Scegliere se e cosa mangiare prima o dopo la palestra rappresenta uno dei principali dilemmi degli amanti del benessere e della forma fisica. Una tematica che spesso divide persino l’opinione di esperti e non solo.
Mangiare prima o dopo la palestra? Una questione di..esercizio
La scelta del quando mangiare, se prima o dopo la palestra, dipende sopratutto dall’attività fisica che si pratica e dagli obiettivi che ci si pone quando ci si allena.
Infatti c è chi va in palestra per perdere qualche chiletto, e chi magari è già in forma dal punto di vista del peso corporeo ma vuole rafforzare la massa muscolare.
Inoltre non tutte le attività sportive /motorie sono uguali dal punto di vista del consumo energetico: alcune di esse, come gli sport di potenza, comportano un consumo energetico inferiore e quindi richiedono meno carboidrati. Viceversa, l’apporto proteico sarà certamente superiore.
L’opposto, ovviamente, vale per le attività aerobiche, dove sarà necessario una maggior richiesta di carboidrati e un minor apporto di proteine.
Mangiare prima o dopo la palestra? Ecco cosa succede quando ci alleniamo
Fare attività fisica provoca all’interno del nostro organismo l’attivazione di tutta una serie di processi metabolici, sia di sintesi che di degradazione, oltre a comportare diversi eventi fisiologici quali:
- un’accelerazione del battito cardiaco
- aumento della frequenza degli atti respiratori
- un flusso più veloce del sangue a livello dei muscoli, che tendono anche a consumare più ossigeno e nutrienti
- una maggior sollecitazione delle articolazioni vengono sollecitate
- le principali ghiandole endocrine (tiroide, surreni, pancreas, ipotalamo) lavorano più velocemente per mantenere un adeguato equilibrio.
Tutto ciò porta ad uno stato di stanchezza generale dell’organismo e alla necessità di nutrienti, che vanno introdotti attraverso un’alimentazione sana e bilanciata, per riparare le proteine distrutte utili per la crescita muscolare.
Cosa mangiare prima della palestra? Ecco i consigli degli esperti
Quando si parla di pasti pre-allenamento, è importante il lasso di tempo che intercorre tra il consumo di questi e l’inizio dell’attività vera e propria.
Questo varia a seconda che si tratti di uno dei pasti principali (ad esempio la colazione) o di un piccolo spuntino (come può essere quello di metà mattina o di metà pomeriggio). Nel primo caso non devono trascorrere meno di 2-3 ore, mentre nel secondo sarà sufficiente un’ora o un’ora e mezza.
Questo perchè, qualora si effettuasse attività sportiva in pieno processo digestivo, la maggior parte del flusso sanguigno si dirige verso l’apparato digerente anzichè verso i muscoli.
Per quanto riguarda la scelta dei pasti ideali questi devono avere due caratteristiche fondamentali: leggerezza, ma soprattutto equilibrio in termini di nutrienti. A queste va aggiunta la ricchezza in antiossidanti , che rappresentano un valido aiuto nel contrastare i radicali liberi.
Colazione
Considerata uno dei pasti più importanti della giornata, non va mai saltata, soprattutto quando precede l’attività fisica; in questo caso è importante che venga consumata 30-40 minuti se l’allenamento viene effettuato di prima mattina, 2 ore se questo avviene più tardi. In ogni caso è da prediligere una colazione energetica a base di alimenti come yogurt, frutta, cereali, fette biscottate con marmellata, a seconda anche dall’intensità dell’allenamento che viene svolto.
Pranzo
Nel caso in cui si decida di effettuare attività fisica nella cosiddetta “pausa pranzo” è importante assumere carboidrati a medio-basso indice glicemico e a lento rilascio, che garantiscano energia per tutta la durata dell’allenamento. Un pasto ideale è il cosiddetto toast o panino con farcito con carne magra, accompagnata da una porzione di verdure, che garantisce l’assunzione di tutti i nutrienti necessari.
Cosa mangiare dopo la palestra? Ecco i consigli degli esperti
Il pasto post-allenamento ha un ruolo importantissimo, ossia di quello di consentire il recupero delle energie e dei nutrienti essenziali che sono andati persi con lo sforzo legato all’attività fisica . Per questo è fondamentale la scelta dei giusti alimenti, soprattutto carboidrati e proteine, in grado rispettivamente di ripristinare le riserve di glicogeno e rigenerare i muscoli.
Da non dimenticare una giusta e corretta idratazione prima, durante e dopo l’allenamento!