• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Cultura
Lo studio “Kingdom of Women” rivela i benefici di una società matriarcale

Lo studio “Kingdom of Women” rivela i benefici di una società matriarcale

Lo studio Kingdom of Women ci porta a scoprire la società matriarcale della comunità Mosuo, nel sud-ovest della Cina. In questo luogo le donne sono a capo della comunità, il matrimonio non esiste e tutto ruota attorno alla discendenza matrilineare.

Nella società matriarcale di Mosuo le donne ereditano proprietà e colture agricole. Le nonne sono i capifamiglia e i bambini prendono il cognome della madre. Le donne possono scegliere di avere tanti o pochi partner, e crescono i figli indipendentemente dai padri.

Siobhan Mary Mattison è l’autrice capo dello studio Kingdom of Women incentrato proprio sulla popolazione di Mosuo. Lo studio vuole identificare l’impatto sulla salute ed eventuali benefici fisici di una società matriarcale.

Lo studio Kingdom of Women e la società matriarcale di Mosuo

The-Mosuo-Tribe-–-Chinas-Kingdom-of-Women Lo studio “Kingdom of Women” rivela i benefici di una società matriarcale
Lo studio Kingdom of Women e la società matriarcale di Mosuo  _ The Web Coffee

Discendenza matrilineare

Il popolo Mosuo è un antico gruppo etnico che vive nelle regioni cinesi dello Yunnan e del Sichuan, vicino al Tibet. Trovandosi molto isolati da altre parti della Cina, continuano a mantenere la loro antica cultura matrilineare. I bambini prendono il nome della famiglia della madre, con la quale vivono per tutta la vita. Le famiglie sono gestite da matriarche, spesso le nonne, e l’eredità va di madre in figlia.

La matriarca prende tutte le principali decisioni familiari, comprese quelle finanziarie, e le donne lavorano spesso insieme agli uomini di altre culture. Anche gli uomini hanno un certo potere in questa società; sono responsabili di tutte le cose relative alla morte, compresi i funerali e l’uccisione di animali. Hanno anche un certo potere politico, anche se spesso le donne ne hanno la maggior parte.

Il walking marriage

Nella società Mosuo non esiste il concetto di matrimonio. I bambini nascono quindi fuori da questa istituzione, il che in Cina è ancora insolito. Ma non è così per i Mosuo: per loro è un concetto inconcepibile e un bambino è “senza padre” semplicemente perché la loro società non presta attenzione alla paternità. Il nucleo familiare come lo intendiamo noi esiste, solo in una forma diversa.

La loro è una tradizione unica nota come “walking marriage” ovvero matrimonio ambulante o itinerante. In questo sistema, una coppia decide di portare avanti una relazione di comune accordo. Non vivono insieme, rimanendo nelle case delle rispettive famiglie. L’uomo, invece, va a casa della donna per appuntamenti romantici ma deve tornare a casa prima dell’alba.

La relazione si protrae per tutto il tempo che entrambe le parti desiderano, e non comporta obblighi sociali o economici. Si conclude in qualsiasi momento con poca difficoltà. Molte persone spesso confondono questa tradizione con la promiscuità, ma la maggior parte degli antropologi la riferiscono come una sorta di monogamia seriale e molte relazioni che assumono questa forma sono a lungo termine.

Tutti i figli nati da queste relazioni vengono allevati dalla famiglia della madre, sebbene il padre possa svolgere un ruolo concordato con tutte le parti coinvolte. In genere, gli zii del bambino interpretano il ruolo della figura paterna.

The-Land-Where-Women-Rule_-Inside-Chinas-Last-Matriarchy Lo studio “Kingdom of Women” rivela i benefici di una società matriarcale
Lo studio Kingdom of Women e la società matriarcale di Mosuo _ The Web Coffee

Lo studio Kingdom of Women, risultati

I benefici della società matriarcale

Le differenze culturali tra la comunità Mosuo e le controparti patrilineari, sono evidenti a livello fisico e di salute. Lo rivela lo studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences.

Siobhan Mary Mattison è l’autrice capo dello studio Kingdom of Women e il direttore del Laboratorio di famiglia umana e demografia evolutiva dell’Università del New Mexico.

Le donne Mosuo che vivono nella società matriarcale tendono ad avere molti meno marcatori di malattie croniche, quali pressione sanguigna più bassa e segni di infiammazione che possono causare malattie cardiache o diabete.

Secondo Siobhan Mary Mattison, la vita non è facile né nelle società matriarcali né in quelle patriarcali, ma le società dominate dalle donne offrono loro un ingrediente cruciale per la loro salute a lungo termine: l’autonomia. L’autrice spiega che “le donne lavorano molto duramente facendo il lavoro domestico quotidiano in entrambi i contesti, ma nelle comunità matrilineari lo fanno con l’aiuto delle loro famiglie natali e con una significativa autonomia nel processo decisionale”.

Come può la cultura influenzare la salute?

Where-Women-Reign_-An-Intimate-Look-Inside-a-Rare-Kingdom Lo studio “Kingdom of Women” rivela i benefici di una società matriarcale
Lo studio Kingdom of Women e la società matriarcale di Mosuo _ The Web Coffee Credit: National Geographic

Lo studio della dott.ssa Mattison ha analizzato campioni di sangue di 371 donne Mosuo e misurato la pressione sanguigna di 958 donne che vivevano in società matriarcali o patriarcali. Il team ha analizzato i campioni di sangue alla ricerca di tracce di proteina C-reattiva, un marker di infiammazione.

Nelle società patriarcali, l’8% delle donne mostrava segni di infiammazione cronica, più del doppio di quella degli uomini. Lo stesso schema è stato mantenuto per le misurazioni della pressione sanguigna. Il 33% delle donne aveva la pressione alta rispetto a circa il 26% degli uomini.

Nelle società matriarcali questo modello non era solo attenuato, ma è stato completamente ribaltato.

Il 6% degli uomini ha mostrato segni di infiammazione cronica rispetto al 4% delle donne. Il 28% degli uomini aveva la pressione alta rispetto al 26% delle donne.

Ma questo non significa che gli uomini vivano male in una società matriarcale. L’analisi statistica ha mostrato che gli effetti negativi del vivere in una società patriarcale per le donne erano statisticamente significativi. In confronto, gli effetti sulla salute del vivere in una società matriarcale sugli uomini non erano statisticamente così forti.

Gli autori dello studio sostengono che questo dipende dal fatto che anche gli uomini godono di autonomia all’interno della cultura Mosuo. Ciò sottolinea quindi il vantaggio dell’indipendenza, a prescindere dal sesso. Essere il capofamiglia – sia maschio che femmina – era legato a livelli più bassi di proteina C-reattiva nel corpo, dimostrando l’”effetto protettivo” dell’autonomia.

Oltre il popolo Mosuo

BBC-World-Service-The-Conversation-Where-Women-Rule-The-Kingdom-of-Women Lo studio “Kingdom of Women” rivela i benefici di una società matriarcale
Lo studio Kingdom of Women e la società matriarcale di Mosuo _ The Web Coffee

Le questioni di fondo che collegano autonomia e salute possono manifestarsi in qualsiasi contesto, non solo nella società Mosuo. Esistono chiari collegamenti tra ingiustizie sociali, come il razzismo, e le risposte allo stress nel corpo.

“Gli stress per le donne – distanza dalla famiglia, minore autonomia e controllo – possono attivare il cortisolo e altri percorsi fisiologici di risposta allo stress che, a lungo termine, possono avere un impatto sul corpo anche attraverso l’infiammazione e la pressione sanguigna” spiega la dottoressa.

Gli effetti dannosi di una perdita di autonomia e controllo, in particolare quando i ruoli di genere privano qualcuno di quel controllo, sono stati documentati anche nelle società occidentali. Un sondaggio su 1.596 donne condotto nel 2017 ha rilevato che il 18% delle partecipanti ha subito discriminazioni nell’assistenza sanitaria; il 41% ha subito discriminazioni nell’ottenere parità di retribuzione e promozioni; il 31% ha subito discriminazioni durante la domanda di lavoro.

La dott.ssa Mattison avverte che le esperienze di un gruppo di persone non sono sufficienti per spiegare le diverse esperienze dell’umanità. Abbiamo bisogno di molte più ricerche per definire come i ruoli di genere possono influenzare la salute nelle culture di tutto il mondo. Ma la cultura stessa è universale, così come il fatto che può influenzare la nostra salute.

icon-stat Lo studio “Kingdom of Women” rivela i benefici di una società matriarcale
Views All Time
325
icon-stat-today Lo studio “Kingdom of Women” rivela i benefici di una società matriarcale
Views Today
2