• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Lifestyle
La Manifattura Aurora, Innovazione e eccellenza Italiana

La Manifattura Aurora, Innovazione e eccellenza Italiana

La Manifattura Aurora, da più di un secolo è sinonimo di classe ed eleganza. Nel pieno dell’era digitale l’azienda regina quando si parla di stilografiche, si fa forza della sua storia per continuare ad affermarsi nel mondo.

Il design, la qualità del pennino, quella della penna stilografica sono da sempre i punti di forza di Manifattura Aurora.

La nascita di Manifattura Aurora

AURORA-kdMH-U3240851944399LPG-656x492@Corriere-Web-Sezioni-1-320x242 La Manifattura Aurora, Innovazione e eccellenza Italiana
Manifattura Aurora

Nel 1919, Isaia Levi,  imprenditore tessile torinese fece registrare il nome della società “Fabbrica italiana di penne a serbatoio Aurora”.

Venne scelto il termine Aurora per dare  speranza di un nuovo giorno dopo la fine della prima guerra Mondiale.

Un ruolo fondamentale nella storia “Aurora” lo ebbe  Cesare Verona Senior, che nel 1889 importò  a Torino, le macchine per scrivere dell’americana Remington, suo nipote, Franco Verona, sarà l’uomo che segnerà il grande successo di Aurora grazie a creazioni come Auretta, Hastil e Thesi, da cui inizierà il successo delle prestigiose edizioni limitate di penne stilografiche numerate.

Aurora-Penne-320x222 La Manifattura Aurora, Innovazione e eccellenza Italiana
Manifattura Aurora

Molti sono i grandi  designers che nel corso degli anni hanno collaborato alla creazione di penne tra i quali  Marco Zanuso e Giorgetto Giugiaro.

Gli anni 50 di Manifattura Aurora

Negli anni Cinquanta, la diffusione  delle penne a sfera determina una forte riduzione delle quote di mercato delle case produttrici di stilografiche, L’Aurora si dimostra pronta, a differenza di altri storici marchi internazionali, a raccogliere questa sfida, e introduce pertanto nel mercato modelli con particolari tecnici inediti

46725-ecf4a686c9fae8ed31ff606808eeba74d17fa4a5-story_inline_image-320x181 La Manifattura Aurora, Innovazione e eccellenza Italiana
Manifattura Aurora

Il modello Duocart, nel quale vengono utilizzate per la prima volta cartucce di inchiostro in materiale plastico  consentendo di abbandonare definitivamente l’uso ormai anacronistico del calamaio.

Il presente

Oggi Mamifattira Aurora continua la sua storia nel segno della gestione famigliare: infatti alla guida ora c’è il bis-nipote di Cesare Verona, Cesare Verona junior che rappresenta la quarta generazione.

Questa eccellenza Italiana ha trovato nei progetti speciali super luxury e nei mercati esteri il terreno oggi più adatto per affermarsi.

All’interno della manifattura torinese la produzione include differenti tipologie di scrittura , roller, penne a sfera, e soprattutto penne stilografiche, in cui la realizzazione del pennino in acciaio e oro è rigorosamente interna.

download-1 La Manifattura Aurora, Innovazione e eccellenza Italiana
Manifattura Aurora

Cesare Verona ha dedicato il museo “Officina della Scrittura”, aperto nel 2016 nell’area della manifattura ” – il primo museo al mondo interamente dedicato al Segno ed alla Scrittura,

Curiosità su Manifattura Aurora

il 75% di coloro che lavorano all’interno dell’azienda torinese per dar vita a una penna sono donne.

La Aurora Diamante dal prezzo di 1.310.520 € contiene oltre 30 carati di diamanti, incluso un grande diamante cabochon.

icon-stat La Manifattura Aurora, Innovazione e eccellenza Italiana
Views All Time
215
icon-stat-today La Manifattura Aurora, Innovazione e eccellenza Italiana
Views Today
2