Cosa è Clubhouse e come funziona? Scopriamolo insieme

Nell’era della tecnologia e della globalizzazione tante sono le app che ogni giorno vengono sviluppate o che si aggiornano con nuove migliorie.

Ormai si può dire che c’è un app per tutto e tra queste non possono mancare quelle social. Dopo Whatsapp, Facebook e Instagram c’è stato il boom di Tiktok e Twitch ed ora ne arriva un’altra. Il suo nome è Clubhouse.

Vediamo cosa è Clubhouse

Clubhouse è una nuova app che è stata ideata nel marzo del 2020 dall’imprenditore della Silicon Valley Paul Davison e dall’ex impiegato di Google Rohan Seth e che ad oggi vanta già 2 milioni di iscritti. Un numero decisamente elevato se si considera che al momento è disponibile soltanto per iOS.

A renderla ancora più famosa è stato lo sbarco sull’applicazione di Elon Mask.

Che cosa è Clubhouse – l’idea

Si tratta, come si legge sul sito, di

un nuovo prodotto social basato sulla voce che permette alle persone, ovunque si trovino, di chiacchierare, raccontare storie, sviluppare idee, approfondire amicizie e incontrare nuove persone interessanti in tutto il mondo” .

 

full_tn.2c52415a6353-320x320 Cosa è Clubhouse l'app del 2021 che piace a tutti 
Cosa è Clubhouse – The web coffee

 

In poche parole ci sono delle stanze virtuali dove si discute di ogni tematica possibile ed immaginabile: dallo spettacolo alla politica, dal gossip alle serie TV.

Cosa è Clubhouse- come si accede?

Il funzionamento è molto semplice: si entra in una stanza e si ascolta chi c’è sul palco.

Per entrare bisogna iscriversi ricevendo un invito da un amico e successivamente entrare nelle varie room di Clubhouse.

Merito del successo è anche una grafica semplice e luminosa che consente un accesso smart all’applicazione.

Qualcuno l’ha definita come “una scatola misteriosa ogni notte. Non sai cosa otterrai ma va sempre bene” ed in effetti quello che succede all’interno delle room virtuali è semplicemente un modo di socializzare tutto nuovo, tipico forse di questi ultimi anni.

Infatti è ormai risaputo quanto i social media siano importanti per la comunicazione, e soprattutto durante la pandemia quando non ci era concesso di vedere i nostri amici e le giornate passavano inesorabilmente lente, internet ha fatto la sua parte per aiutarci a rimanere connessi con il mondo.

I fondatori del blog hanno affermato infatti che le stanze sono sempre piene di gente, merito forse della voglia di trovare interessi in comune e chiacchierarci su, svicerando quelle conoscenze che magari non potremmo fare con chi ci circonda e non ha i nostri stessi Interessi.

Significa fare parte di un gruppo, di una comunità. E non importa se si stia discutendo delle partite dell’NBA, si stia filosofeggiando, o se ci si vuole connettere solamente per ascoltare un certo tipo di musica.

Quello che conta è che “le persone stanno creando modi completamente nuovi per riunirsi, tutto attraverso il potere della voce”.

Adesso che sapete cosa è Clubhouse avete voglia di provarlo?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *