla nostra salute mentale e sull’immagine del corpo. Ma una nuova tendenza sta chiamando fuori i selfie modificati che saturano i social media: mostrarsi senza filtri!

Quest’ultima tendenza comporta l’utilizzo dell’effetto “Filter vs. Reality” su Instagram che serve uno split-screen in modo da poter vedere il nostro viso sia naturalmente che con un filtro che cambia il colore degli occhi, la dimensione delle labbra, la struttura della pelle e altro ancora. La maggior parte dei video sono impostati sul suono della hit di Alessia Cara del 2015 “Scars To Your Beautiful”, che tratta proprio questa tematica. Accanto a volti filtrati e reali, le persone stanno scrivendo messaggi di coraggio sul mostrarsi senza filtri e sull’abbracciare le cose che i social media spesso ti fanno sentire come difetti, imperfezioni, o qualcosa da nascondere, alterare o modificare.

Mostrarsi senza filtri su Instagram

clio-320x320 Mostrarsi senza filtri: questa è l’ultima tendenza sui social
mostrarsi-senza-filtri-sui-social

Prendete il post Instagram di Clio Make Up (@cliomakeup_official) per esempio. La foto mostra un primo piano del suo volto con un lato filtrato e l’altro lato naturale con una didascalia di testo che recita:

“Inizialmente non sembra ci sia molta differenza…solo la pelle un po’ più chiara, il naso leggermente più stretto, i pori meno dilatati, l’incarnato più luminoso, gli occhi più brillanti….alla fine, sono sempre io non c’è molta differenza….e allora perché quando quel filtro così apparentemente innocuo scompare mi sento più brutta, meno adeguata…e ancora perché le altre sono meglio di me?

Non basta che la loro vita sia migliore della mia, hanno tutto, amore, soldi, successo, fama, vestiti, trucchi, viaggi e anche la bellezza….quante cose che passano nella testa soprattutto di persone più fragili, come i più giovani, gli adolescenti, o gli insicuri, i timidi…pensieri che con il tempo possono far male, tanto male…E per cosa?

Per realtà distorte…le persone che hanno più di noi sono sempre esistite e sempre esisteranno ma mai come oggi con i social il paragone diventa così facile e può portare a delle ossessioni o forme di depressione…a volte la leggerezza con la quale si usano i filtri per migliorarsi il viso e anche in generale la vita mi fa paura…spero che là fuori voi possiate distinguere la realtà dalla finzione. Si dice che non è tutto oro quello che luccica e penso che sia così davvero in molto casi”.

Su Instagram, anche altre versioni della tendenza stanno prendendo piede. Per esempio, molti utenti stanno pubblicando video con l’audio di @lovelifecurls, in cui lei istruisce il soggetto a mostrare il proprio viso con un filtro (per esempio l’effetto “Luminoso”) e poi rimuovere il filtro e zoomare “sulla tua zona più strutturata del tuo viso”. Questo primo piano mostra davvero la differenza rinfrescante e reale tra la pelle alterata e tutte le parti che ti rendono…te. L’audio termina con un’affermazione simile a un mantra: “Questa è la mia faccia. Questo è normale”.

carousel-filtri-instagram-snapchat-percezione-corpo-benessere-tecnologico-rischi-adolescenti-tecnologia-tecnolaura-1024x390-1-320x122 Mostrarsi senza filtri: questa è l’ultima tendenza sui social
mostrarsi-senza-filtri-sui-social

Certo, i filtri sono divertenti da sperimentare e con cui giocare, ma abbracciare tutte le cose che ci rendono speciali vale sempre la pena di mostrare – perché è vero, siamo genuinamente perfetti così come siamo, quindi bisogna mostrarsi senza filtri più spesso.

E voi, siete d’accordo sul mostrarsi senza filtri sui social?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *