Bisognerebbe portare un regalo al padrone di casa?

Se questa cena o festa avviene in casa di qualcuno, se vi avessero invitato, sarebbe buona educazione portare sempre qualcosa al padrone di casa. I più gettonati sono le bottiglie di vino da aprire durante la cena, una candela profumata come omaggio per la casa, oppure una pianta, se conosci i suoi gusti. Non sarebbe carino, al contrario, regalare una pianta a chi ti ha sempre detto di non essere assolutamente portato per il pollice verde!

salad-569156_1920-960x540 Situazioni imbarazzanti a cena: 5 tips utili
situazioni imbarazzanti a cena

Situazioni imbarazzanti a cena: quali argomenti evitare?

Quando si è invitati a cena per le feste o per una cena informale, bisognerebbe cercare di rendere tutto il più divertente e spensierato possibile. Quindi fai in modo di non innescare argomenti che potrebbero colpirti o far scatenare discussioni accese. Il consiglio è quello di evitare argomenti politici, sempre se non sia qualcun altro ad intavolare la conversazione. In tal caso, cerca di mantenerti neutrale, evitando esclamazioni sarcastiche che ti porterebbero in una situazione, anche involontaria, di antagonismo verso gli altri commensali.

Inoltre, cerca sempre di evitare le domande dirette e troppo personali, soprattutto per quanto riguarda la vita privata e amorosa.

I miei amici erano una coppia, ma si sono lasciati. Cosa devo fare se li invito entrambi?

Come padrona di casa, dovresti fare in modo di organizzare prima dell’inizio della cena una sorta di pianificazione dei posti, facendo in modo che i due non si siedano di fronte, evitando l’imbarazzo del fissarsi. Fai in modo, invece, che occupino lo stesso lato del tavolo, facendo sedere nel mezzo altri ospiti.

Se non è una cena a sedere, ma un aperitivo in piedi, lasciate che decidano loro quale spazio della casa occupare. Questo, ovviamente, se la separazione tra i due sia avvenuta in maniera civile. Altrimenti, dovrete decidere: uno dei due o nessuno. Meglio un invitato in meno, piuttosto che la certezza di una serata che sarà sicuramente rovinata.

Discussione accesa tra gli ospiti: cosa fare?

Come padrone di casa, dovrai garantire tu la buona riuscita della serata, e quindi devi fare in modo che tutto proceda senza intoppi, facendo divertire gli ospiti. Cerca di lasciare un bel ricordo della serata, assumendoti la piena responsabilità di placare gli animi nel caso le cose dovessero farsi troppo accese.

Per evitare di mettere in imbarazzo gli ospiti avanti a tutti, cercate di lasciare un momento da soli i due litiganti, cercando di far raffreddare gli animi. Se non dovesse funzionare, chiedete ad uno degli ospiti di allontanarsi in un’altra stanza, per calmarsi. Sfruttate una scusa, anche la semplice richiesta di aiuto nel prendere gli aperitivi in cucina.

dinner-table-444434_1920-960x640 Situazioni imbarazzanti a cena: 5 tips utili
situazioni imbarazzanti a cena

Se la festa la organizzi tu e vorresti solo adulti

Molti dei tuoi amici hanno figli, però ti piacerebbe avere una serata tra soli adulti, senza parlare di pannolini, biberon, passeggini e tutto il corredo neonato, puoi seguire diverse opzioni. Tutto ruota attorno all’invito.

Se hai deciso di affidarti alla tecnologia e sfruttare le mail per invitare i tuoi amici, non farti problemi e scrivi a chiare lettere che la cena è destinata solo a commensali adulti, anche affidandoti ad un copy ad hoc. La frase “non vediamo l’ora di vedervi questa sera per una cena esclusiva per gli adulti” suona meglio, rispetto al dire “non voglio assolutamente bambini a casa mia per quella sera”. Apparirai più raffinata ed educata, e la cena sarà, di sicuro, un successone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *