Salute e Benessere

Mangiare prima o dopo la palestra? Una questione di salute

Mangiare prima o dopo la palestra The Web Coffee

Scegliere se e cosa mangiare prima o dopo la palestra rappresenta uno dei principali dilemmi degli amanti del benessere e della forma fisica. Una tematica che spesso divide persino l’opinione di esperti e non solo.

Mangiare prima o dopo la palestra? Una questione di..esercizio

pexels-andrea-piacquadio-3931057-scaled Mangiare prima o dopo la palestra? Una questione di salute
Mangiare prima o dopo la palestra The Web Coffee

La scelta del quando mangiare, se prima o dopo la palestra, dipende sopratutto dall’attività fisica che si pratica e dagli obiettivi che ci si pone quando ci si allena.

Infatti c è chi va in palestra per perdere qualche chiletto, e chi magari è già in forma dal punto di vista del peso corporeo ma vuole rafforzare la massa muscolare.

Inoltre non tutte le attività sportive /motorie sono uguali dal punto di vista del consumo energetico: alcune di esse, come gli sport di potenza, comportano un consumo energetico inferiore e quindi richiedono meno carboidrati. Viceversa, l’apporto proteico sarà certamente superiore.

L’opposto, ovviamente, vale per le attività aerobiche, dove sarà necessario una maggior richiesta di carboidrati e un minor apporto di proteine.

Mangiare prima o dopo la palestra? Ecco cosa succede quando ci alleniamo

pexels-victor-freitas-841131-1 Mangiare prima o dopo la palestra? Una questione di salute
Mangiare prima o dopo la palestra The Web Coffee

Fare attività fisica provoca all’interno del nostro organismo l’attivazione di tutta una serie di processi metabolici, sia di sintesi che di degradazione, oltre a comportare diversi eventi fisiologici quali:

  • un’accelerazione del battito cardiaco
  • aumento della frequenza degli atti respiratori
  • un flusso più veloce del sangue a livello dei muscoli, che tendono anche a consumare più ossigeno e nutrienti
  • una maggior sollecitazione delle articolazioni vengono sollecitate
  • le principali ghiandole endocrine (tiroide, surreni, pancreas, ipotalamo) lavorano più velocemente per mantenere un adeguato equilibrio.

Tutto ciò porta ad uno stato di stanchezza generale dell’organismo e alla necessità di nutrienti, che vanno introdotti attraverso un’alimentazione sana e bilanciata, per riparare le proteine distrutte utili per la crescita muscolare.

Cosa mangiare prima della palestra? Ecco i consigli degli esperti

Quando si parla di pasti pre-allenamento, è importante il lasso di tempo che intercorre tra il consumo di questi e l’inizio dell’attività vera e propria. 

Questo varia a seconda che si tratti di uno dei pasti principali (ad esempio la colazione) o di un piccolo spuntino (come può essere quello di metà mattina o di metà pomeriggio). Nel primo caso non devono trascorrere meno di 2-3 ore, mentre nel secondo sarà sufficiente un’ora o un’ora e mezza.

Questo perchè, qualora si effettuasse attività sportiva in pieno processo digestivo, la maggior parte del flusso sanguigno si dirige verso l’apparato digerente anzichè verso i muscoli.

Per quanto riguarda la scelta dei pasti ideali questi devono avere due caratteristiche fondamentali: leggerezza, ma soprattutto equilibrio in termini di nutrienti. A queste va aggiunta la ricchezza in antiossidanti , che rappresentano un valido aiuto nel contrastare i radicali liberi.

Colazione

pexels-daria-shevtsova-704971-2-1 Mangiare prima o dopo la palestra? Una questione di salute
Mangiare prima o dopo la palestra The Web Coffee

Considerata uno dei pasti più importanti della giornata, non va mai saltata, soprattutto quando precede l’attività fisica; in questo caso è importante che venga consumata 30-40 minuti se l’allenamento viene effettuato di prima mattina, 2 ore se questo avviene più tardi. In ogni caso è da prediligere una colazione energetica a base di alimenti come yogurt, frutta, cereali, fette biscottate con marmellata, a seconda anche dall’intensità dell’allenamento che viene svolto.

Pranzo

pexels-lisa-fotios-1358389-1 Mangiare prima o dopo la palestra? Una questione di salute
Mangiare prima o dopo la palestra The Web Coffee

Nel caso in cui si decida di effettuare attività fisica nella cosiddetta “pausa pranzo” è importante assumere carboidrati a medio-basso indice glicemico e a lento rilascio, che garantiscano energia per tutta la durata dell’allenamento. Un pasto ideale è il cosiddetto toast o panino con farcito con carne magra, accompagnata da una porzione di verdure, che garantisce l’assunzione di tutti i nutrienti necessari.

Cosa mangiare dopo la palestra? Ecco i consigli degli esperti

pexels-buenosia-carol-406152-1 Mangiare prima o dopo la palestra? Una questione di salute
Mangiare prima o dopo la palestra The Web Coffee

Il pasto post-allenamento ha un ruolo importantissimo, ossia di quello di consentire il recupero delle energie e dei nutrienti essenziali che sono andati persi con lo sforzo legato all’attività fisica . Per questo è fondamentale la scelta dei giusti alimenti, soprattutto carboidrati e proteine, in grado rispettivamente di ripristinare le riserve di glicogeno e rigenerare i muscoli. 

Da non dimenticare una giusta e corretta idratazione  prima, durante e dopo l’allenamento!

icon-stat Mangiare prima o dopo la palestra? Una questione di salute
Views All Time
101
icon-stat-today Mangiare prima o dopo la palestra? Una questione di salute
Views Today
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.