Attualità

#AvantiConte: il popolo del web spinge il Premier sui social

#avanticonte-spinge-social

Il popolo del web si è espresso: il nuovo hashtag #AvantiConte è salito rapidamente nei top trend nostrani, mostrando chiaramente da che parte stanno gli utenti del mondo social. Perché, però, gli internauti hanno questa tendenza? Cosa li spinge a schierarsi a favore del Premier?

#AvantiConte: la forza del Premier sul web deriva dall’uso sapiente dei social

A differenza di tanti altri politici che si sono alternati sulla sedia più ambita, e rovente, d’Italia, Giuseppe Conte ha dimostrato immediatamente una grande capacità comunicativa. Sfrutta i social come un politico dovrebbe fare. Li usa non solo per fare propaganda, ma per mantenere un tono istituzionale. Facebook è diventato la nuova Gazzetta Ufficiale: attraverso il portale di Mark Zuckerberg, il Premier ha spesso fatto politica, enunciato leggi, annunciato dpcm attraverso seguitissime dirette streaming.

Il Premier è stato il punto di riferimento durante la pandemia

Errc4XYXcAANxIv-320x302 #AvantiConte: il popolo del web spinge il Premier sui social
#avanticonte-spinge-social

#AvantiConte non è solo un motto dei supporters del Premier, ma è stato un vero e proprio stato d’animo durante tutta la pandemia: è la sua la figura a cui gli italiani si sono attaccati durante la prima fase della pandemia.
Esattamente l’opposto di quello che Trump ha fatto in America. L’Italia, anche attraverso i social network, è tornata a mettere in piedi un esempio di buon governo sul piano internazionale dopo anni di voragini vuote. Questo è stato vitale per la figura del premier.

Nel frattempo, il Movimento 5 Stelle ha studiato un nuovo hashtag alternativo all’#AvantiConte. I principali personaggi del gruppo pentastellato, incluso l’ex leader Beppe Grillo, hanno postato sui social #ConTe, un gioco di parole che punta a sostenere il Premier. L’attuale leader del paese viene identificato, dunque, come principale uomo immagine dell’attuale partito di maggioranza. Un forte sostegno a Giuseppe Conte dopo le ultime, pesanti, ore in cui il Governo gli è franato addosso.

Mercati e Esteri stanno con #AvantiConte: le reazioni al di fuori del web spingono l’hashtag

Niente a che vedere con i numeri impressionanti degli influencer, ma Giuseppe Conte è riuscito a trovare nel web un ottimo appiglio a cui aggrapparsi durante questa crisi di governo. Allo stesso tempo, i social network delle testate internazionali stanno contribuendo ad alimentare nuovamente la sua immagine. Matteo Renzi, che ha causato la crisi di governo, è stato ribattezzato dal Finantial Times “Demolition Man”, in un accezione decisamente dispregiativa. La notizia è stata ribattuta dalle principali agenzie nazionali e questo ha contribuito ad alimentare le fiamme dell’#AvantiConte.

Anche i mercati subiscono l’influenza dell’incertezza nostrana. #AvantiConte aveva garantito, infatti, una discreta stabilità economica. Oggi, invece, Piazza Affari è in lieve flessione. Niente a che vedere con i bond, con lo spread che è schizzato a 120 punti. Il massimo storico dall’inizio della Pandemia. #AvantiConte, dunque, non è un hashtag che riguarda solo il popolo del web, ma è un motto che può essere attribuito anche alle sedi del potere economico.

#AvantiConte in toptrend: quanto durerà questa spinta positiva?

Nonostante la crisi di governo sia stata ufficialmente aperta, nonostante la grande presa che l’opposizione ha sui social, nonostante il momento di crisi che gli italiani stanno vivendo da un anno sulla propria pelle, il popolo del web si schiera con Giuseppe Conte. Il Premier viene visto come l’uomo forte, quello in grado di portare il paese fuori dalla pandemia. #AvantiConte, dunque, continuerà a restare in top trend su twitter e Instagram. Fino al prossimo inaspettato colpo di scena.

Le opposizioni si stanno organizzando in un meeting tra i vari leader di partito, Matteo Renzi ha già mosso i propri pedoni ieri sera e i vari personaggi politici si stanno alternando in dichiarazioni sempre più pressanti. Per quanto resisterà l’hashtag #AvantiConte?

icon-stat #AvantiConte: il popolo del web spinge il Premier sui social
Views All Time
114
icon-stat-today #AvantiConte: il popolo del web spinge il Premier sui social
Views Today
3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.